Può essere che si sia disallineata la pompa o lascata la sede dell'albero della pompa, disallineandosi o lascandosi l'ingranaggio elicoidale dell'albero motore e l'ingranaggio della pompa si sono scavalcati e con il tempo si sono "mangiati" a vicenda.
L'accoppiamento tra gli ingranaggi elicoidali deve avere gli alberi ben fermi, ricordo che è una trasmissione di movimento angolata di 90°, basta un pò di lasco e l'accoppiamento non è più in tolleranza e tende a scavalcare con i danni che hai sotto gli occhi.
Mi sembra difficile che l'albero che ha preso lasco sia quello dell'albero motore, propendo per un lasco dell'albero della pompa.
A questo punto, oltre a cambiare gli ingranaggi interessati, cosa non difficile perchè sono inchiavettati e quindi basta sfilarli e sostituirli, consiglio di controllare attentamente l'allineamento della pompa e pure i laschi dell'albero, in caso di movimenti anomali, un bel kit di re-built a tutta la pompa dell'olio, volendo fare le cose a regola d'arte una bella pompa olio Zipper o Jim's come seconda scelta, e l'EVO non sentirà più la mancanza di olio al suo interno.
Un'animazione per far capire come lavorano gli ingranaggi elicoidali che muovono l'albero della pompa dell'olio, in questo caso la pompa è a georotori ed è una modifica della pompa OEM che è ad ingranaggi.