Consigli su acquisto Golf usata: 140 cv vs. 105 cv.

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oriTDI
00venerdì 17 ottobre 2008 20:05
Salve ragazzi, dopo aver abbandonato l'ipotesi del 1.6 FSI a gas, ho optato decisamente per il diesel. A questo punto, leggendo i post da voi scritti in merito mi sorge un dubbio: 140 o 105 cv?

Ho trovato nella mia zona un 140 DSG super accessoriato 80.000 Km ad un buon prezzo ed uno non DSG a 60.000 km. Anno 2004 per entrambe e ben tenute.
Me li consigliate o c'è troppa probabilità di rottura testata? Avrebbero un anno di garanzia del conce che li vende ma c'è da fidarsi?

Per contro ho trovato un 1.9 105cv con 60.000km cerchi 17' sempre di fine 2004 onestamente prezzata e molto ben tenuta.

Che fare? Le vado a vedere domani e probabilmente domani faccio l'acquisto.

Passo a voi la palla. Grazie per ogni consiglio!! [SM=x54238]
Puma88
00venerdì 17 ottobre 2008 20:15
Dipende molto anche da ciò che cerchi, in primis il tipo di cambio che vorresti! Per la rottura della testata personalmente non so dirti però penso che se disgraziatamente dovesse succedere saresti coperto almeno in parte da VW.Poi dipende anche dagli allestimenti, comfortline o sportline? Detto questo io per rischiare il meno possibile prenderei comunque il 105 che hai scritto per ultimo ;) Ciao spero di esserti stato almeno un po d'aiuto!
v.salvo
00venerdì 17 ottobre 2008 22:25
io penso che con il dsg avrai sempre un problema in piu' son cose delicate e troppo costose e sopra tutto con meno esperienza rispento un cambio normale certro se c'era il 140cv senza dsg era un ottima cosavedi tu, affidabilita' o potenza? ovviamente con la mappa sul 105 30cv in piu' li prendi e per il cambio sei sicuro ciao
antvis1
00venerdì 17 ottobre 2008 23:03
Sceglierei prima di tutto l'auto con il DSG, tra i due motori correrei il rischio del 2.0 sperando che non si apra la testata [SM=x54245], spinge molto ed è silenzioso.
Il 1.9 è affidabilissimo, ha qualche piccola pecca, vedi accensione a caldo e rumore.
Valuta anche la dotazione delle auto.
proviamolo74
00sabato 18 ottobre 2008 00:06
Vero che il conce garantisce un anno, ma vale la regola del pregresso utilizzo:
se l'auto da nuova vale 1000 e si rompe la testa, ripararla vale 100, il conce copre per 100 il tot del costo,

regola pregresso utilizzo

l'uto usata vale 450 e si rompe la testa, ripararla vale sempre 100, il conce copre per 45 o anche meno xè tiene conto dei Km percorsi e il tempo trascorso.

Differenza tra 1.9 e 2.0 sta solo nel fatto che la prima la potrai rivendere senza problemi la seconda comincia ad essere leggermente difficoltosa da girare..........

accessori o no quando rivendi l'auto fanno tutti capo ad eurotax blu che non considera gli accessori (tiene conto solo del 3 o 5 porte, dsg o manuale)

Comunque tra le due io sono sempre stato sul 1.9 ( e il 2.0 dsg beve come una spugna!)
Robe8.8
00sabato 18 ottobre 2008 00:16
Sicuramente se vuoi avere meno problemi possibili opta per il 1.9 [SM=x54254]

antvis1, 17/10/2008 23.03:

Sceglierei prima di tutto l'auto con il DSG, tra i due motori correrei il rischio del 2.0 sperando che non si apra la testata [SM=x54245], spinge molto ed è silenzioso.
Il 1.9 è affidabilissimo, ha qualche piccola pecca, vedi accensione a caldo e rumore.
Valuta anche la dotazione delle auto.



[SM=x54280] Sì purtroppo

Cioè ? Il 2.0 mi sembra molto più rumoroso [SM=x54240] [SM=x54243]

Giulio GTI
00sabato 18 ottobre 2008 03:51
beh il 1.9 è affidabile e sa anche spingere, certo non è un fulmine ma sa il fatto suo, ha dalla sua anche i consumi che se non sfruttato risulta molto parco ma anche tirandolo rimane sempre su livelli ottimi...

anche il 140cv non consuma tantissimo di certo non può essere paragonato al 1.9 ma anche a livello di prestazioni... sul cambio per ora non ho sentito di grosse magagne sul dsg a questo punto la schelta è solo tua, provale tutte e vedi quale ti soddisfa di più, io andrei sul 140 dsg (dato che in manuale è molto divertente) oppure al contrario mi butterei sul 1.9 per avere più economia di esercizio [SM=x54254]
v.salvo
00domenica 19 ottobre 2008 20:05
che la stiamo facendo esagerata per 100 cc di cilindrata il mio preparatore mi ha detto che non ci sono paragoni tra il vecchio 1.9 8 valvole ed il 2.0 mappando un 1.9 8v 150cv e poi un 2.0 140cv il 2.0 in confronto al 1.9 è inchiodato
Scapin Tuning
00domenica 19 ottobre 2008 20:55
Fossi in te prenderei il 1900, almeno non stai con il patema d'animo per la testata...
chido
00domenica 19 ottobre 2008 20:59
il 1.9 è un ottimo motore, sia come prestazioni che come consumi..

se non hai la guida molto sportiva prendi ad occhi chiusi il 1.9, che cqm ti dara molte soddisfazioni..
oriTDI
00domenica 19 ottobre 2008 23:24
Domani vado a provarle....
Certo però che il 2.0 è superaccessoriato... sedili in pelle inclusi.
Ho già una golf IV 1.9 110cv e se non si differenzia molto dalla 105cv so di cosa stiamo parlando.. Azz è difficile!

