[Manuali] Specie Selvagge

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liveforplaying
00giovedì 10 giugno 2004 13:48
Oggi in libreria ho visto un nuovo manuale di D&D, era la prima volta che lo vedevo, nn so da quanto tempo è stato pubblicato qui in italia. E' un manuale che ti permette di creare un personaggio fuori dalle razze ordinarie, praticamente ti dà gli imput per interpretare un mostro...adesso nn mi ricordo come si chiama, ma dopo una serie di manuali inutili e mangia-fantasia(manuale dei piani, dei e semidei...e cose del genere)finalmente un manuale utile e bello allo stesso tempo!!!

ke ne pensate?l'avete visto?forse nelle vostre città è già uscito da tempo, ma dove vivo io le uscite editoriali sono rimaste particolarmente indietro...
DiablotheTremere
00giovedì 10 giugno 2004 14:24
Sì intitola Savage Species e in italiano se non sbaglia si chiama Specie Selvagge.

Traveller in Flanaess
00giovedì 10 giugno 2004 15:09
bhe specie selvaggie e adatto se si ambientano le avventure nelle terre selvaggie, in genere le preferisco ai soliti dungeon, quel manuale e un buon supporto.
Alonzo Ruppetti
00giovedì 10 giugno 2004 15:51
Re:

Scritto da: liveforplaying 10/06/2004 13.48
finalmente un manuale utile e bello allo stesso tempo!!!




Secondo me è un manuale inutile e brutto, la cui pubblicazione italiana è, ormai, del tutto superflua. Allora, in primis, mi chiedo quale sia l'utilità del manuale, chi è che si mette a giocare con pg draghi, elementali o quanto altro? Nessuno!
In secundis dettano delle regole assolutamente oscuro e complicate, ora del tutto superate dalla 3.5, che detta facilissime e chiarissime regole sui personaggi mostri nel manuale dei mostri, tra l'altro uniformandole a quelle dei personaggi. Fossi stata io la 25edition, non lo avrei neppure pubblicato. Cmq de gustibus...:)
liveforplaying
00venerdì 11 giugno 2004 12:50
posso assicurarti che il manuale è più utile di quanto tu possa credere. Mi spieghi invece l'utilità di manuali come 'dei e semidei'?[SM=x77429] Almeno le regole di questo manuale possono farti creare qualcosa di nuovo ed originale. Amplia la possibiltà di scelta per un giocatore e rende più vario il gioco.

L'unica cosa che nn mi quadra è che sarà difficile inserire dei personaggi mostri all'interno di un gruppo: le differenze sono molte e la convivenza risulta difficile.

Cmq vi consiglio di dargli un'occhiata. Potreste rimanere sorpresi.
liveforplaying
00venerdì 11 giugno 2004 13:29
OT
skusate ma devo dirlo.

la mia gioia è interna quindi nn mi squilibrerò più di tanto.

sono arrivato alla seconda coppetta. mi sento emozionato.

grazie grazie vi amo tutti!

fine piccola parentesi
ok torniamo a parlare del manuale delle specie selvaggie.


=========================
'La via prosegue da ogni parte
Lungi dall'uscio dal quale parte...'
Live From The Shire

Edit: i tag, ragazzi, i tag. Diablo

[Modificato da DiablotheTremere 11/06/2004 13.30]

passimilatore
00venerdì 11 giugno 2004 14:00
inutilità
secondo me è un altro di quei manuali inutili, una cosa su questo c'è gia (anke se spiegato superficialmente) nel manuale del master quindi metto subito in dubbio la sua utilità
liveforplaying
00venerdì 11 giugno 2004 14:03
mi dispiace contraddirti caro passimilatore ma il manuale delle specie selvaggie dà regole molto più precise, oltre che fornirti nuovo equipaggiamento, nuove abilità e classi di prestigio...tutto questo c'è nel manuale del master????
Ayor
00venerdì 11 giugno 2004 18:49
No, ma mi pare che con i matnuali base e quelli delle classi normali ci siano anche troppe regole da sapere e troppe classi di prestigi tra cui scegliere!

Raga usiamo di più ola nostra inventiva e meno i manuali!!!
Se ci riesce un commerciante della 25ed o della widzard non dovremmo potercela fare noi a creare quello che vogliamo?
liveforplaying
00venerdì 11 giugno 2004 22:07
abbiamo sempre bisogno di basi per quel che riguarda creazione di un giocatore.

un master, soprattutto se nn esperto, senza le basi di un manuale rischia di squilibrare il gioco.

con il manuale ha almeno una base che può modificare.

saludos amigos.
Tyris
00sabato 12 giugno 2004 10:26
Re:

Scritto da: liveforplaying 11/06/2004 14.03
mi dispiace contraddirti caro passimilatore ma il manuale delle specie selvaggie dà regole molto più precise, oltre che fornirti nuovo equipaggiamento, nuove abilità e classi di prestigio...tutto questo c'è nel manuale del master????



