L'AIASF segnala
Corso accreditato dal CNOAS: 15 c.f. per Assistenti Sociali - 24 ore)
Date: 1-2-3-4 Febbraio
Orario: 10.00 – 13.00; 14.00 – 17.00
Sede del Corso: Via Attio Labeone 41 – Roma
Docente: Dr. Andrea federico Carfì e Dr. Furio Panizzi
Durata: 24 ore
Obiettivo dell'intervento formativo:
Il corso è mirato esclusivamente ad Assistenti Sociali; durante i moduli si affronta la formazione in tutte le sue fasi. Il corso è molto pratico per consentire ai partecipanti di potersi sperimentare il più possibile in aula nel ruolo di formatore e nelle criticità che questo a volte presenta. Ampio spazio viene dato alla discussione di casi e al tema della gestione d'aula.
Articolazione del progetto:
Il sistema formativo e le sue fasi. Le sette fasi della formazione. Analisi dei fabbisogni formativi e nascita della committenza.
Esercitazione problem solving in sottogruppi sull’incontro con diversi tipi di committenti che ci richiedono un intervento formativo. Discussione in plenaria e simulate.
Il processo di progettazione dell’intervento formativo. La macroprogettazione e la microprogettazione di un corso.
Esercitazione sulla progettazione di un evento formativo; lavoro in sottogruppi e discussione in plenaria.
Le metodologie della formazione: gli strumenti, i vari tipi di lezione, le tecniche d’aula.
La gestione dei processi nella formazione degli adulti.
La gestione delle obiezioni. Il coinvolgimento e la negoziazione con individui non partecipativi.
Discussione di casi di gestione d’aula che presentano delle criticità: la gestione delle obiezioni; gli errori da evitare in un corso di formazione.
L’importanza della comunicazione verbale e non verbale nella gestione dell’aula.
Training teorico – pratico sulla comunicazione assertiva
La tecnica dei giochi psicologici in aula per sviluppare la comunicazione, l’affermatività e la creatività.
Esercitazione di gestione di giochi d’aula da parte dei partecipanti futuri formatori.
Valutare e misurare l’efficacia dell’intervento formativo. Strategie di valutazione ex ante, in itinere e post attività formativa; gli strumenti per la valutazione del gradimento della formazione.
Esercitazione in sottogruppi sulla costruzione di un test di gradimento di un evento formativo. Discussione in plenaria.
Simulate di docenza congiunta e di docenza individuale dei partecipanti su temi concordati nei giorni precedenti.
Come scoprire il proprio originale talento di Formatori
Indicazioni strategiche su come affrontare il mercato della formazione con prodotti innovativi
La formazione permanente per gli assistenti sociali e le pratiche di accreditamento
Per info: segreteriadidattica@bernardieassociati.com
www.bernardieassociati.com
Sconto del 20% per iscritti al SUNAS www.sunas.it