Il gondoliere pigro (Venezia)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wonder84
00martedì 26 giugno 2007 13:16
Un tempo a Venezia i gondolieri remavano come tutti gli altri rematori, cioè seduti e con due remi, e il perché le cose siano cambiate ce lo racconta la storia di Anzoleto, il gondoliere pigro.
Anzoleto era il più bravo gondoliere di tutta Venezia, conosceva a memoria tutti i canali e tutti i rii, sapeva tutto delle maree, delle correnti e dei movimenti delle acque, tanto che, quando doveva portare qualcuno in qualche luogo, dava un paio di colpi di remo, sistemava la gondola in un certo modo e diceva: "Bon, desso ne porta la corente", poi chiudeva gli occhi e si addormentava e la gondola arrivava regolarmente a destinazione.
L'abilità e la fama di Anzoleto erano tali che i nobili facevano a gara per farsi portare da lui, compensandolo con borse piene di ducati anche solo per brevi tragitti, e per questo Anzoleto divenne oggetto di invidia da parte degli altri gondolieri.
Una sera Anzoleto, finito il lavoro stava per tornare a casa e aveva dato un paio di colpi di remo, aveva sistemato la gondola in un certo modo e aveva detto "Bon, desso ne porta la corente", e s'era addormentato mentre la barca si avviava a destinazione. Mentre dormiva però altre gondole si avvicinarono alla sua e, con piccoli colpi di remo, ne deviarono la rotta fino a guidarla fuori della laguna, verso il mare aperto.
Trasportata dalle correnti, con Anzoleto sempre addormentato, la gondola navigò per tutta la notte, finché all'alba venne catturata da una nave di pirati dalmati i quali presero un remo della barca, lo appuntirono e vi impalarono lo sventurato Anzoleto.
I gondolieri invidiosi, saputa la cosa, si pentirono e, da allora, a ricordo perenne della tortura subita da Anzoleto, tutti i gondolieri di Venezia remano in piedi, con un remo solo.
farfallinaluli
00lunedì 3 marzo 2008 14:41
Re: ....
che storia carina...
io adoro venezia...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com