I dirigibili Zeppelin esistono ancora.
La notizia eccezionale però è che si potrà vederlo in volo a settembre del 2010 a Venezia
I dirigibili Zeppelin tornano a volare
in Italia: saranno a Venezia nel 2010
VENEZIA (27 settembre) - I dirigibili Zeppelin torneranno a volare sopra i cieli italiani, per la precisione a Venezia nel 2010, grazie a un ambizioso progetto della multinazionale tedesca Zeppelin Group. A raccontarlo è il mensile indipendente veneziano "Il Gazzettino Illustrato" (Calliandro Editore), che ospita nelle sue pagine anche un'intervista a Wolfgang von Zeppelin, nipote del fondatore Ferdinand von Zeppelin.
Come spiega il periodico, a Venezia nel settembre 2010 approderà un dirigibile Zeppelin NT, che consentirà ai passeggeri (i biglietti, in tutto circa un migliaio, sono già in vendita) di guardare la città lagunare da una prospettiva unica. L'aeronave arriverà a Venezia il 1 settembre 2010, in concomitanza con la Mostra del Cinema, dopo un viaggio-evento che lo vedrà attraversare le Alpi, e sarà operativo in laguna per qualche settimana.
Le mini-crociere - il dirigibile può ospitare 12 passeggeri alla volta - sorvoleranno la città per poi rientrare al Lido, all'aeroporto Nicelli. Obiettivo di lungo termine dell'iniziativa è quello di produrre un nuovo dirigibile che possa rimanere in pianta stabile a Venezia. Una base strategica per escursioni che potranno spingersi dalla laguna fino ai piedi delle Dolomiti.
Attualmente i dirigibili costruiti dal cantiere aeronavale Zeppelin Luftshifftechnik, i più grandi al mondo, sono tre. Il prototipo è volato per la prima volta sopra il lago di Costanza nel 1997, e a partire dal 2001, ottenuta la certificazione europea, lo Zeppelin ha potuto trasportare anche passeggeri.
Visto il successo, due nuovi dirigibili hanno iniziato a volare regolarmente anche sui cieli di Tokyo e sopra la baia di San Francisco, e Venezia si appresta dunque ad essere la quarta città al mondo ad ospitarli.
Come ricorda "Il Gazzettino Illustrato", uno dei primi palloni aerostatici fu lanciato proprio nel cielo di Venezia. Era il 15 aprile1784 e Francesco Pesaro, Procuratore di San Marco, fece volare un pallone a idrogeno fatto costruire ai fratelli Zanchi, abili meccanici, probabilmente sotto la supervisione dell'aeronauta Francesco Zambeccari. L'evento è documentato in una tela di Francesco Guardi, conservata al Friedrich Staatliche Museum di Berlino.
Le misure dello Zeppelin NT sono 75 metri di lunghezza e di 8225 metri cubi
Il mastodontico Zeppelin Hindenburg aveva 245 metri di lunghezza e 190.000 metri cubi