...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Dave Murray
00mercoledì 3 maggio 2006 12:12
"Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi sul nuovo scandalo che minaccia di travolgere il calcio italiano a un mese dai Mondiali, ora anche l'Ufficio indagine della Federcalcio sta lavorando sulle intercettazioni telefoniche trasmesse dalla Procura di Torino e riguardanti la stagione calcistica 2004/2005.
La Figc ha comunicato che il generale Italo Pappa, capo dell'Ufficio indagini, sta proseguendo l'inchiesta che era stata conclusa lo scorso 4 marzo, con l'invio al presidente Franco Carraro della relativa relazione. Ci sono intercettazioni telefoniche riferite anche a Luciano Moggi, direttore generale della Juventus, Pierluigi Pairetto, designatore arbitrale sino all'anno scorso, ed Innocenzo Mazzini, vicepresidente Figc.
C'è stata quindi un'improvvisa accelerazione sulle indagini ma resta da stabilire la portata dell'ampia e copiosa documentazione e delle centinaia di pagine di intercettazioni. Le indagini della procura torinese hanno avuto inizio ai primi di agosto e già alla fine di settembre del 2004 il direttore generale della Juventus Luciano Moggi, l'amministratore delegato Antonio Giraudo e Pierluigi Pairetto, avevano i telefoni intercettati. L'ipotesi d'accusa era associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva. L'indagine, coordinata dal procuratore aggiunto Raffaele Guariniello ma seguita in prima persona anche dal procuratore capo Marcello Maddalena, è stata poi archiviata alcuni mesi fa su richiesta della stessa Procura. Il motivo è che non erano emersi elementi sufficienti né per chiedere una proroga dei termini per investigare, né per formulare subito una richiesta di rinvio a giudizio.
Niente di penalmente rilevante quindi ma le telefonate trascritte dalla polizia giudiziaria hanno disegnato il ritratto di una lobby di potere che ruota intorno ai vertici della Juventus, a dirigenti federali e arbitrali, e a procuratori legati a vario titolo alla Gea capitanata da Alessandro Moggi (figlio di Luciano). Ed è qui che i due filoni di indagine, quello romano riguardante la Gea, e quello torinese delle intercettazioni telefoniche, si legano.
Ma non basta perché in questo triste disegno figurano anche giornalisti televisivi e della carta stampata, e persino qualche uomo politico, si parla addirittura di ministri della Repubblica. Per questo, al di là degli ipotetici aspetti penali della vicenda, ormai archiviati, i magistrati torinesi hanno deciso di mettere a disposizione della giustizia sportiva, e della procura di Roma, il frutto delle loro indagini. E' stato lo stesso Maddalena, nel mese di marzo, a recarsi a Roma per consegnare personalmente il voluminoso incartamento al presidente della Federcalcio Franco Carraro e ai pm capitolini.
E l'Ufficio indagine della Federcalcio non ha perso tempo e sta svolgendo ulteriori approfondimenti sui fatti e sulle conversazioni intercettate. Pappa ha anche preso contatto coi pm Luca Palamara e Cristina Palaia che stanno lavorando sul doping amministrativo, sulla Gea e su Gaucci. Come spiegato nel comunicato Figc: "Alcuni elementi riscontrati nella documentazione in esame avrebbero potuto avere attinenza e rilevanza con alcuni fatti oggetto di altro procedimento penale in atto istruito dai medesimi magistrati". Pare comunque che non ci siano state partite truccate.
Le indagini della Figc si sarebbero focalizzate su Moggi e Pairetto, ai quali si è poi aggiunto l'altro intercettato Innocenzo Mazzini, medico fiorentino, vicepresidente Figc. I dirigenti, a questo punto, rischierebbero il deferimento. La Federcalcio ha intanto deciso di sostituire l'ex designatore arbitrale Pairetto con Pierluigi Collina nella commissione arbitri dell'Uefa. Il ripescaggio di Collina suonerebbe come la sua riabilitazione dopo il famoso "caso sponsor". L'ex arbitro di Viareggio però aveva appena firmato una collaborazione con Sky per i Mondiali. Vedremo se il più famoso fischietto italiano sceglierà l'incarico federale o il microfono."





