IL TUO REGNO VENGA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
claudio.41
00domenica 3 marzo 2019 19:14
Il TUO REGNO VENGA

Il "Padre nostro", forse la preghiera più usata in tutte le chiese, di qualsiasi denominazioni esse siano, ad un certo punto dice : "venga il Tuo Regno", che i più, intendono al futuro, come se chiedessero a Dio di affrettarsi a venire a regnare, qui!
Non negando anche questa interpretazione, che è pure giusta, e che si estende al Ritorno di Cristo, tale frase ha ben più lunga distesa e chiama in causa noi stessi, al PRESENTE.
"venga il TUO Regno", e la Parola aggiunge subito "sia fatta la TUA volontà".
Che significa quindi "venga il Tuo Regno", per il cristiano?
A Nicodemo, nel Vangelo di Giovanni, capitolo 3, al verso 5 Gesù rispose: «il In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio ".
Nato d'acqua e di Spirito! Nato d'acqua, cioé, dalla Parola di Dio, avendola creduta, e nato di Spirito.
Il mondo è pieno di confusione, per via delle molteplici sette religiose le quali si apooggiano su qualche versetto della Parola di Dio, si, ma Parola scritta e non, rivelata. Pure i giudei e Nicodemo, si appoggiavano alla Parola e la Parola condannava ai loro occhi, la Persona di Gesù. Mancava a loro la luce dello Spirito Santo per penetrare, comprendere, armonizzare, la Parola scritta che rivela il Personaggio sul Quale tutta la Scrittura é imperniata : Gesù Cristo, Figliolo dell'Uomo-Figliolo di Dio, Salvatore e Redentore.
Le cose non sono cambiate ai giorni nostri, anzi, attraverso tutti i tempi nella Cristianità, molti di coloro che non si limitano a soli riti, cerimonie e regole, ma hanno vita spirituale in loro stessi, sono nati d'acqua, ma non di Spirito.
In loro c'è stato un rinnovamento di mente, di cuore e conseguentemente di vita, per chi ha ricevuto la Parola di Dio, per fede, che indica la Salvezza in Gesù Cristo e ciò è sempre opera dello Spirito Santo, ma è stato solo nascita d'acqua e non di Spirito. Lo confermano le dissenzioni, i partiti nelle chiese, senza contare gli scandali, i fanatismi, i giudizi, le critiche e le condanne arbitrarie.
Senza lo Spirito Santo che illumina, spiega, armonizza la Parola scritta, non si può vedere il Regno di Dio, vederlo personificato in Gesù Cristo Re, e tanto meno lasciarLo DAVVERO, regnare sopra di noi e poi, dopo aver accettato le ragioni del Regno, entrarci (1Samuele 8:10-18). Vedere è una cosa: é prenderne visione, conoscenza. Entrarvi è ben altro: è l'essere munito di quello che si richiede per l'ammissione, cioé, vivere la legge del Regno.
Insisto nel dire che per "Regno di Dio", intendo parlare del tempo presente e non solo dell'aldilà o del Ritorno di Gesù.
Il cristiano deve passare da molte morti a sè stesso, a molte nascite nella Realtà del Cielo. Una figura : un bimbo nel seno materno respira, si nutre, ha una vita, ma quando viene alla luce il bambino muore a quella condizione di vita e passa, nasce ad un'altra.
Gesù disse ai Suoi discepoli che avrebbe mandato Lo Spirito Santo (Giovanni 14: 15-18), affinché fossero guidati in ogni verità. Ed affermó che Lo Spirito Santo era già con loro, ma avrebbero avuto un altra esperienza maggiore : non più CON, VICINO, ma IN loro (verso 17).
Quanto è indispensabile ricevere il Battesimo con Lo Spirito Santo per poter vedere, prima, ed entrare poi nel Regno di Dio, dopo aver preso conoscenza delle ragioni del Regno (rileggere fino a stanchezza 1Samuele) ed averle adempiute una dopo l'altra, per acconsentire che il Re, REGNI su di noi COME LUI VUOLE!
Ma putroppo anche a questo punto il nemico delle anime nostre, triste suggeritore, è abile a farci scambiare le promesse per la realtà.
Facilmente si pensa di aver ottenuto il Battesimo con Lo Spirito Santo, vuoi perché una classe ti assicura che lo hai avuto con la cresima, un altra, perché magari ti emozioni e piangi a sentir lodare Gesù e altro e altro. Ma il Battesimo con Lo Spirito Santo implica una continua rinuncia al vecchio uomo ed una continua arresa alla Volontà di Dio, qualsiasi essa sia. È un camminare verso grandi alture, per vie strette, pietrose e roventi.
Costa troppo? Signore, abbi pietà della Tua Chiesa.
Portala alla considerazione di tanto messaggio ed allasua realtà.
Amen
claudio.41
00domenica 3 marzo 2019 21:08
Mi rendo conto che, chi legge puó non comprendere i versi di 1 Samuele, associati al Regno di Dio, per cui invito a leggere qui

https://www.freeforumzone.com/mobile/discussione.aspx?idd=5387303&MobOv=2
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com