TUTTI i manuali di D&D sono stracolmi di classi di prestigio, nuove classi, nuove abilità e nuovi talenti. Di certo questo "Specie selvagge" non è una novità. E' solo un'altro manuale inutile per i collezionisti. Magic Rulez.


toluk
00sabato 12 giugno 2004 13:40
faccio una domanda a Live...

oltre ad essere infarcito di regole ed espansioni di regole già espanse, ti da una descrizione CARATTERIALE e fornisce spunti di BACKGROUND per i mostri? Perchè in questo caso forse avrebbe forse qualche senso comprarlo...

Oppure è solo una lista di numeri e Talenti senza alcuna anima dietro? ti permette di caratterizzare un pg A TUTTO TONDO o ti dice solo: "questo è un pg drago.. gestiscitelo" ???

Kalius
00sabato 12 giugno 2004 16:42
Re:

Oggi in libreria ho visto un nuovo manuale di D&D, era la prima volta che lo vedevo, nn so da quanto tempo è stato pubblicato qui in italia. E' un manuale che ti permette di creare un personaggio fuori dalle razze ordinarie, praticamente ti dà gli imput per interpretare un mostro...adesso nn mi ricordo come si chiama, ma dopo una serie di manuali inutili e mangia-fantasia(manuale dei piani, dei e semidei...e cose del genere)finalmente un manuale utile e bello allo stesso tempo!!!

ke ne pensate?l'avete visto?forse nelle vostre città è già uscito da tempo, ma dove vivo io le uscite editoriali sono rimaste particolarmente indietro...



Qualsiasi conoscente di D&D sa che questo materiale è se non del tutto, quasi del tutto inutile.
Classi e talenti di prestigio? Ha ragione Tyris, i manuali ne sono stracolmi ovunque...
E anche se cosi non fosse, potrebbero essere facilmente creati invece di spendere questi soldi cosi.
Se proprio vuoi comprare un manuale, a questo punto prendi i Forgotten Realms o Dragonlance, almeno aggiungi realismo e varietà nelle tue campagne...
Ciao
liveforplaying
00sabato 12 giugno 2004 22:50
ragazzi, i gusti so gusti, che c posso fare, lo reputo abbastanza utile...

rispondendo a toluk il manuale ti dà imput su come interpretare personaggi mostri e idee su come inserirli in una campagna ordinaria...

ripeto che sono dell'idea che i manuali inutili e solo x collezionisti sono altri...dei e semidei, x esempio...i libri di forgotten sono belli, così come quelli di dragonlance, ma sono AMBIENTAZIONI. Utili sì ma fino ad un certo punto...sempre tenendo conto che io le ambientazioni me le creo da solo xkè mi piace così...

cmq...............ognuno è libero di pensarla come vuole...

saludos amigos
Tyris
00domenica 13 giugno 2004 12:41
Certo che ognuno è liberissimo di pensarla come vuole (credo sia questo il bello del forum), ma ti voglio dire una cosa: gioco alla Terza da quando è uscita, conosco quasi tutte le espansioni principali (i manuali specifici per le classi, le arti psioniche, compendiucci e riduzioni varie), ma gli unici manuali DAVVERO utili sono i tre base più 2-3 ambientazioni. Gli altri sono soltanto un concentrato di PP, CdP, talenti e inutilità varie.

Lungi da me criticare il manuale in questione, perchè non l'ho ancora visto, ma fra qualche giorno gli darò un'occhiata a scrocco in qualche fumetteria e saprò esprimermi con più chiarezza.

Ripeto: Magic Rulez. La strada è quella, ormai è chiaro.


Joliet Jake Blues
00lunedì 14 giugno 2004 10:48
Mi pare di capire che, essendo una novità, questo manuale sia ancora poco conosciuto e susciti una certa perplessità.
per caso che ce l'ha non potrebbe spiegare la divisione in capitoli con un brevissimo riassunto per ognuno, in modo da dare a tutti un'idea più precisa su come sia strutturato?

Grazie.

