Acari, punture e "sensazioni" varie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Starfox78
00mercoledì 15 giugno 2016 23:52
Carissimo, mi rivolgo a te (e agli attenti e assidui lettori del forum) come ultima spiaggia, essendo ormai in paranoia totale. :-)

Da un po' ho convissuto con la sensazione di "qualcosa che cammina addosso" (viso nuca braccia...) senza mai vedere nulla (dando colpa a nervosismo), poi ho cambiato ulteriormente appartamento e ho avuto anche dei "puntini", diciamo pomfi ma più che altro minuscoli segni rossi, a volte preceduti da leggero prurito altre volte li notavo solo perché mi osservo attentamente.
Oggi ho avuto la conferma dal dermatologo che uno di questi "può essere la puntura di un acaro".

Una settimana fa ho avuto una crisi di pruriti e fastidi localizzati in viso, capelli, orecchie naso... come un pazzo leggo su Internet di sintomatologie simili che hanno a che fare col "demodex"... faccio due giorni di Tea Tree oil su capo e corpo e... sorpresa, mi sono sentito rinato (sembra sparita anche la sensazione di "solletico"). La cosa mi ha reso felice ma anche schifato perché ho pensato che davvero mi portavo dietro "qualche ospite" da tempo.

Cosa cavolo ho in casa (o magari in auto)?

Sono io diventato sensibile agli acari per stress o che cavolo ne so, difese immunitarie?

È acaro della polvere o altro che lascia dei segni? E questi "possono diventare" scabbia?

Devo fare NECESSARIAMENTE una disinfestazione o basta provare con la solita "profilassi" (finestre, lavaggi, imbustamenti peluche)...?

Può esserci davvero qualche acaro che "infesta" la testa? (non pidocchio, me ne sarei accorto)...

Note:
Il fatto di vivere da solo e non essere proprio un cultore dell'igiene "totale" della casa ovviamente fa acuire le mie paranoie sul da farsi. Aggiungo infatti alcuni dettagli:
Il materasso è praticamente nuovo. La casa ha molte e pesanti tende, un tappeto (roba ereditata dai precedenti inquilini)...

Chiedo scusa a tutti per la lunghezza e grazie se qualcuno potrà dirmi qualcosa!

Allego foto dell'ultimo segno, quello riconosciuto dal dermatologo, a volte sono più arrossati ma come vedete la dimensione è micro.
EffeCi61
00domenica 19 giugno 2016 19:35
Chiedo scusa per il ritardo, ma ho avuto quella che si dice una settimana "bestiale" e poco tempo da dedicare al forum.

I Demodex, chi più chi meno, li abbiamo tutti, ma solo di rado creano reali problemi agli ospiti.

Per le "punture misteriose" bisognerebbe dare un'occhiata in giro per sapere cosa si può escludere a livello di ipotesi e, in ogni caso, non si fa MAI un intervento di disinfestazione se prima non si sa con sicurezza con cosa si ha a che fare.

Per esempio, potrebbe essere un caso di "bite-like syndrome" causata dalle esuvie di coleotteri dermestidi, e una disinfestazione sarebbe del tutto inutile...

Se posso darti una mano personalmente, lietissimo di farlo, visto che abito a qualche Km di distanza da Arona... [SM=g27988]
Starfox78
00lunedì 27 giugno 2016 03:44
Re:
Franco grazie della risposta intanto!
Gentilissimo come sempre, non sono ad Arona in realtà :-) e spero anche di non disturbarti, nel senso che, ho imbustato un po' di roba e sto tenendo monitorati sintomi tenendo molto aperte le finestre (tra l'altro aggiungo il dettaglio sono al 3° piano senza zanzariere e non escludo che qualche piccione possa fermarsi sui davanzali, anche se non ne ho visti).

Non so ovviamente fin dove arriva la paranoia e dove la realtà dei miei bruciori, i puntini che ogni tanto mi vedo siano da relazionarsi ad "acari" o a reazioni allergiche di X tipo...

Ciò che mi lascia un po' perplesso (a parte la reazione invece apparentemente "tranquilla" del dermatologo) è che uno/due di questi puntini sono rimasti da un bel po', come se non avessero intenzione di andare, un altro sul lato di una falange (ma davvero minuscolo) notato dopo una sensazione di puntura di spillo, è andato via...

Dalla tua esperienza gli acari non dovrebbero pungere? Potrei essere io sensibilizzato per qualche ragione particolare?

PS Continuo il lavaggio di tutte le tende e prima o poi farò il tappeto seriamente...
Elisa Forgione
00lunedì 27 giugno 2016 12:09
Assolutamente non sono esperta di insetti, ma di bollicine dolorose sulle dita si. Ne soffro da bbina e ne soffre mia figlia. Di solito non fanno nulla, magari prudono, ma alcune fanno davvero male se le tocchi. Se ti gratti rischi di romperle ed esce del liquido trasparente, lasciando una piccola ferita tipo scottatura. Sono legate al caldo e al sudore. Queste bollicine almeno, talmente piccole alcune, da sembrare morsi di insetto. Per altre questioni non so aiutarti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com