"Egitto. 4000 anni di arte" di Jaromir Malek

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hatshepsut76
00venerdì 4 maggio 2007 22:16



Titolo: Egitto. 4000 anni di arte
Autore: Malek Jaromir
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 2003, 376 p., ill., rilegato
Traduttore: Pagnani C.
Editore: Phaidon



Egitto. 4000 anni di arte



In sintesi: Sin dagli inizi, oltre 7000 anni or sono, la terra che è l'odierno Egitto ha dato vita a una civiltà eccezionalmente progredita, una delle culture più antiche, potenti, durevoli e tecnicamente avanzate che il mondo abbia mai conosciuto. Lungo il corso dei secoli le testimonianze artistiche non hanno mai cessato di affascinare e stupire - a buon diritto, dal momento che le opere degli architetti e degli artisti egizi fanno parte dei massimi capolavori dell'arte universale. Questo volume presenta un'accurata selezione cronologica delle più belle opere d'arte prodotte nell'arco di un periodo che va dal 4000 a.C. circa, quando già nascevano opere raffinate, al 200 d.C. circa, quando l'Egitto era una provincia dell'impero romano.
L'arte egizia è solitamente riconoscibile al primo sguardo e le sue caratteristiche fondamentali rimasero invariate per migliaia di anni, eppure, allo stesso tempo, essa presenta una grande varietà di misure, materiali, tematiche e tipologie di oggetti che spaziano da templi e piramidi monumentali a piccoli e delicati gioielli, passando per dipinti, sculture, oggetti in metallo, legno, stoffa e ceramica. In qualunque sua manifestazione, l'arte affascina per la sua bellezza e la perfetta realizzazione; le opere illustrate in questo volume, tutte di altissimo livello, sono infatti apprezzabili anche solo per le loro qualità estetiche. Allo stesso tempo, però, sono espressione di una cultura assai diversa dalla nostra. Nella sua concisa introduzione Jaromir Malek fornisce i riferimenti necessari alla comprensione del percorso tracciato dall'arte egizia. Le didascalie di ogni illustrazione costituiscono un ulteriore chiarimento, mentre la tavola sinottica, la carta geografica, la bibliografia e l'indice sono altri rapidi punti di riferimento.
Le opere raccolte in "Egitto: 4000 anni di arte" sono tutte di per sé capolavori. La loro presentazione in rigoroso ordine cronologico costituisce altresì un excursus storico nell'argomento che sarà una preziosa risorsa per insegnanti e studenti. E per ogni lettore questo testo chiaro, autorevole e di facile consultazione rappresenterà una nuova e affascinante introduzione ad alcune delle più straordinarie opere d'arte mai create.

[Modificato da Hatshepsut76 04/05/2007 22.17]

[Modificato da Hatshepsut76 04/05/2007 22.18]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com