«Affumicatura tossica»: interviene la Ue

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00domenica 17 gennaio 2010 00:09
AUTORITÀ EUROPEA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

«Affumicatura tossica»: interviene la Ue

Un aroma derivato dal legno di faggio, usato per ottenere rapidamente l'effetto


MILANO - Affumicare un alimento è un procedimento lungo. E siccome oggi nessuno vuol più aspettare, in moltissimi prodotti affumicati presenti sul mercato (carni, pesce, formaggi) il risultato viene ottenuto con aromatizzanti artificiali. L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) ha appena completato la prima revisione sulla sicurezza d'uso di 11 di questi aromi, tutti presenti nei cibi in vendita in Europa (anche in salse, snack, minestre): uno di loro, purtroppo, pare potenzialmente pericoloso.

LEGNO DI FAGGIO – Si tratta di un aroma derivato dal legno di faggio, nome in codice AM01: si ottiene bruciando particelle di legno in speciali generatori di fumo in condizioni controllate, quindi condensando e sciogliendo i vapori ottenuti in specifici solventi. L'aroma, assieme ad altri 10 comunemente usati in Europa, è stato passato al vaglio dagli esperti dell'Efsa, che hanno chiesto ai produttori di presentare dati sulla composizione e la tossicità dei loro prodotti, oltre agli impieghi previsti e alle quantità utilizzate. Per ciascun aromatizzante è stato quindi determinato il livello-soglia al di sotto del quale non si hanno effetti avversi sulla salute degli animali, per confrontarlo con le quantità assunte dall'uomo e stabilire perciò margini di sicurezza per ogni aroma. Ebbene, solo due «affumicanti» hanno margini di sicurezza talmente ampi da non suscitare timori: in altre parole, le quantità massime introducibili dall'uomo mangiando i prodotti aromatizzati sono molto lontane dai livelli in grado di provocare tossicità e si può stare tranquilli. Altri 8 aromatizzanti, invece, parrebbero un po' meno sicuri e per uno, l'AM01 appunto, non si può escludere il pericolo di genotossicità (ovvero di danni al DNA delle cellule) alle quantità che si possono raggiungere mangiando gli alimenti che lo contengono.

RISCHI – Meglio evitare scorpacciate di salmone e provole affumicate, allora? Klaus-Dieter Jany, presidente del gruppo di esperti scientifici sugli aromatizzanti dell’Efsa, spiega: «I dati attualmente disponibili sono limitati, ma ci sono effettivamente timori sulla sicurezza d'impiego di alcuni aromatizzanti di affumicatura per cui i livelli di assunzione potrebbero essere relativamente vicini alla soglia oltre cui sono in grado di provocare danni alla salute. Ciò però non significa necessariamente che chi consuma questi prodotti sia a rischio, poiché per prudenza le stime di consumo sovrastimano deliberatamente i livelli di assunzione». In pratica, gli esperti fanno le loro valutazioni come se noi mangiassimo solo affumicato o quasi, cosa che difficilmente succede. Intanto, sulla base del lavoro dell'Efsa, la Commissione Europea dovrebbe presto redigere un elenco degli aromatizzanti di affumicatura ammessi; nel frattempo, giusto per esser cauti, meglio non esagerare con gli affumicati.

Elena Meli
15 gennaio 2010


www.corriere.it/salute/nutrizione/10_gennaio_14/affumicatura-tossica_50ada184-0118-11df-9901-00144f02aa...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com