A cinque decenni esatti dal lancio del modello creato da Dante Giocosa, è stata presentata a Torino la nuova versione della Fiat 500.
“La vettura bianca che state per vedere riassume l'essenza di tutti i colori con cui Fiat ha lavorato in questi anni. Pensavamo che la nuova 500 sarebbe stato un punto di arrivo e invece abbiamo scoperto che sarà un punto di partenza”. Con queste parole Luca De Meo, ha dato inizio alla conferenza stampa di questa mattina. Poi, per stimolare la discussione sulla nuova citycar della casa di Torino, l'Ad di Fiat Automobiles ha invitato il pubblico a inviargli un Sms che sarebbe comparso su un maxischermo appositamente allestito.
Già perché la nuova 500 è pronta a entrare nella quotidianità degli italiani (e non solo). La vettura è stata svelata mercoledì sera (a 50 anni esatti dal lancio del fortunato modello creato da Dante Giacosa nel 1957) ai Murazzi torinesi su un palcoscenico galleggiante e fantasmagorico e davanti a circa 100.000 curiosi. Il papà della nuova 500 è Roberto Giolito che, insieme al suo gruppo del Centro Stile Fiat, ha firmato il design, a metà strada tra il retrò e il moderno. Andiamo dunque a scoprire la nuova vettura.
Lunga 354,6 centimetri, larga 162,7, alta 148,8 cm e con un passo di 230 centimetri, la nuova Fiat 500 sarà offerta in tre le motorizzazioni, due a benzina (un propulsore 1.2 8v Fire da 69 cv, una coppia max di 102 Nm a 3000 giri/min e velocità dichiarata di 160 km/h e un 1.4 16v Fire da 100 cv, 131 Nm di coppia a 4.320 giri e velocità max di 182 km/h) e una a gasolio (1.3 16v Multijet da 75 cv, 145 Nm di coppia massima a 1500 giri/min, velocità max di 165 km/h e filtro antiparticolato DPF di serie).
I cambi sono meccanici a 5 o 6 rapporti (solo per il 1.4 benzina), ma in futuro si potrà scegliere la trasmissione sequenziale robotizzata Dual Logic a 5 marce. Inoltre, prossimamente dovrebbero arrivare un propulsore diesel JTD da circa 100 cv e un benzina da 900 cc. Tutti i propulsori non solo soddisfano la normativa Euro 4, ma dovrebbero essere anche conformi con la più esigente Euro 5 che entrerà in vigore a partire dal 2009 e i cui parametri non sono ancora stati ufficializzati.
Se poi alle tre motorizzazioni si aggiungono i quattro gli allestimenti attualmente disponibili (Naked - che non verrà commercializzata in Italia -, Pop, Lounge e Sport), le 12 colorazioni (8 pastelli: Bianco, Blu, Verde, Arancio, Azzurro, Rosso Giallo e Grigio, 3 metallizzati: Grigio, Blu e Nero e un perlato bianco), i 9 tipi di cerchi e gli innumerevoli optional, si arriva a un totale di 549.936 possibili varianti che garantiscono a ogni acquirente un'auto veramente unica. Inoltre, da segnalare i 100 accessori originali creati appositamente per la 500.
Il prezzo, varierà dai 10.500 euro della entry level 1.2 8v Pop, ai 12.500 della versione intermedia fino ai 14.500 delle 1.3 MJET o 1.4 16v Lounge/Sport. Per alcuni mercati esteri poi ci sarà anche una versione base a 9.500 euro. Tutte le 500 vendute in Italia offriranno di serie 7 airbag (frontali, laterali ed addirittura per le ginocchia), ABS e controllo di stabilità ESP. Infine, gli oltre 25.000 ordini ricevuti (solo in Italia) dalla Fiat Automobiles già prima della presentazione (cioè a scatola chiusa senza nemmeno conoscerne il prezzo) sembrano garantirne il successo. Entro la fine dell'anno la casa di Torino punta a vende circa 50.000 unità.
Copyright Nexta Media 05/07/2007