Deposito e officina della metropolitana

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wolfalbert
00mercoledì 14 febbraio 2007 18:50
Mi sono permesso di aprire questo post, ho cercato in giro ma non ho trovato lo specifico, ai moderatori l'ardua sentenza [SM=g27987]

Come avevo già scritto in giro la soluzione ottimale sarebbe ubicata al Campasso, confermata anche dal famoso studio degli Svizzeri, ovviamente per questioni burocratiche e senso di proprietà delle RFI, oltre ai costi ingentissimi sembra che sia definitivo l'ampliamento del deposito attuale a Dinegro (regolarmente allagato appena piovono due goccie d'acqua). Con la trovata della piastra di posteggio a pagamento a dinegro si risolvono vari problemi:
1)la semplicità di realizzazione dell'opera
2)un bel posteggio in pieno centro (in periferia per interscambio niente)
3)la direzione lavori e futura gestione dei pagamenti ad AMI (con boccata di euris liquidi e partenza del polo dei cervelloni)
4)complicare ulteriormente la vita degli operaiacci che grazie ad un macchiavellico sistema di rimessaggio passeranno le giornate a girare i deviatoi e scarpe rigorosamente manuali
5)Ecc...

Ma quardate un pò che ho visto al campasso, per ora mistero ma forse una piccola speranza esiste...








Cosa saranno quei transennamenti sulla linea ferrata???
metrosur
00mercoledì 14 febbraio 2007 19:31
Purtroppo, se non ci vogliono fare una sorpresa, non credo il deposito della metro! (ho capito da dove sono state fatte le foto [SM=g27988] )
euge1893
00mercoledì 14 febbraio 2007 19:48
Ma cosa nasconderanno quelle recinzioni arancioni al Campasso? [SM=g27993]

Per tutti coloro che vorrebbero saperne di più sull'attuale deposito ed officina, rinvio all'apposita pagina del nostro sito:

www.metrogenova.com/officinaedeposito.html

, nell'ambito della recentemente rinnovata e ampliata sezione dedicata alle caratteristiche tecniche:

www.metrogenova.com/caratteristichetecniche.html

euge1893
00sabato 10 marzo 2007 12:42
Credo che i lavori di cui si parla al termine di questo servizio di Primocanale siano connessi all'ampliamento dell'attuale deposito e officina della metropolitana di Genova: www.primocanale.it/viewvideo.php?id=12507
Badx1
00sabato 10 marzo 2007 15:42
che quella recinzione non sia la perimetrazione dell'area dove RFI o TI vuole costruire il suo deposito/officina loco?
wolfalbert
00sabato 10 marzo 2007 17:07
Re:

Scritto da: Badx1 10/03/2007 15.42
che quella recinzione non sia la perimetrazione dell'area dove RFI o TI vuole costruire il suo deposito/officina loco?



Sarebbe un bel colpo...
Magari liberano terralba, in tal caso proseguire verso san martino diventerebbe un gioco da ragazzi, sicuramente si arriverebbe a martinez/terralba in un soffio, e magari ci esce lì l'officina deposito nuovo, magari proprio nel deposito esistente delle RFI, deposito che se non sbaglio dovrebbe già essere del Comune... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
genova.genova
00giovedì 8 maggio 2008 20:11
Se ne sà più nulla sui tempi della futura espansione del deposito di Dinegro??
rudy1982
00martedì 27 maggio 2008 15:11
sarebbe doverosa una ristrutturazione del deposito di dinegro a mio avviso, lato mare si possono notare diversi tentativi di effrazione del deposito, vetri rotti, porte parzialmente scardinate, probabilmente qualcuno cercava posto a dormire (spero non di peggio), inoltre mi pare che l'area antestante(quella che costeggia il deposito per l appunto,visibile passando in treno) la linea trenitalia sia mal tenuta ...potrebbe essere più saggio potenziare l'area deposito dinegro prima di costituirne altre ..no?
GenoaJackson
00martedì 27 maggio 2008 15:58
In effetti per quel che sappiamo, dopo aver vagliato diverse soluzioni (anche se non si sa con quale convinzione...), non verrà costruito nessun nuovo deposito e si opterà per epandere e migliorare quello attuale di Dinegro. C'è il progetto, ma non ci sono per ora i soldi (come al solito), quindi per vederlo bisognerà aspettare ancora parecchio.

