Potare gerani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marina.spadon
00mercoledì 8 ottobre 2003 16:04
Arriva l'autunno e devo portare in casa i gerani, potete indicarmi quando li devo potare e come? Vorrei recuperare i gerani di quest'anno che sono bellissimi per recuperarli per il prossimo anno così ho una spesa in meno. Grazie.

tremis
00mercoledì 8 ottobre 2003 18:11
lasciali al freddo basta che non gelano.
e perchè mai li dovresti portare in casa i gerani?
d'inverno dormono anche allaperto, mica devono fiorire.
stai forse in posto da 10 sotto zero? allora li riparei giusto in posto non riscaldato, ma in casa mi sembra che li tratti troppo bene.
scusa poi perche lai messo qua sta domandina dai sono cicci i girani ma mica grassi. dai lucia spostaci.

[Modificato da tremis 08/10/2003 18.14]

astroleone
00giovedì 9 ottobre 2003 01:36
Negli anni scorsi causa gelate ho perso due volte i gerani che avevo all'aperto, quindi se li hai in vaso fai bene a ricoverarli, ma è sufficiente un androne o garage o sottoscala purchè ci sia abbastanza luce e la temperatura non scenda troppo. Durante l'inverno la vegetazione è rallentata, limita la potatura soltanto per eliminare qualche ramo secco, innaffia con moderazione. In primavera, fine febb inizi mar, effettua una potatura drastica spezzando con le dita i rami nei nodi all'altezza di circa 10-20 cm ed eliminando quelli sottili. Con i rami più grossi appena spezzati, puoi fare delle talee e conficcarli in altri vasi. Di gerani ci sono vari tipi e quanto indicato è una procedura di massima, però tieni presente la possibilità di fare talee perchè spesso capita che queste piante "invecchiano" ed è necessario estirparle e quindi rinnovarle. In ogni caso vale l'attenzione e la memoria di quanto praticato per affinare la tecnica negli anni successivi in quanto non solo come detto ci sono vari tipi di gerani, ma clima ed esposizione particolari e, non ultimo, le cure effettuate, possono fare di ogni pianta una pianta ... personalizzata.
Ciao a tutti da ... astroleone
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com