ma sono solo insinuazioni fasulle, ovviamente...loro sono puliti..



quasi come napoli, oserei dire..
Sabagod
00mercoledì 3 maggio 2006 15:16
sicuramente. solo la Juve eh. gli altri tutti puliti. sì.
Dave Murray
00mercoledì 3 maggio 2006 18:42
no, infatti..

la juve & gli arbitri.


un binomio inscindibile, eh..
Sabagod
00mercoledì 3 maggio 2006 18:50
Da Wikipedia:

Tuttavia, nella stagione 1979-80, a seguito di uno scandalo per il calcio-scommesse, venne retrocesso in Serie B. Queste le sentenze della giustizia sportiva (C.A.F.): Club retrocesso in B (insieme alla S. S. Lazio); il presidente, Felice Colombo, fu inibito a vita; squalifiche ai calciatori Enrico Albertosi, Giorgio Morini e Stefano Chiodi, rispettivamente di 4 anni, 1 anno e 6 mesi. Nel 1981, una volta risalito nella massima serie, sotto la presidenza Morazzoni, il Milan retrocesse in Serie B nuovamente a seguito, questa volta, di una stagione fallimentare.





[SM=g27823]
Dave Murray
00mercoledì 3 maggio 2006 19:21
ecco la banalità...me la aspettavo..


comunque gli arbitri non li comandava, il milan..

faceva cagate vergognose con le altre squadre, ed è stato giustamente punito.


fine.


la juve invece.......


per non parlare della questione doping...


e nella partita di domenica c'è qualcosa che non torna...e bella grossa..


Giò, qual è stata la prima cosa che hai detto vedendo i gol?


se tutti rompono il cazzo alla juve con sta storia, un motivo ci sarà..

nessuno toglie niente alla forza della squadra, eh, prima che scatti la seconda banalità..però in certe cose fate schifo, e non avete nè scuse, nè eguali.
Dave Murray
00giovedì 4 maggio 2006 15:14
click




applausi...
AmoN7
00giovedì 4 maggio 2006 16:44
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Sabagod
00giovedì 4 maggio 2006 19:21
mah. da quanto resta scritto non c'è evidenza di partite truccate.

io dico questo: sappiamo tutti benissimo, che qualcosa dietro c'è di sicuro, e probabilmente sta cominciando a calare il muro di omertà che protegge "il palazzo". ovviamente pensare che Moggi sia l'unico che tira le fila di tutto è abbastanza ingenuo; quando usciranno anche le intercettazioni telefoniche di Galliani e Carraro ne riparleremo.
"The Phenomenal"
00giovedì 4 maggio 2006 23:19
Re:

Scritto da: Dave Murray 04/05/2006 15.14
click




applausi...


Tanto finirà in un nulla di fatto per mancanza di prove.

Come sempre tra l'altro eh..
TheRainMaker
00venerdì 5 maggio 2006 00:26
Cose che succedon anche alle altre grandi squadre, ovviamente.
Poi fa comodo accusare solo la juve su tutto, da sta cosa al doping, ma di sicuro milan ed inter ci son coinvolte più o meno allo stesso livello, solo che ovviamente si colpisce chi vince, qui Italia: tutto normale.
TheRainMaker
00venerdì 5 maggio 2006 00:28
Re:

Scritto da: Dave Murray 03/05/2006 19.21



se tutti rompono il cazzo alla juve con sta storia, un motivo ci sarà..

nessuno toglie niente alla forza della squadra, eh, prima che scatti la seconda banalità..però in certe cose fate schifo, e non avete nè scuse, nè eguali.



