Il mago di Oz

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Danae_88
00domenica 8 agosto 2010 14:20

Può sembrare strano, ma mentre pensavo a La Storia Infinita ho intuito un significato affine a Il mago di Oz.
Premesso che La Storia Infinita è molto più bella [SM=g27819](sempre secondo me), vorrei pubblicare la recensione propria di questo nuovo libro anche se non so dove sia in questo momento (ho troppi libri in casa!) [SM=g27828]
Quindi provo semplicemente a spiegarvi l'assonanza fra i due.

Il mago di Oz narra le vicende fantastiche di una bambina, Dorothy.
Il suo viaggio può essere paragonato al viaggio onirico di Alice nel Paese delle Meraviglie, ma anche a qualcosa di ancora più reale, ovvero un viaggio di fantasia che le permetterà di non dimenticare mai più i suoi sogni. Come lo stesso accade a Bastian, il bambino della Storia Infinita, seppur i due racconti restino comunque distinti.

Dorothy, durante il Cammino, incontra personaggi unici e animali parlanti che la aiutano, e che rappresentano gli amici veri, ma anche i diversi punti del nostro istinto.
Affronta i pericoli pur di salvare i suoi amici e il loro regno, pur sapendo i rischi che corre, che non potrà più tornare a casa, intesa come luogo degli affetti e dell'anima, dove ella deve imparare a crescere per poi un giorno muoversi con più sicurezza e libertà nel mondo.
Alla fine, si accorge che il modo per far avverare il suo desiderio, ossia quello di tornare a casa, è sempre stato dentro di lei, doveva solo rendersene conto, doveva solo esserne consapevole.
Perchè noi quando vogliamo possiamo andare e tornare per quel luogo che si trova all'interno del nostro essere, sempre, facendo attenzione a non perderci per le labirintiche Vie, e cercando la chiave per custodirlo in segreto e con amore.
Dorothy scopre questa Verità. Tutti noi possiamo scoprirla.


Danae_88
00domenica 8 agosto 2010 14:29

Non ho citato l'autore.
"Il mago di Oz" è di L. Frank Baum [SM=g27817]

Seppur molti punti del libro siano a mio parere discutibili, ciò non toglie nulla al significato, all'idea generale che ho scritto poco fa [SM=g27823]


mausci
00venerdì 9 marzo 2012 01:10
che bello Il mago di Oz.. :)
un aspetto che mi piace molto, degli amici di Dorothy, è il fatto che acquisiscano ciò che manca loro (l'intelligenza, il coraggio, l'affettività) nel momento in cui iniziano a muoversi per raggiungerlo..non è standosene fermi ad aspettare che si migliora, ma cercando con umiltà..anche se loro cercano aiuto all'esterno e non dentro se' stessi, per scoprire solo alla fine, come hai detto tu per Dorothy, che la chiave per evolversi è sempre stata con loro..
:)
Danae_88
00venerdì 9 marzo 2012 11:03


un aspetto che mi piace molto, degli amici di Dorothy, è il fatto che acquisiscano ciò che manca loro (l'intelligenza, il coraggio, l'affettività) nel momento in cui iniziano a muoversi per raggiungerlo..non è standosene fermi ad aspettare che si migliora


Vero cara [SM=g27819] è la Cerca che ci rende quello che siamo... e anche se ci saranno momenti di Silenzio e quiete, è il movimento che ci permette di andare avanti... anche quando siamo ferme, spesso accade il contrario. L'esempio più bello è il sonno... dormiamo, ma la nostra mente e direi, qualcosa di più profondo, muove un mondo intero, anche se non stiamo propriamente sognando...

Grazie ^.^
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com