gold wing
00venerdì 19 dicembre 2008 21:39
Esiste un modo per verificare se è veramente consumata?
Come avevo annunciato nella discussione precedente, vumi riporta dei problemi alla frizione, Slitta.
Vumi è del 2000 e non ha ancora 6000 miglia, l'ho ritirata 3 mesi fà, sembra davvero uscita dalla fabbrica. Preciso che non l'ho ancora portata a fare un tagliando per il desiderio di provarla, quindi gli oli potrebbero non avere la giusta emulsione, a parte ciò la frizione ha iniziato a slittare, secondo voi potrebbe avere qualche problema di molle?, quando la porterò a controllare se si riscontra di dover cambiarla, consigliate l'acquisto di qualcosa di più performante rispetto l'originale? Tengo a precisare che la vumi la utilizzo prevalentemente per vivere le brezza dell'accellerazione...
jack63
00sabato 20 dicembre 2008 10:07
ciao,,

successe anche alla mia bimbamax che era stata ferma un piao d'anni... [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]

risolsi, togliendo l'olio e mettendone uno con proprietà detergenti risolsi [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

la prima cosa da fare secondo me' e' questa, comunque esistono parecchie altre soluzioni prima di cambiare dischi ecc, ok [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Mandi Mandi
-Barrett-
00domenica 21 dicembre 2008 14:04
Re: Esiste un modo per verificare se è veramente consumata?
gold wing, 19/12/2008 21.39:

Come avevo annunciato nella discussione precedente, vumi riporta dei problemi alla frizione, Slitta.
Vumi è del 2000 e non ha ancora 6000 miglia, l'ho ritirata 3 mesi fà, sembra davvero uscita dalla fabbrica. Preciso che non l'ho ancora portata a fare un tagliando per il desiderio di provarla, quindi gli oli potrebbero non avere la giusta emulsione, a parte ciò la frizione ha iniziato a slittare, secondo voi potrebbe avere qualche problema di molle?, quando la porterò a controllare se si riscontra di dover cambiarla, consigliate l'acquisto di qualcosa di più performante rispetto l'originale? Tengo a precisare che la vumi la utilizzo prevalentemente per vivere le brezza dell'accellerazione...




Secondo me, oltre al consiglio giustissimo di Jack63, per vedere se la frizione è consumata o meno è quella di smontare il pacco frizione e misurare i dischi di sughero. Facci sapere quando risolvi [SM=g27811]
gold wing
00domenica 21 dicembre 2008 23:26
La mia sfortuna... la vostra fortuna...
...grazie alla mia non conoscenza, dicasi ignoranza, sull'argomento: meccanica applicata; il rischio di farmi fregare da qualsiasi meccanico, che probabilmente non conosce nemmeno vumi, è alto.
La mia ricerca mi porterà a capire il vero lavoro da fare svolgere al meccanico. Grazie del contributo...
-Barrett-
00lunedì 22 dicembre 2008 20:02
Re: La mia sfortuna... la vostra fortuna...
gold wing, 21/12/2008 23.26:

...grazie alla mia non conoscenza, dicasi ignoranza, sull'argomento: meccanica applicata; il rischio di farmi fregare da qualsiasi meccanico, che probabilmente non conosce nemmeno vumi, è alto.
La mia ricerca mi porterà a capire il vero lavoro da fare svolgere al meccanico. Grazie del contributo...




Sinceramente, dovrebbe essere il meccanico a trovare e a risolvere il guasto, senza dirgli cosa debbe fare.... tanto se ti vuole fregare ti frega ugualmente !!!!Tra i meccanici ufficiali yam, sono rimasto impressionato da Terzi Motors a Milano. Questi hanno cambiato, dopo 12 anni di moto, il forcellone guasto in garanzia, dove molti altri meccanici ufficiali non volevano neanche vederla. Anche sulla mia ha fatto dei piccoli interventi gratis. Dimenticavo di dire che non ho comprato mai nessuna moto da loro e che mi vedevano per la prima volta.

Prova a portargliela, vediamo che cosa dicono... è un rivenditore yam molto grosso! Magari una qualche vumi l'hanno già smontata.

