Alessandria (Egitto): in programma la costruzione di un Centro per i monumenti sommersi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00sabato 31 marzo 2012 17:24
Nei giorni scorsi il Ministro di Stato per le Antichità Egiziane, Mohamed Ibrahim, si è recato ad Alessandria d'Egitto per supervisionare i lavori di consolidamento e restauro che interessano la Fortezza di Qaitbay.

Per preservare il monumento e per incentivare i visitatori è, infatti, fondamentale intervenire per il miglioramento del sito, riparando i buchi presenti sulle mura della Fortezza e proteggendone il lato est, esposto all'azione del mare e delle correnti. Ma in tal senso l'intervento dovrà essere parecchio oculato e richiede uno studio approfondito, oltre alla necesità di potersi servire di apparecchiature tecnologicamente avanzate, poichè occorrerà creare barriere in grado di preservare la Fortezza ma, al contempo, anche di non danneggiare i monumenti sommersi.

In occasione della visita, il Ministro ha annunciato l'esistenza di un progetto, in fase di studio, relativo alla costruzione di un Centro per i monumenti sommersi di Alessandria che verrà costruito nel sito dell'antico Faro, nella Cittadella di Qaitbay, e che comprenderà un Museo sottomarino e un centro di formazione internazionale per il restauro.




Nell'immagine in allegato la Fortezza di Qaitbay - il primo piano: il Ministro di Stato delle Antichità Egiziane, Dott. Mohamed Ibrahim


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com