Poco male visto che i treni nuovi non li vedremo per un bel po... [SM=x1177057]
giambo64
00martedì 27 maggio 2008 17:03
Ho avuto modo di vedere i disegni di come sarà il nuovo deposito-officina e, pur essendo un ripiego, non è affatto male. Gli accessi saranno due, uno alla fine della banchina del III binario lato levante e uno subito dopo le scarpe fermacarri del deposito levante.
Lato ponente ci saranno quattro binari paralleli adibiti a deposito, mentre lato levante ci sarà la parte dedicata alle lavorazioni con diverse fosse. In superfice verrà realizzato un grande parcheggio e spariranno le rampe del varco portuale, sostituite sembra da una grande rotatoria.
GenoaJackson
00martedì 27 maggio 2008 17:46
Si preannuncia interessante, bisognerebbe vedere se poi Ansaldo o il Comune potranno fornirci il disegno e di seguito autorizzarci a pubblicare la piantina del progetto.
metrosur
00martedì 27 maggio 2008 18:49
Il deposito proposto adesso non è più una soluzione di ripiego ma quella definitiva. Prima si era parlato di soluzione temporanea perché si sperava di farlo al Campasso o a Campi ma dopo che queste due ipotesi sono tramontate quella di Dinegro è la soluzione definitiva e per questo sarà attrezzato per bene e finalmente i tecnici potranno lavorare come si deve e non nelle condizioni attuali, "provvisorie" dal 1990! Ora manca solo un piccolo particolare: i soldi!
Se non sbaglio è dimensionato per ospitare tutti i treni attuali + i 14 nuovi senza doverli lasciare a Brin come adesso. Ma se si espanderà la linea e ci vorranno nuovi treni saremo punto a capo? domanda veramente molto, molto teorica e in là nel tempo...
titoit
00mercoledì 28 maggio 2008 08:47
Mah… a me sembra un po’ sottodimensionato rispetto alle esigenze degli eventuali e auspicati nuovi treni.
Ma poi si sa perché Campi e Campasso sono stati accantonati? Soliti problemi di soldi o ancora una volta FS si è messa di traverso?
em66
00giovedì 6 novembre 2008 10:49
da www.comune.genova.it

Avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarico individuale ad esperto esterno per la prestazione di consulenza tecnica presso la Direzione Servizi Tecnici – Settore Infrastrutture di Trasporto Pubblico.

Il Dirigente Responsabile del Settore Infrastrutture di Trasporto Pubblico
RENDE NOTO QUANTO SEGUE:


E’ indetta una selezione finalizzata all’affidamento ad un esperto esterno di un incarico di consulenza; configurabile quale supporto al Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) dei lavori di realizzazione della metropolitana di Genova, in ordine sia alla supervisione e alla verifica, compresa l’attestazione di congruità, della documentazione tecnico-economica relativa al progetto di costruzione del deposito/officina dei veicoli, adiacente a via Buozzi, con particolare riferimento alla parte impiantistica, sia all’assistenza nella valutazione del capitolato prestazionale, aspetti economici inclusi, avente ad oggetto il nuovo materiale rotabile.
Relativamente al deposito/officina del materiale rotabile, il Professionista incaricato dovrà espletare personalmente la prestazione pattuita, raffrontando con la situazione di mercato i computi metrico-estimativi e le relative analisi prezzi, redigendo una relazione descrittiva delle verifiche condotte che ricomprenda l’attestazione di congruità richiesta.
Il Professionista dovrà quindi accertare l’allineamento dei prezzi (inerenti le proposte tecnico-economiche oggetto della valutazione) con quelli derivanti da prezzari aggiornati, ove reperibili, o, diversamente, espletando dedicate analisi di mercato.
...

euge1893
00giovedì 6 novembre 2008 20:41
grazie em, riesci sempre a trovare chicche interessanti [SM=g27985]
giambo64
00giovedì 6 novembre 2008 22:55
Sembra che qualcosa si muova. Questa mattina sono venuti in visita parecchie persone di Ansaldo interessate nel progetto del deposito.
Nei giorni precedenti sono stati fatti sondaggi da parte di operai di Metrogenova sul muro esterno che separa la stazione di Dinegro dal futuro deposito.
Dovranno essere aperti due varchi lunghi 18m per consentire il passaggio dei treni in corrispondenza dell'inizio della banchina lato levante e dopo le scarpe fermacarri sempre a levante.
em66
00venerdì 7 novembre 2008 09:14
Re:
euge1893, 06/11/2008 20.41:

grazie em, riesci sempre a trovare chicche interessanti [SM=g27985]


Basta applicare le "tecniche di sopravvivenza" apprese in + di 20 anni di lavoro. [SM=g27988]


GenoaJackson
00giovedì 30 aprile 2009 09:53
E' da un po' che mi frulla in testa questo topic.

Come ben sapete l'amministrazione ha deciso di costruire il nuovo deposito della metropolitana sempre in via Buozzi, zona Dinegro, allargando e migliorando (in due fasi) quello pre-esistente.

Fino a due anni fa si parlava però del Campasso, all'inizio degli anni '80 con la metro in fly over fino a Rivarolo c'era il progetto di un mega-park vicino al Torbella, mentre noi come Associazione Metrogenova abbiamo proposto la soluzione Fegino.

Cosa ne pensate? Facendo un'analisi costi/esigenze/prospettive, dove pensate che si sarebbe potuto o dovuto (o si potrebbe in un lontano futuro) realizzare un deposito realmente utile ed efficente?

Attendo in particolar modo le opinioni di Ralco, Giambo64 ed em66...ma chiaramente mi rivolgo a tutti.
Cosiccome sarebbe interessante che qualcuno chiedesse a noi perchè abbiamo scelto fegino, sono sicuro che cliobini vi fornirà tutte le risposte che volete.