E poi ragazzi vedendo il 1.9 ho notato che al lato della leva accanto al volante, quella che gestisce computer di bordo per intenderci, ci sono i 2 pulsantini ma del cdb non c'è traccia sullo schermo. Cioè io schiaccio i pulsanti in su è giù ma non compare nulla. E' normale?
Io pensavo che in assenza del cdb nemmeno i tastini dovrebbero esserci..
Chiaritemi voi l'arcano... Byez. Grazie.
antvis1
00lunedì 20 ottobre 2008 01:43
Se i tasti sono sulla leva delle freccie, servono per il regolatore di velocità, se sono sulla leva del tergi, servono per il computer.
Ale GTI
00lunedì 20 ottobre 2008 01:52
Re:
chido, 19/10/2008 20.59:

il 1.9 è un ottimo motore, sia come prestazioni che come consumi..

se non hai la guida molto sportiva prendi ad occhi chiusi il 1.9, che cqm ti dara molte soddisfazioni..




[SM=x56349] , anche se io preferisco un bel benzina. Poi gusti son gusti.
oriTDI
00lunedì 20 ottobre 2008 09:09
Re:
antvis1, 20/10/2008 1.43:

Se i tasti sono sulla leva delle freccie, servono per il regolatore di velocità, se sono sulla leva del tergi, servono per il computer.




Sono sulla leva del tergi, ma schiacciando da fermo non compare nulla sullo schermo del tachimetro... [SM=x54240]
Baixinho 84
00lunedì 20 ottobre 2008 09:17
possibile?

deve apparire qualcosa nello schermo al centro tra il tachimetro e i giri motore.... [SM=x54243]
oriTDI
00lunedì 20 ottobre 2008 09:25
esatto lo penso anch'io, però ho notato una cosa:
nel modello 140cv lo schermo del cdb è diviso a metà, mentre quello della 105cv è unico, può voler dire qualcosa?
Baixinho 84
00lunedì 20 ottobre 2008 09:33
dioende molto dall'allestimento.

guarda anche qui:

Tachimetri Golf 5: tipologie, differenze e caratteristiche [SM=x56342]
La Pantera Nera
00lunedì 20 ottobre 2008 09:54
modificato titolo.
oriTDI
00lunedì 20 ottobre 2008 09:54
Grazie mille Baixinho 84!!
oriTDI
00martedì 21 ottobre 2008 12:01
Alla fine ho deciso per un 2.0 del 08/2005.
Il motore va che è una meraviglia e al massimo sottoscrivo un'assicurazione che mi protegge dal fatidico danno alla testata, sperando sempre che non accada proprio a me! (250 euro all'anno).
Ho intenzione però di farla dal secondo anno perchè durante il primo mi copre il conce che la vende (per legge).

Una domanda:ma quando il motore beve il liquido refrigerante, è da sostituire la guarnizione della testata o la testata tutta intera?
E su che cifre ci si aggira indicativamente?

Thanks! [SM=x54244]
Baixinho 84
00martedì 21 ottobre 2008 12:06
tutta la testata.

Devi calcolare euro + euro - 1000 eurozzi...
Toretto74
00martedì 21 ottobre 2008 12:30

Hai fatto un ottima scelta, anche io oggi se dovessi comprare la mia golf sceglierei il 2.0 TDI...

[SM=x54254]
oriTDI
00martedì 21 ottobre 2008 14:04
Cmq il conce mi ha assicurato che facendo i service stabiliti, in caso di rottura la sostituzione è gratuita. sempre.
Perchè si tratta di "vizio", caso regolamentato dalla legge italiana ed a carico del produttore.
Credo che nei casi di rottura una bella raccomandata dell'avvocato possa risolvere diverse cose.. [SM=x54278]
oriTDI
00mercoledì 22 ottobre 2008 16:22
Ulteriore aggiornamento: quella del 08/2005 non è più disponibile e non ho ancora capito il perchè.
Alla fine ho acquistato una 140cv del 05/2006, molto più fresca e con pochi km.

Se non sbaglio i modelli difettosi di motore sono fino alla 53a settimana del 2005 giusto? La mia dovrebbe esserne esente.
Fatemi sapere, grazie byyyez!
Kit781
00mercoledì 22 ottobre 2008 16:26
Mi sembra di si
Giulio GTI
00giovedì 23 ottobre 2008 00:27
si sembra anche a me ma stai sempre attento... [SM=x54244]

comunque nel complesso è una bella macchina, facci vedere qualche foto [SM=x56350]
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