Bar sport.
Dave Murray
00venerdì 5 maggio 2006 00:28
Re:

Scritto da: TheRainMaker 05/05/2006 0.26
solo che ovviamente si colpisce chi vince, qui Italia: tutto normale.




non mi sembra che il milan sia una squadra che perde...


e non mi sembra che il milan abbia la fama della juve in questo campo..



non mi sembra, eh.....ma sicuramente sono un tifoso coi paraocchi.. [SM=x132009]
TheRainMaker
00venerdì 5 maggio 2006 00:31
Re: Re:

Scritto da: Dave Murray 05/05/2006 0.28


non mi sembra, eh.....ma sicuramente sono un tifoso coi paraocchi.. [SM=x132009]



Eh scusa se te lo si fa presente.
28 scudetti a 17 o 18.
Negli ultimi 10 anni ne avrete vinti la metà di quelli juventini.
Non avete la stessa fama perchè i media insistono solo ed esclusivamente sulla juve, mai quando c'è qualcosa contro la juve, poco quando c'è qualcosa di losco (e succede spesso anche lì, vedi Messina) alle altre squadre.
Sabagod
00venerdì 5 maggio 2006 00:46
io ripeto...aspettiamo qualche anno, giusto il tempo di un "ricambio" ai vertici di Lega e Federazione...se ne vedranno delle belle. certo non possono mica buttar giù ora Galliani e Carraro, a un mese dai Mondiali, con una cancidatura per gli Europei in gioco...basta aver pazienza.
TheRainMaker
00venerdì 5 maggio 2006 00:50
E' tutto il sistema che sarebbe da buttar giù, ci son troppi interessi e quando la posta in palio diventa alta subito scattan mazzette e schifezze varie che dovrebbero starsene lontane dal terreno di gioco.
Ovviamente cercheranno di identificare il sistema in una singola società, facendo della Juventus il capro espiatorio, ma basta guardar un po' di partite per capire come la situazione sia assai più estesa.
Guardarle per intero le partite ovviamente, non la sintesi da Mentana.

[Modificato da TheRainMaker 05/05/2006 0.51]

AmoN7
00venerdì 5 maggio 2006 00:50
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
TheRainMaker
00venerdì 5 maggio 2006 00:52
Re:

Scritto da: AmoN7 05/05/2006 0.50
madonna voi gobbi quando tentate di difendervi mi fate ammazzare dalle risate. Diciamo che il calcio è pessimo e sto schifo coinvolge tutte le squadre. Diciamo che non è solo la juve ma anche il milan,l'inter. tutto vero. VOI però rappresentate l'apice di tutto ciò. Guardacaso la juve è coinvolta in TUTTI i casi di illecito. Che sia doping,che siano intercettazioni telefoniche,che siano partite palesemente rubate. VOI ci siete sempre.

Un caso?

La vostra divisa ricorda quella classica dei carcerati e vi rappresenta benissimo.

salutami moggi.


[SM=x132029]



Dimostrato che non c'entra nessun altro, avete ragione voi.
Ripeto: il calcio bisogna seguirlo sul serio per sentenziare con giudizio.
AmoN7
00venerdì 5 maggio 2006 00:57
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
AmoN7
00venerdì 5 maggio 2006 00:58
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
TheRainMaker
00venerdì 5 maggio 2006 01:07
Ti contraddici.
Se è vero (come è vero) che c'è del marcio un po' ovunque, perchè insistere solo sulla Juve?
Io non nego di certo che sia coinvolta, e magari molto di più della maggior parte delle altre squadre, ma non venirmi a dire che secondo te Milan ed Inter non godono di favori presscchè identici.
Ed il caso scandaloso delle flebo pre-partita del Parma è già stato dimenticato, per dire, mi pare evidente che si cerchi il capro espiatorio per tenere a galla la baracca.

[Modificato da TheRainMaker 05/05/2006 1.08]

AmoN7
00venerdì 5 maggio 2006 01:13
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
AmoN7
00venerdì 5 maggio 2006 01:15
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
TheRainMaker
00venerdì 5 maggio 2006 01:34
Basterebbe intercettare telefonate anche in quel di Milano.
O che uno Zeman qualsiasi sollevasse un bel polverone sul Milan di Zaccheroni in cui giocatori modesti quali Sala e Daino giocavan titolari e sfoderavano prestazioni sospette quanto il gonfiamento muscolare di Vialli e Del Piero.
TheRainMaker
00venerdì 5 maggio 2006 01:39
Ovviamente anche Lazio e Roma dovrebbero tacere, essendo che in teoria sarebbero fallite da anni.
Dave Murray
00venerdì 5 maggio 2006 08:40
Re:

Scritto da: Sabagod 05/05/2006 0.46
io ripeto...aspettiamo qualche anno, giusto il tempo di un "ricambio" ai vertici di Lega e Federazione...se ne vedranno delle belle. certo non possono mica buttar giù ora Galliani e Carraro, a un mese dai Mondiali, con una cancidatura per gli Europei in gioco...basta aver pazienza.




vero, Moggi fa cazzate, bisogna buttar giù Carraro e Galliani.


comunque, pioggia, non nascondiamoci dietro un filo d'erba, se la juve è bersagliata da TUTTI, un motivo ci sarà, e queste intercettazioni non fanno altro che confermare tutto.

la cosa scandalosa, è che pagheranno tutti, Pairetto, il Porco Dio, la Madonna Puttana..

ma Moggi si beccherà un deferimento o al massimo una squalifica (utilissima) per 4 giorni, e continuerà a far cazzate di questo tipo.

è da quando era al napoli che fa il mafioso, ora non venirmi a dire che TUTTI lo fanno, per piacere.

questo non è un discorso da "tifoso coi paraocchi", perchè non sto difendendo il milan, il tuo sì, perchè cerchi il marcio nelle altre società (senza prove) quasi per giustificare la merda della triade gobba (con prove schiaccianti).

il discorso dei titoli vinti, è un altro, e comunque come ho scritto prima, nessuno ha detto che la juve è una squadra (non società) di merda.

sta di fatto che, negli ultimi anni soprattutto, qualcuno di questi meritatissimi titoli, non era così tanto meritato, perchè quello che è successo in juve - inter è una cosa che non sta nè in cielo, nè in terra.

ed è solo l'episodio più eclatante.

poi se volete rimanere della convinzione (autoimpostavi) che la juve è esattamente come le altre squadre, e assolutamente NON favorita, beh...continuate a nascondervi dietro quel filo d'erba..

a sto punto non mi stupirei se negaste l'evidenza anche davanti a una dichiarazione di Moggi tipo "ho pagato l'arbitro per farmi vincere la partita"
Dave Murray
00venerdì 5 maggio 2006 08:41
Re:

Scritto da: TheRainMaker 05/05/2006 1.34
Daino giocavan titolari




ah sì?


mi sa che quel giorno ero in bagno...

poi grandi prestazioni quellle di Sala, eh...da pallone d'oro, proprio
TheRainMaker
00venerdì 5 maggio 2006 10:51
Ma io non difendo per niente Moggi, solo che è impensabile sia l'unico e la Juve sia l'unica società a comportarsi in un certo modo, e di sicuro indagando anche altrove emergerebbe altro.
Sabagod
00venerdì 5 maggio 2006 11:11
Re: Re:

Scritto da: Dave Murray 05/05/2006 8.40



vero, Moggi fa cazzate, bisogna buttar giù Carraro e Galliani.





magari se capissi un attimo quel che voglio dire...

"The Phenomenal"
00venerdì 5 maggio 2006 12:16
Re:

Scritto da: TheRainMaker 05/05/2006 1.39
Ovviamente anche Lazio e Roma dovrebbero tacere, essendo che in teoria sarebbero fallite da anni.


E beh,ma siccome sono due squadre importanti,oltre ad essere le squadre della capitale mica si possono buttare giù in C2 come hanno fatto a noi..La Lazio c'ha pure lo spalmadebiti in 29 anni che Lotito fra 29 anni avrà già la muffa sulla tomba..Secondo me se Carraro muore di aviaria e al suo posto và qualcuno di decente si risolveranno tanti problemi nel calcio italiano.Almeno spero.
Dave Murray
00venerdì 5 maggio 2006 12:21
Re: Re:

Scritto da: "The Phenomenal" 05/05/2006 12.16

in C2 come hanno fatto a noi..




sei Viola?


propongo un gemellaggio all'istante.


@Saba: sì, mi sono accorto dopo che ho capito male, chiedo scusa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com