Domande da neofita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Valtry
00domenica 26 settembre 2010 14:34
...abbiate pazienza!
Salve a tutti! Mi permetto di aprire il mio primo topic.

Dunque, sono un principiante totale, del tutto inesperto. Vorrei iniziare ad allevare qualche amichetto, e sebbene la mia aspirazione sia di allevare un giorno qualche Coleottero, mi è stato suggerito altrove di iniziare, tanto per "prenderci la mano" con le Blatte.

Ho già letto il topic "Generalità sull'allevamento delle Blatte", molto utile, ma il problema è che sono ignorante delle varie specie.

Potete consigliarmi una specie di Blatta che sia relativamente semplice da accudire e abbastanza reperibile? Anche perchè al momento non ho la possibilità di spendere grandi cifre in sistemi di riscaldamento/umidificazione [SM=g28000] . La mia preferenza ovviamente andrebbe a specie un pochino più grandi (per pura soddisfazione personale) ma tutto va bene, per imparare!

Vi ringrazio sin da ora per il vostro aiuto, e mi scuso se questo post è scritto male/nel posto sbagliato. [SM=g27995]
Rivas93
00domenica 26 settembre 2010 14:51
Ciao e benvenuto!
Non so chi ti abbia detto questa cosa ma se uno vuole iniziare ad allevare coleotteri, per prenderci la mano solitamente prova qualche cetonide esotico o al massimo nostrano, non le blatte [SM=x1221916] [SM=x1221916] Comunque se avrai dato uno sguardo alla sezione Schede di allevamento avrai visto che le specie di blatte semplici e facilmente reperibili sono molte... Blatta lateralis, Blaptica dubia sono molto semplici e prolifiche ma di piccole dimensioni... Gronphadorhina portentosa e Blaberus fusca sono blatte di dimensioni più grandi... Non sono un grande esperto di blatte quindi magari aspetta qualche altra risposta, sapranno consigliarti meglio [SM=g27988]
+Tommy+L
00domenica 26 settembre 2010 17:20
Benvenuto! [SM=g27987]
Mi permetto di contraddirti, Rivas, ma a mio parere invece il consiglio di prenderci la mano con qualche blatta di semplice allevamento è molto fondato. Io, per primo, ho fatto così! E confesso inoltre che mi sono innamorato a tal punto delle blatte che ormai sono la mia prima fissazione [SM=x1221916]
Valtry, condivido ciò che ti è stato detto. Specie molto semplici sono Blatta lateralis o Blaptica dubia, invece Gromphadorhina sp. o Blaberus sp. sono forse un po' più avanti (ma comunque puoi benissimo provare, si tratta sempre di specie molto semplici!).. Ad ogni modo, tutte queste specie alle nostre temperature invernali potrebbero facilmente avere problemi, ad esempio rallentamento del ciclo vitale, mancata riproduzione, morti inaspettate (anche in percentuali considerevoli) e deperimento... Ragion per cui ti indico come imprescindibile un cavetto termico o tappetino riscaldante per tirare un po' su la temperatura. Ad ogni modo, esistono anche specie locali adatte ai neofiti, prima fra tutte, Blatta orientalis, che sebbene sia comunque colpità da un inverno rigido e rallenti il suo ciclo vitale in periodo scolastico [SM=x1221911] di sicuro essendo una specie autoctona sopporta molto meglio gli sbalzi climatici, e magari potresti anche evitare il riscaldamento.. Come costi, le blatte in sè costano davvero poco (se vuoi ho una.. ehm.. sovrabbondanza di B. lateralis, che ti potrei passare). Il riscaldamento oscilla più o meno dai 18 ai 30 euro, invece il box dai 7 ai 15 euro.. Spero di essere stato utile, se hai domande sono disponibile anche in privato [SM=g27988]
Rivas93
00domenica 26 settembre 2010 17:51
Re:
+Tommy+L, 26/09/2010 17.20:


mio parere invece il consiglio di prenderci la mano con qualche blatta di semplice allevamento è molto fondato.



Sicuramente le blatte sono la cosa migliore per qualcuno che si avvicina per la prima volta all'allevamento perche danno molte soddisfazioni... Però, visto che ci sono molte differenze tra l'allevamento dei coleotteri e quello delle blatte, mi sono sorpreso del fatto che gli avessero consigliato di iniziare con queste ultime dal momento che aveva già un'idea di cosa allevare [SM=x1221920]
Valtry
00domenica 26 settembre 2010 19:12
Innanzitutto vorrei ringraziare entrambi per le vostre solerti risposte ^^

Dunque, per cominciare avrei optato per le Lateralis! Approfitterei quindi della vostra gentilezza per porvi qualche altra domanda.