JJB

Traveller in Flanaess
00lunedì 14 giugno 2004 13:12
Si tyris i 3 manuali base e quelli di ambientazione sono quelli davvero necessari, ma savage species lo metterei nei manuali con dellebelle chicche, come ad esempio il pugno e la spada, io ci ho trovato spunti per molte campagne, il problema e che è roba che costa, e se non si ha un gruppo con cui amortizzare le spese, la si puo avanzare
liveforplaying
00lunedì 14 giugno 2004 13:30
effettivamente la cosa giusta da fare sarebbe diveidersi le spese all'interno di un gruppo e mettere i manuali in comune...è una cosa che vorrei proporre al mio gruppo.
bravo traveller, buona idea!!!!!
Tyris
00martedì 15 giugno 2004 09:22
Io non credo sia una buona idea; certo va bene per la campagna, ma poi chi si tiene il manuale una volta finita la campagna? Se giochi con un gruppo di amici il problema non è gravissimo, ma comunque si sente.


liveforplaying
00martedì 15 giugno 2004 10:39
nn ci facciamo problemi di questo tipo nel mio gruppo...
giochiamo spesso e abbiamo sempre una campagna aperta...
Joliet Jake Blues
00martedì 15 giugno 2004 11:24
Restiamo IT pls!

JJB

Tyris
00venerdì 18 giugno 2004 09:35
Scovato!
Ho visto il manuale delle specie selvagge in una libreria. E' una fotocopia di tutte le altre espansioni. Vi metto le sezioni non nell'ordine nel quale appaiono, ma un pò a casaccio:

1 Nuove abilità
2 Nuovi talenti
3 Nuove classi
4 Nuove classi di prestigio
5 Nuovi incantesimi
6 Il LEP dei PG
7 Come diventare un mostro
8 Appendice: i mostri giocanti
9 Appendice nuovi mostri

Credo che ogni commento sia superfluo. -:


Joliet Jake Blues
00venerdì 18 giugno 2004 11:14
OT
Come diventare un mostro si riferisce al personaggio o al giocatore?? :(

IT
Come al solito un manuale che aggiunge solo potenza e poco spessore al PG mi sembra di capire.
Celebriamo il rito del funerale della fantasia.. [SM=x77481]

JJB

Tyris
00sabato 19 giugno 2004 08:31
Dà qualche consigliuzzo tipo "Essere impulsivo, sì, ma non esageratamente" e altre baggianate simili. Purtroppo non ho avuto il tempo di leggerlo perchè il tizio della libreria già mi stava squadrando ((: ) ma non è nulla di diverso dalla solita accozzaglia di CdP, incantesimi e talenti. Un'altro pezzo della collezione. Totalmente inutile.


dica87
00mercoledì 4 agosto 2004 11:22
Io non mi affretterei a definire un manuale inutile. Dal basso della mia inesperienza posso affermare con sicurezza che nessun manuale e' inutile.
Essendo inesperto, per qualsiasi cosa io abbia bisogno che non e' contemplata dai manuali base (che si divertono ad accennare regole a meta' completamente inutilizzabili) sono costretto, ed il mio portafogli piange, a comprare un manuale nuovo e se devo dire la verita' non sono mai rimasto deluso. Ho comprato infatti solo manuali che mi interessavano. Non oserei mai dire che un manuale e' inutile perche' a meno che non sia un caso eccezionale difficilmente lo e'.
Mi pare che la critica riguardi al fatto che nessuno usera' mai i mostri come pg e che il manuale accenni solo in parte a come interpretare il pg mostro......
Francamente, non voglio mancare di rispetto a nessuno, anche perche' non desidero essere bannato :), ho letto qualcuno di voi parlare di morte della fantasia..... io non mi spiego a cosa si riferisca..... ci si aspetta forse che il manuale dica che se una donna ti parla devi mangiarla per forza? io mi aspetto esclusivamente le regole per i combattimenti e per giocarlo, di certo non mi aspetto mi dica cosa fare, ma caso mai degli accenni al suo carattere abituale...
riallaciandomi al discorso della morte della fantasia, francamente penso che la fantasia morira' quando i giocatori non sapranno piu' usarla, ma si aspetteranno che siano i manuali ad essere fantasiosi per poi ricalcarci sopra.
Secondo me poter giocare un mostro e' una cosa assolutamente fantastica, immagino che ormai da giocatori esperti quali siete vi sarete oramai stancati del nano guerriero e dell'elfo mago, ed abbiate esplorato piu' volte e divertendovi sicuramente di piu' vie particolari come quella del paladino mezzorco e del nano stregone (forse esagero un po' :D). Percio' converrete con me che interpretare un troll "a tempo pieno" sia sicuramente piu' entusiasmante e divertente.
Qua la piotenza non centra proprio nulla perche' altrimenti non avrebbero ideato il lep, non credete? sono assolutamente convintoi che la parte interpretativa sia molto piu' divertente ed appassionante se si gioca un mostro dotato di un intelligenza fuori dal comune rispetto alla solita classe preferita.....
ribadisco il concetto secondo il quale non desidero insultare o mancare di rispetto a nessuno con questo post, ma solo vedere cosa pensate della mia opinione....
Rincewind
00mercoledì 4 agosto 2004 12:22
Concordo pienamente. Al di là delle lacune che ci possono essere questo manuale offre degli ottimi spunti per giocare campagne alternative alle solite.

