Il fiume sacro ai destini dei riminesi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
muress
00lunedì 26 ottobre 2009 13:17
ovvero il Marecchia
Molta gente conosce l'ubicazione delle sorgenti del Tevere, fiume sacro ai destini di Roma (così recita la lapide posta in loco e voluto da Mussolini che ha spostato quel pezzo di terra dalla Toscana alla Romagna per far nascere il Tevere nella sua regione). Sono sul monte Fumaiolo, in Romagna, quasi al confine con Toscana e con quelle che una volta erano le Marche (ora Emilia Romagna dopo il passaggio di sette comuni dalla provincia di Pesaro a quella di Rimini). NOn tutti sanno però che li vicino nasce anche il fiume Marecchia che con i suoi detriti contribuisce a formare la spiaggia di Rimini che tutti invece conoscono.
Tutto questo per dire che ieri ho fatto la prima uscita della mia vita con il CAI. L'occasione per vedere le sorgenti del fiume di casa mia era troppo ghiotta e ne ho approfittato. Ne è uscito uno splendido giro sul crinale appenninico, in Toscana, ma a due passi con il confine romagnolo e (una volta) marchigiano. Saliscendi in mezzo al bosco, passaggi sul ciglio di dirupi e calanchi bellissimi. Colori autunnali fantastici. Un gran bel giro insomma. Un gran giro durante in quale ho avuto modo, tra l'altro, di rendermi conto che i miei tanto bistrattati scarponi non saranno adeguati per le vie ferrate, ma vanno da Dio per escursioni di questo tipo.
Certamente non ci saranno i panorami delle Dolomiti piccole e grandi, non ci sono gli scorsi del Garda o i paesaggi sublimi delle Carniche, ma anche il nostro Appennino, nel suo piccolo ha un grande fascino.
Come sempre non ho fatto foto, quindi su Picasa non si troverà una mazza. Prima o poi comprerò sta benedetta macchina fotografica, solo che lo dico da 10 anni.
Saluti a tutti.
antico43
00lunedì 26 ottobre 2009 15:02
Eddai... metti mano al portafogli e compra ...così potrai renderci partecipi delle tue escursioni e delle tue bevu...pardon vedute... [SM=g27988]

CIAO
fedipos
00mercoledì 28 ottobre 2009 18:16
macchina foto
Grande Muress! Lo dico davvero con immensa stima perchè è la seconda persona, in tutta la mia vita, che riesce a non essere schiavo del"vieni che ti faccio vedere le foto di..."L'altra che ho conosciuto era in spedizione con me in Ladak, forse uno dei posti più belli della terra. Alla mia ennesima domanda sul perchè non aveva la macchina rispose " Io ho la memoria divisa in due, una è il cuore e l'altra la mente, non mi servono le foto". Lo ricorderò sempre e sempre mi sentirò estremamente piccolo guardando l'armadio con 25000 diapositive e la scatola con decine di dischi. Caro Antico, non si tratta di tirare fuori i soldi, se è come l'ho intesa questo è essere in un'altra dimensione. Altro che picasaweb o come cavolo si chiama.Ogni tanto è bello sentirsi piccoli, piccoli e insignificanti come mi sento in questo momento. Grazie Muress.
BRUNOZOE
00mercoledì 28 ottobre 2009 18:39
Allora io sono il terzo,perche' non ho mai voluto la macchina fotografica e ho sempre detto che i ricordi li conservo nel cuore e nella mente.....dopo innumerevoli "insulti" di amici e soprattutto della moglie,l'anno scorso al suo compleanno le ho regalato una macchina digitale(che non so neanche come si usa).....tra l'altro ritengo che sia anche un ingombro e un peso...quando faccio i trekking di 2 o 3 o piu' giorni,con imbraghi e caschi vari,anche il mezzo etto e' un peso....
ciao BRUNO
massimo.guidi
00mercoledì 28 ottobre 2009 19:12
Re: macchina foto
fedipos, 28/10/2009 18.16:

Ogni tanto è bello sentirsi piccoli, piccoli e insignificanti come mi sento in questo momento.QUOTE]

Condivido pienamente...ma molto pienamente!!


fedipos
00mercoledì 28 ottobre 2009 20:35
re-re-macchina foto
Porca paletta, ci manca anche il Massimo Guidi che condivide quello che dico. Così adesso posso scendere in magazzino e preparare pale e fresa per i prossimi 18 metri di neve che mi aspettano.Io devo rassegnarmi a stere zitto perchè non ne azzecco più una!
RIC54
00mercoledì 28 ottobre 2009 20:46
Re: ovvero il Marecchia
avevo scritto un romanzo , ma non c'è più niente!!
[SM=g27996]
(Ale74)
00giovedì 29 ottobre 2009 09:05
Re: Re: ovvero il Marecchia
RIC54, 28/10/2009 20.46:

avevo scritto un romanzo , ma non c'è più niente!!
[SM=g27996]




Perchè quando si scrive tanto poi il refresh del forum si fuma il tutto.....è successo più volte anche a me....
Se sai già che sarà na cosa lunga, prima di dare l'ok, lo selezioni e lo copi, così almeno rimane nella memoria degli appunti del PC e se te lo fuma rifai il post incollando dagli appunti quello che avevi già scritto. [SM=g27988]
muress
00giovedì 29 ottobre 2009 14:10
Molto banalmente, ogni volta che faccio un'escursione in montagna, una vacanza, un'uscita, un giro ovunque insomma si possano fare foto, mi riprometto che la volta successiva avrò anch'io la macchinetta digitale. Poi finisce l'escursione e mi dimentico tutto. E la volta dopo è uguale e la volta dopo ancora e così via.
Al di la di questo, considero le macchinette digitali una piccola tragedia tecnologica (ma le tragedie vere sono altre ovviamente). Mi associo in pieno a Fedipos su questo. Una volta l'amico che andava a farsi il viaggio di nozze in Polinesia, scattava 400 foto, gliene venivano 200, le stampava, le metteva in quei piccoli album verdi e azzurri. Poi alla prima uscita le portava dietro e tu tra una birra e un vinello ti sfogliavi in tutta comodità l'album e buona notte. Durata del tutto: 10 minuti. Al massimo ti scappava un "che bella sta foto" anche quando faceva schifo!
Adesso invece fai 1.000 foto e ti vengono tutte. Poi quando è il momento di farle vedere è un trauma (per gli altri). Arriva la convocazione a casa per vedere la proiezione delle foto del viaggio. Due ore di sfinimento con tanto di commenti e, magari, musichetta in sottofondo. Insomma DUE COGLIONI COSI'. Se poi ti invitano a casa dei novelli sposi ci sono: album fotografico e filmino ufficiale delle nozze, foto e filmino NON ufficiali delle nozze, foto e filmino del viaggio di nozze ecc..... tutte cose che interessano solo agli sposi (anzi il più delle volte solo alla sposa) e di cui non importa nulla agli altri....un suicidio per i poveri invitati.

Chiusa parentesi. Buona giornata a tutti.
antico43
00giovedì 29 ottobre 2009 17:39
Beh... io in casa, anche di altri, se ci sono foto vecchie di nonni o bisnonni le guardo sempre volentieri... sarà una cosa che non va...boh... però quando riguardo certe foto di mio figlio piccolo e magari assieme a lui e con sua mamma.... beh... non so cosa dire ... beati coloro che si ricordano tutti piccoli atteggiamenti o smorfie che faceva... per me ricordarle era impossibile e rivederle è sempre una gioia!

CIAO A TUTTI
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com