Un amico dovrebbe avere la possibilità di regalarmi un vecchio acquario... dovrebbe essere circa 40x25x25 (cm). Che dite, può andare come contenitore?

Inoltre: per iniziare, mi consigliate di cominciare con alcuni adulti, oppure con delle uova? Nel caso, dove e come posso procurarmi alcuni esemplari?

Infine: per il riscaldamento, dove devo rivolgermi? Un negozio che tratti acquari può andar bene?

Perdonatemi se sono assillante, è l'entusiasmo! Grazie ancora per le risposte!
Marco_Coronatus
00domenica 26 settembre 2010 20:42
Ciao! L'acquario va benissimo anche se vanno bene i classici contenitori porta oggeti con coperchio modificato per il ricircolo d'aria. Puoi cominciare sia con gli adulti che con le ooteche(non uova [SM=g27988] ), anche se penso diano più soddisfazioni gli adulti. Per trovarli puoi mettere un annuncio nella sezione "Cerco" del mercatino. Per il riscaldamento vai in un negozio che vende animali e sicuramente troverai tappetini o cavetti riscaldanti.
EffeCi61
00domenica 26 settembre 2010 22:09
Posso permettermi di consigliare Archimandrita tessellata?

E' una specie grande, spettacolare, longeva e molto interattiva, i cui adulti sono spesso esposti e visibili anche durante le ore diurne.
E' facile da allevare, non particolarmente esigente e, se non scendi sotto i 20°C, non dovresti avere problemi anche senza riscaldamento accessorio.
Non vola e non si arrampica... [SM=g27988]
Valtry
00lunedì 27 settembre 2010 14:59
Re:
EffeCi61, 26/09/2010 22.09:

Posso permettermi di consigliare Archimandrita tessellata?

E' una specie grande, spettacolare, longeva e molto interattiva, i cui adulti sono spesso esposti e visibili anche durante le ore diurne.
E' facile da allevare, non particolarmente esigente e, se non scendi sotto i 20°C, non dovresti avere problemi anche senza riscaldamento accessorio.
Non vola e non si arrampica... [SM=g27988]



Accidenti, sembrerebbe perfetta!

+Tommy+L
00lunedì 27 settembre 2010 15:34
Re:
EffeCi61, 26/09/2010 22.09:

Posso permettermi di consigliare Archimandrita tessellata?[SM=g27988]



In effetti mi era venuto in mente di suggerire questa specie, ma ho omesso in quanto al contrario delle Blaberus sp.(ovviamente accetto ogni tipo di precisazione!) sarebbe meglio integrare il substrato con foglie secche di quercia o faggio e legno marcio e sgretolato, in parte a pezzettoni. Ora, in effetti confesso di non avere pensato che Valtry, in quanto aspirante coleotteraro, dovrebbe poter procurare con relativa facilità queste componenti, ma d'altro canto, questo potrà dircelo solo lui, in quanto neofita potrebbe sempre essere che non fosse ancora informato a dovere riguardo questi aspetti.. In effetti a ripensarci è stato di sicuro un mio errore omettere le A. tessellata..
Comunque l'acquario dovrebbe essere l'ideale, ma in effetti devo dire che mi sembra quasi sprecato [SM=x1221919] Comunque tieni conto che devi essere certo che sia possibile una discreta ventilazione, una semplice manutenzione e pulizia, che siano azzerate le possibilità di fuga, che non siano presenti all'interno strutture fisse (ad esempio un depuratore) in cui le blatte possano rifugiarsi (chiaramente lo dico perchè a quel punto.. non le prendi più!).
Le blatte stanno benissimo anche nei comuni contenitori per la biancheria che puoi facilmente reperire per pochi "piccioli" in un qualunque brico, o anche in alcuni negozi cittadini [SM=g27988]
Riguardo il riscaldamento (sempre che serva, ma comunque ti consiglio di non sottovalutare troppo il fattore temperatura), un cavetto termico lo puoi cercare nei negozi di animali in generale, in quelli più specifici dove trattano rettili, acquaristica o anche piccoli mammiferi o esotici.. Anche su internet puoi trovarli, e di solito i prezzi sono migliori, ma devi mettere in conto anche la spedizione.
Buona fortuna! [SM=g27989]
NerZuloMiki
00lunedì 27 settembre 2010 16:43
io sono di Livorno e ne ho disponibili ;)
Valtry
00martedì 28 settembre 2010 09:10
Re:

Grazie ancora per i preziosi consigli! In effetti, come Tommy sospettava, ammetto di non essere adeguatamente informato su substrati e via dicendo... lacuna che colmerò al più presto!