[SM=x1406605]
cliobini
00giovedì 30 aprile 2009 10:01
Ma noi non abbiamo scelto Fegino...
[SM=g27987]
Meglio il Campasso (RFI permettendo...)
lordtiranus
00giovedì 30 aprile 2009 10:07
Buozzi senz'altro rappresenta una soluzione, bisogna vedere se realmente le aree tra l'attuale fermata e i binari dalla S. Limbania possano permettere un amplimento così significativo, considerando anche i piloni della sopraelevata. Detto questo sarebbe soprattutto interessante vedere come "in superficie" gli spazi potrebbero essere usati. Li sì che verrebbe fuori una bella ciclabile!
[SM=g11770]
GenoaJackson
00giovedì 30 aprile 2009 10:08
Si è vero...sono talmente d'accordo con il capolinea a Fegino che ho confuso col deposito! Comunque vista le rete ipotizzata si è proposto anche Terralba e il potenziamento di Dinegro stesso.

[SM=g27995]
Richzena
00giovedì 30 aprile 2009 11:15
Trovo la soluzione di Dinegro molto positiva, c'è spazio per una sua espansione e si può fare una decente sistemazione del tetto in modo tale da renderlo una pista ciclabile, piccolo parco, parcheggio.
Alla fine abbiamo un deposito al centro della linea, praticamente invisibile dall'esterno, direi ottima location!

Il campasso purtroppo è una zona che non conosco e quindi non so valutare.

Un altra idea, in caso di prolungamento a levante, potrebbe essere quella di un deposito sotto lo stadio Carlini, ma qui stiamo parlando di fantascienza...
ralco
00sabato 2 maggio 2009 11:00
Dovremmo chiarire i presupposti.

Nelle ipotesi di prolungamento del tracciato, sia verso Terralba che in Valpolcevera, dovrebbero esistere aree assai più idonee in quelle zone, come ipotizzato sopra.

Ma nel contesto attuale, ci troviamo nella situazione che:
-I prolungamneti non sono oggi previsti( Brin-Brignole e stop);
-Il deposito attuale non sarà sufficiente con la entrata in servizio dei nuovi treni per il completamento a Brignole;

E allora, ecco che l'ampliamento di Di Negro diviene l'unica risposta possibile alle necessità contingenti, pur essendo, a mio avviso, una soluzione non buona, in quanto lo spazio non abbonderà in ogni caso e considerando che spazi in zona semicentrale come quella si sarebbero potuti utilizzare in modi più redditizi, anche economicamente del deposito di treni.

Ancora una volta, quindi, per assoluta mancanza di pianificazione di lungo periodo, la nostra metro sconterà quindi scelte improprie condizionate dal contingente, che poi rischietranno di costituire penalizzazione se e quando altre amministrazioni meno miopi lanceranno le auspicate estensioni di tracciato.
giambo64
00sabato 2 maggio 2009 23:51
Se il capolinea finale fosse Fegino, si potrebbe ipotizzare di prolungare fino a Trasta e utilizzare l'area che le FS hanno praticamente dismesso.
Da Fegino a Trasta non è un problema, si potrebbe usare la linea merci che è praticamente inutilizzata.
Il problema semmai è un altro: come fate ad arrivare a Fegino da Rivarolo?
GeMo2020 non lo dice.
metro_tram
00domenica 12 luglio 2009 22:14
Apro questa discussione perche vorrei sapere se qualcuno del forum sa loschema dei binari del deposito e i mezzi di servizio utilizati per il rimessagio dei veicoli.
giambo64
00domenica 12 luglio 2009 22:44
Il deposito attuale è molto limitato, si divide in due settori, uno di ponente e uno di levante. Entrambi hanno due binari, quelli lato mare hanno le fosse d'ispezione mentre quelli lato monte no.
Dal binario monte di levante parte la breve tratta stradale che porta all'officina, che è situata sotto la strada davanti al Palazzo del Principe. Anch'essa ha due binari per le lavorazioni.
I mezzi di servizio sono:
Un locomotore diesel, usato per manovre in deposito e per trainare i treni in officina (la linea non è elettrificata)
Un veicolo bimodale strada rotaia a batteria che è usato principalmente per brevi spostamenti dei treni in officina
Un carrello scala diesel per i lavori sulla linea aerea
Un carrello gru diesel
Un carrello con cassone sempre diesel, che attualmente si trova dietro i respingenti a DeFerrari, per problemi di spazio in deposito.
metro_tram
00domenica 12 luglio 2009 22:47
Grazzie giambo per le risposte.
Forse chiedo troppo ma mi sapreste dare n disegno schematico dei binari del deposito?
[SM=x1610006]
giambo64
00domenica 12 luglio 2009 22:52
Eccoti una foto di un treno in uscita dall'officina che viene trainato dal locomotore verso il deposito, passando per Via Mura Zingari



metro_tram
00domenica 12 luglio 2009 22:55
Che bella foto!!! Ma dove le trovi?
giambo64
00domenica 12 luglio 2009 23:07
Be', tanto bella non direi, è controluce e un po' mossa.
Appena ho tempo ti faccio un disegnino schematico del deposito.
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