Greenpeace invita a scrivere al ministro per la gestione dei rifiuti elettonici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00lunedì 23 febbraio 2009 21:43
Greenpeace Italia lancia oggi il primo sito su "Elettronica verde" e promuove una petizione on-line, al ministro dell'Ambiente, On. Stefania Prestigiacomo, per far partire definitivamente il sistema di raccolta dei rifiuti hi-tech in Italia.

In Italia la gestione dei rifiuti elettronici – pericolosi e in più rapida crescita - è ferma. A causa di lobby industriali, cambiamenti politici ai vertici e un complicato iter legislativo, l'Italia si ritrova con un sistema non ancora entrato a regime, nonostante le direttive europee a riguardo siano del 2002.

"Un problema, quello della mala gestione dei rifiuti tecnologici, che può essere risolto seguendo due strade. – Spiega Vittoria Polidori, responsabile della campagna Inquinamento di Greenpeace. - In primis, le aziende si devono impegnare a gestire l'intero ciclo di vita dei propri prodotti, anche quando diventano rifiuti. E poi i governi devono fare la loro parte." E' solo della settimana scorsa, l'ultimo scandalo denunciato da Greenpeace, insieme a Sky television, di un traffico illegale di rifiuti pericolosi dalla Gran Bretagna alla Nigeria.

Per l'occasione, Greenpeace invita i cybernauti anche a fotografare rifiuti elettronici sparsi ovunque sul proprio territorio. Una foto-denuncia che servirà a rafforzare la richiesta avanzata al ministro dell'Ambiente di emanare subito i decreti attuativi mancanti per far decollare – quanto prima - il sistema di gestione di questi pericolosi rifiuti.

"L'adozione di produzioni più pulite e di comportamenti responsabili da parte delle multinazionali, insieme all'attuazione delle leggi e dei necessari controlli – spiega Polidori- renderà questo comparto industriale, oltre che remunerativo, anche tra i più sostenibili."
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com