CHIAVI per combattere l'HIV

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00mercoledì 21 giugno 2006 23:30
CHIAVI per combattere l'HIV

Si spera di trarre utili indicazioni per lo sviluppo di un vaccino efficace



Identificare le differenze genetiche che presiedono alle differenti risposte individuali all’aggressione dell’HIV: è questo l’intento di una cooperazione internazionale tra centri di ricerca europei, australiani e statunitensi di cui è stato dato annuncio oggi.
A questo consorzio di ricerca; che prende il nome di CHIAVI (Center for HIV/AIDS Vaccine Immunology). La parte europea (EuroCHIAVI) arruolerà 600 pazienti, suddivisi in nove coorti.
“Si tratta – ha detto Amalio Telenti, direttore dell'Istituto di virologia dell’Università di Losanna e uno dei coordinatori per il Vecchio Continente – della più grande coorte mai utilizzata per un’analisi su vasta scala delle differenze genetiche fra persone infettate da HIV”.
Il polo di riferimento per l’Italia sarà l'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano, mentre per gli Stati Uniti sarà la Duke University. Fra i pazienti presi in esame, vi saranno anche alcuni, rarissimi casi di persone il cui sistema immunitario riesce a tenere sotto controllo l’infezione: dal confronto con gli altri pazienti i ricercatori sperano di trarre utili indicazioni per lo sviluppo di un vaccino efficace.


© 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.





da: www.lescienze.it/

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com