NerZuloMiki, 27/09/2010 16.43:

io sono di Livorno e ne ho disponibili ;)



Sei di Livorno?! Noto che hai pure la mia stessa età... non è che per caso ci conosciamo? [SM=g27989] Tornando in topic, sarò felicissimo se vorrai darmi una mano o dei suggerimenti, visto che siamo concittadini [SM=g27987]


+Tommy+L
00martedì 28 settembre 2010 17:04
Re: Re:
Valtry, 28/09/2010 9.10:

In effetti, come Tommy sospettava, ammetto di non essere adeguatamente informato su substrati e via dicendo... lacuna che colmerò al più presto!



Ci terrei a precisare che si tratta di una cosa assolutamente normale e che forse non sono stato sufficientemente chiaro, io stesso, nell'esprimere il mio effettivo pensiero; non vorrei che qualcuno avesse frainteso! Ti auguro di imparare tutto ciò che ti serve e di avere tutta la fortuna possibile con i tuoi futuri allevamenti! [SM=g27988]
NerZuloMiki
00domenica 3 ottobre 2010 23:24
Ti ho risposto tramite posta ;)
Serracco Tutto
00mercoledì 27 ottobre 2010 23:20
Valtry vorrei esprimerti il mio parere personale:
secondo me non vale la pena di iniziare con specie consigliate(anche nei coleotteri), in quanto, se quello che vuoi e' allevare X , e' quello che vuoi allevare, non X1.
Mr.Purple
00mercoledì 27 ottobre 2010 23:32
Re:
Serracco Tutto, 27/10/2010 23.20:

Valtry vorrei esprimerti il mio parere personale:
secondo me non vale la pena di iniziare con specie consigliate(anche nei coleotteri), in quanto, se quello che vuoi e' allevare X , e' quello che vuoi allevare, non X1.



Il fatto è che se non si è pratici in determinati tipi di allevamento si rischia(in realtà è quasi matematico)di "stressare" gli esemplari i quali non vivebbrero sicuramente bene...E dato che è una passione che coinvolge creature vive,e non oggetti,a me non sembra giusto.Quindi se si inizia con specie più semplici da allevare poi si può passare a cose un pò più complesse,il tutto nel rispetto degli insetti.
E' la mia opinione non voglio giudicare nessuno,dico solo che c'è differenza tra un Hobby,come il bicolage,ed una passione che coinvolge creature vive.
Serracco Tutto
00giovedì 28 ottobre 2010 22:41
a parte il fatto che anche nei coleotteri ci sono specie piu' semplici o consigliate(non vedo perche' consigliare blatte)
ma poi sta all'allevatore informarsi adeguatamente e munirsi di "attrezzatura" per riuscire al meglio nell'impresa, e usando particolari attenzioni e cautela si riesce per forza.
Serracco Tutto
00giovedì 28 ottobre 2010 22:45
@Valtry:ammesso che domani, scavando riesca a ritrovare le larve l3 di cetonino che avevo(le ho messe nel pabulum in natura dietro casa), se ti interessano posso regalartele... ovviamente spedizione a tuo carico XD.
non ho idea di quale cetonino si tratti.. so solo che e' nostrano, quindi non hai bisogno di cavetti, ma solo di pabulum e teca.. fammi sapere :)
Mr.Purple
00giovedì 28 ottobre 2010 23:47

non vale la pena di iniziare con specie consigliate(anche nei coleotteri)



a parte il fatto che anche nei coleotteri ci sono specie piu' semplici o consigliate



Ecco appunto...In ogni caso sono idee personali,secondo me è sempre meglio seguire i consigli di chi ne sà di più.Mi scuso per la parentesi fuori tema.
Valtry
00sabato 30 ottobre 2010 10:50
Alla fin fine mi sono messo in moto per cominciare la mia esperienza di allevatore con Archimandrita tessellata.

Comunque sia, Serracco, ti ringrazio molto per la tua disponibilità ^^

Non appena avrò modo (e spazio) di allestire una seconda teca, sarò lieto di affidarmi a te per cominciare l'avventura dei coleotteri! ^^
Serracco Tutto
00sabato 30 ottobre 2010 13:26
come preferisci... io grazie al tuo post mi avvio ad allevare blatte.
io non allevo coleotteri al momento.. posso solo darti consigli :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com