Tyris
00mercoledì 4 agosto 2004 15:23
Beh, vi dirò, dopo aver provato qualche archetipo (mezzi celestiali e co.), qualche mostro (minotauro) e le classi-razze normali, io scelgo di gran lunga le ultime: il buon vecchio nano guerriero, e il buon (troppo) umano paladino. Ma è questione di gusti ;)

Quello che volevo dire, è che mi pare francamente inutile creare un manuale apposito con la scusa di farlo per permettere ai PG di giocare un mostro...già le espansioni specifiche per gruppi di classe erano inutili (belle sì, ma alla lunga PP ed inutili, tranne Il pugno e la spada), poi sono iniziati ad uscire tutti i vari supplementi: alle ambientazioni, alle ambientazioni disambientate, agli ambienti ambientanti...[SM=x77400]

Caro dica, spero che non ti offenderai tu ora: nel tuo post dicevi che quando avevi scarsità di idee, mettevi mano al portafogli e compravi i manuali. Non è morte della fantasia, certo, ma è un bell'impigrimento.
Io, da quei tre anni scarsi che gioco, ho imparato che può essere molto più stimolante mettere la mano al cervello, piuttosto che al portafogli...quello che molti fanno, è quello che la Wizards ha "deciso" per il suo prodotto D&D: una sfilza di manuali per tutto (persino di come far sesso in D&D, con relative abilità [cavalcare...[SM=x77422] ], talenti [xxxx focalizzato], ed incantesimi [xxxx magico superiore])!


toluk
00mercoledì 4 agosto 2004 19:11
anch'io rimango della mia idea... oltre al fatto che il manuale E' un inno al PP supremo, è vero come dice Dica che un giocatore deve essere libero di potere giocare un PG diverso: giusto, solo che il manuale non ti dice come farlo, ma solo come crearlo e potenziarlo... il problema è che tu puoi avere tutta la fantasia di questo mondo ma giocare un mostro come PG è difficile perchè i giocatori tendono a fare roleplay in maniera UOMOcentrica (è già difficile fare un elfo o un nano, immagina un troll)... serve un manuale che ti spieghi un poco la psicologia del mostro, come vede il mondo e gli altri esseri, come si rapporta ai suioi simili, alla religione.... non serve mi dica quali talenti guadagna al 3° livello....


Traveller in Flanaess
00mercoledì 4 agosto 2004 23:25
Il pugno e la spada delle espansioni per classe e quella che ho preferito e che mi ha aiutato parecchio, comunque e l'unico manuale ho preso in italiano,
come ho detto anche io Savage Species non e molto piu utile di altri per classe, sono tutti manuali chi piu chi meno belli, ma non necessari per giocare, scelte personali.
semiOT]come gia detto poi centrano le scelte editoriali ma questo e un altro discorso, e se in usa non sono pienamente condivisibili in italia sono pure peggio.

dica87
00giovedì 5 agosto 2004 04:03
Nessuna offesa Tyris, anche perche' credo che ci siamo capiti male :)
Io intendevo dire che essendo particolarmente niubbo, mi piacerebbe usare la fantasia, ma se mi mettessi a pensare come fare un pg troll verrebbe fuori una bestia che neanche un titano riesce a buttare giu', intendo dire che non avendo giocato molto non so dosare le caratteristiche(non for cos e dex... :P )sufficientemente bene di modo che non vegano fuori cose troppo potenti o scarse... per questo devo fare affidamento al manuale, cmq mi era sembrato di capire che il manuale dava qualche linea guida su come interpretare il mostro, o no?
Alla fine io dico che preferisco utilizzare la mia (scarsa) fantasia per creare un bel BG che spieghi la particolarita' del mio pg (non mi riferisco per forza al mostro, a me piace giocare cose particolari come il nano barbaro et similia) piuttosto che per creare nuove classi, razze o regole, soprattutto perche' la fantasia non mi basterebbe per queste ultime, potrei inventare una razza originale, ma puoi metterci la mano sul fuoco che la renderei ingiocabile, proprio perche' mi manca l'esperienza per non farla o troppo powah o troppo pippa... devo acculturarmi (:

Toluk.... secondo me sei un po' troppo pessimista... immagino proprio che sia stra difficile, ma tu lo metti come impossibile, oddio le mie sono solo congetture, visto che dopo lo sgarro della 3.5 i manuali che voglio me li scarico alla faccia della wizard e specie selvagge non l'ho ancora cercato, ma sembra proprio che siano ingiocabili sentendo te.... poi purtroppo devi considerare che mooooolti giocano a d&d e si divertono solo durante il combattimento e percio' quei poveri editori non possono lasciarli senza il loro manuale del pp (:

[Modificato da dica87 05/08/2004 4.08]

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