Byezzzzzzz

jack63
00giovedì 1 gennaio 2009 12:04


ciao.. BUON Anno.. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Cercavi un rimedio valido per la frizione vero !!!!!

guarda qui ok [SM=g27811]


Barnett Clutch


mandi mandi

icarovi
00domenica 24 maggio 2015 17:51
molle rinforzate per frizione
Ciao a tutti...
Penso di avere la frizione che con l'entrata del vboost mi slitta...
La moto l'ho presa usata qualche anno fa e ha circa 9000 miglia (ne aveva 5000 circa quando la presi).
Senza cambiare sistema cioè passare al 6 molle kevlar e quant'altro,
esistono magari delle molle più spesse da sostituire alle originali ?
Non so se i dischi sono consumati ma al tagliando fatto 2 mesi fa il mecca non mi ha detto nulla.
L'unica cosa che mi ha messo un olio nuovo della castrol apposta per i motori un po datati non sintetico ma minarale,ora non ricordo il nome. [SM=g3352873]

Grazie
jack63
00lunedì 25 maggio 2015 17:49
esiste un modo artigianale semplice e poco costoso per far diventare quasi eterno il pacco frizione della Vmax ma, come controindicazione ha il fatto che la leva della frizione diventa un pò più dura e devi stare attento quando stacca perchè aggrappa subito....

come fare, semplice devi solo procurarti un disco guarnito e una molla tazzza, anche usati, poi smonti il pacco frizione togliendo tutti i dischi guarniti e dischi condotti, il disco più interno, quello che è trattenuto dall'anello in acciaio che funge da parastrappi, lo accantoni assieme all'anello in acciaio, non ti serviranno più. fatto ciò procedi rimontando il pacco frizione mettendo al posto del disco guarnito parastrappi il disco guarnito che hai preso e una volta rimessi tutti i dischi, sia guarniti che condotti metti la molla tazza originale più quella che hai acquistato, chiudi il pacco frizione con il piattello, stando attento di posisionarlo nel medo giusto, ehai finito, ora la frizione non slitterà più per molti molti chilometri.

E' una modifica usata da molti, anche da me, e in gergo si dice che monti una firizione a doppia molla o D-Clutch.

mandi mandi

icarovi
00lunedì 25 maggio 2015 18:14
lo so chiedo troppo....
Grazie Jack ma.....
non è che mi daresti delle dritte su dove recuperare il necessario?
Se ci fosse una guida fotografica sarebbe il massimo ,almeno per capire
come sono fatti sti dischi e molla da aggiungere.
E poi ,su internet ho trovato solo i kit completi di pacchi di dischi
o kit in kevlar con il 6 molle..... [SM=g4370741]

[SM=g3353059]
icarovi
00lunedì 25 maggio 2015 18:27
qualcosa ho trovato
Ho trovato la guida di Capitano ,ma dove c'è il passaggio della frizione
le foto non si vedono,si vede solo un link.....
any suggestion ?

[SM=g3353065]
jack63
00lunedì 25 maggio 2015 22:30
guarda che è più semplice di quel che pensi, praticamente devi solo togliere il carter del coperchio fizione, mollare le 6 viti e togliere il piattello, sfilare la molla tazza, sfilare i dischi della frizione sino al disco in ferro che va in spinta sull'anello in acciaio, togliere l'anello e l'ultimo disco, quello parastrappi, metti al suo posto il disco nuovo , rimetti tutti i dischi che hai tolto prima nello stesso ordine, metti la molla tazza e metti anche la molla tazza che ti sei procurato, rimonti il piattello, il carter e hai finito...

icarovi
00lunedì 25 maggio 2015 23:44
forse...
Ok diciamo che ho capito...
Ora dove trovo la molla a tazza che vada bene e un disco ?
grazie [SM=g3352876]
jack63
00martedì 26 maggio 2015 13:22

Al supermercato o alla brico non credo che le trovi [SM=g3352891] [SM=g3352891]

Chiedi al Nencio, a Paul o vedi su Ebay [SM=g4370778] [SM=g4370778]


mandi mandi
icarovi
00martedì 26 maggio 2015 13:43
avevo già guardato su ebay....
avevo gia scritto qualche post prima che su ebay non avevo trovato nulla se non kit completi....chiedo a Paul...
grazie [SM=g4370771]
icarovi
00martedì 26 maggio 2015 15:15
grazie
[SM=g3353172] danke schon
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