Il primo "strumento" della Strega: SE STESSA! Terza Fase: Concentrazione mentale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
blak.cat
00mercoledì 24 settembre 2003 10:54
LA CONCENTRAZIONE MENTALE

Di fatto, abbiamo già utilizzato il potere dell' energia della concentrazione mentale nei due esercizi precedenti. Ora proviamo a focalizzarla soltanto sulla mente. Sebbene la mente non sia un organo fisico, la nostra cultura la colloca all'interno del cervello, nella scatola cranica. Più in generale, nella testa. La concentrazionzione mentale focalizzata nella testa è uno strumento indispensabile per l' esecuzione di un incantesimo, e risulta inoltre utilissima in molte situazioni e attività della vita quotidiana.
È importante fare una distinzione tra gli esercizi di concentrazione, che come dice la parola servono a esercitarsi, a sperimentare e preparare la padronanza interiore della mente, e quella che potremmo chiamare "concentrazione frnalizzata" a un determinato scopo. L'obiettivo degli esercizi è quello di darci una capacità di concentrazione istantanea e profonda, che ci permetterà di usare con forza e abilità la nostra mente nel momento in cui dovremo incanalare le energie e le vibrazioni che fanno parte degli incantesimi.

ESECUZIONE
Esistono molte tecniche per allenare la concentrazione mentale, di vari livelli di profondità e difficoltà, e alcune anche di carattere mistico. Descriveremo una tra le più semplici ed efficaci, che non implica nessuna fede religiosa, né posizioni acrobatiche del corpo, né ambienti speciali. Potete fare l'esercizio che segue ogni volta che avete qualche minuto a disposizione, in qualunque angolino abbastanza tranquillo e relativamente silenzioso, al chiuso o all'aperto. L'unica condizione realmente indispensabile è quella di essere da soli per tutta la durata dell'esercizio.
Prima, eseguite brevemente gli esercizi di respirazione profonda e di rilassamento fisico che abbiamo già spiegato. Poi, mantenendo la respirazione profonda e a occhi chiusi, concentratevi all'interno della vostra scatola cranica. Allontanate tutti i pensieri e le immagini che la "occupano", e visualizzatela come un ambiente vuoto. Una stanza bianca e luminosa, senza porte né finestre, completamente vuota. Se un pensiero o un'immagine cerca di entrare, allontanateli con decisione e provate di nuovo. Quando siete riuscite a mantenere la stanza assolutamente vuota per qualche momento, potete passare alla seconda fase dell' esercizio: nella stanza vuota si crea una sfera luminosa che si espande lentamente all'infinito. Basta visualizzare la sfera per qualche secondo e l'esercizio è concluso.
È consigliabile non "uscire" di colpo dalla concentrazione, permettendo alle normali preoccupazioni di invadere tutte assieme la mente, o facendo bruschi movimenti fisici. Respirate profondamente, e lasciate che i normali pensieri quotidiani ritornino lentamente. Tornate dolcemente alla coscienza del corpo e fate alcuni passi, o alcuni leggeri movimenti, finché il corpo e la mente abbiano recuperato il loro "tono" abituale.


Nel prossimo post vedremo come aprire e chiudere i chakra con la concentrazione mentale.!!! [SM=x131219]



[Modificato da blak.cat 24/09/2003 10.55]

Magik Freiheit
00domenica 28 settembre 2003 18:20
Ho un problema:
riesco a visualizzare la stanza vuota e a privarmi di ogni pensiero, ma non riesco a vedere la sfera luminosa...!
Perchè? Come si fa? HELP!
blak.cat
00domenica 28 settembre 2003 20:06
L'unico consiglio che si può dare è: PROVA E RIPROVA!

Non tutti siamo uguali, c'è chi riesce subito e chi ha bisogno di tempo e di ripetizioni a più riprese.

Io avevo difficoltà nel visualizzare le ruote dei chakra, nel senso che riuscivo a colorarle, ma non riuscivo a visualizzare una ruota in movimento bensì solo una sfera di colore.
Ci ho messo un mesetto di prove (tutti i giorni e più volte al giorno) per poterci riuscire sufficentemente bene, non ho smesso e più passava il tempo e più l'immagine era precisa e ben delineata.

Quindi, l'unica cosa che ti posso dire è: PROVA E RIPROVA, vedrai che ce la fai.
[SM=x131219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com