Italia Esoterica, Breve storia della sapienza occulta dall'antica Roma al ventennio fascista

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Baccarini
00mercoledì 23 febbraio 2005 10:09


Italia Esoterica, Breve storia della sapienza occulta dall'antica Roma al ventennio fascista
di Roberto Pinotti e Enrico Baccarini
Editoriale Olimpia




L’argomento

Dai culti di Mithra nell’antica Roma all’imperialismo pagano di Julius Evola, una ricognizione storica sull’esoterismo italiano. In un viaggio che si sofferma nelle penombre del medioevo, tra letture gnostiche e persecuzioni antieretiche, e che facendo rotta in Terra Santa giunge fino ai Cavalieri del Tempio. Echi dei loro riti anche in Italia, dunque? Forse. O forse solo falsi indizi, dovuti all’oscurità delle fonti, all’impossibilità di discernere tra verità e leggenda, tra realtà e sogno. E il viaggio riprende verso la corte di Federico II, con l’astrologo Michele Scoto, che osserva la notte in compagnia di sapienti arabi ed ebrei, con Frate Elia da Cortona, l’alchimista. In attesa che spuntino all’orizzonte le nuove luci dell’Umanesimo, Marsilio Ficino, Pico della Mirandola, il neopitagorismo, la Cabala. Fino al «segreto» di Cristoforo Colombo, scopritore di un Nuovo Mondo, e al dramma secolare della caccia alle streghe, dominato dall’Inquisizione. E poi il Seicento, sotto il sole della città utopica di Tommaso Campanella, o sotto a quello reale e rosacrociano di Paolo Sarpi, a Venezia. Per proseguire ancora verso altri lumi, quelli scientisti del Settecento, che tuttavia non abbagliarono la fede nella conoscenza segreta di un Cagliostro, di un Saint Germain, di un Casanova, di un principe di San Severo, né dei primi fratelli della Libera Muratoria. Altre avventure intellettuali, altri nomi: Mazzini, Garibaldi, Lombroso, Capuana, nel revival occultistico dell’Ottocento e più in là, fino al circolo teosofico milanese ispirato da madame Blavatsky, fino ai rituali satanici della «grande bestia» Aleister Crowley, nella Sicilia del primo Novecento. Nazifascismo ed esoterismo, l’ultima tappa di un percorso secolare verso il segreto delle cose, alla ricerca della verità estrema, stadio finale della sapienza o mito irraggiungibile di ogni mente. Ostinato come una fede, incessante come un desiderio.



Gli autori

Roberto Pinotti è nato a Venezia nel 1944. Giornalista scientifico, ha operato come sociologo in campo aerospaziale in collaborazione con l’ASI e l’ESA (le agenzie spaziali italiana ed europea), l’International Space University di Strasburgo, l’Università di Firenze e il SETI (l’Ente radioastronomico per la ricerca di intelligenze extraterrestri). Presidente del Centro Ufologico Nazionale italiano e direttore delle riviste «UFO Notiziario» e «Archeomisteri», coordina da oltre un decennio importanti simposi scientifici sotto l’egida della Repubblica di San Marino. Ha scritto oltre una ventina di testi divulgativi ed enciclopedici, tradotti anche in Spagna, Romania, Germania e Stati Uniti, e ha concorso a realizzare e partecipato a programmi televisivi nazionali sullo spazio e le prospettive di vita aliena. Per i tipi dell’Editoriale Olimpia ha pubblicato Oltre: dal SETI agli UFO. Viaggio tra i fenomeni non classificati alla ricerca del pensiero alieno (2002); Spazio: i segreti e gli inganni. Breve controstoria dell’astronautica (2003); Oggetti sommersi non identificati. 1947-2003: rapporto sugli UFO del mare (2003). Vive a Firenze.
Enrico Baccarini è nato a Firenze nel 1980. Collabora con «Ufo Notiziario», «Archeomisteri» e «Gli speciali dei misteri». Giornalista pubblicista e saggista, ha compiuto studi di indirizzo psicologico e fa parte del Comitato Interdisciplinare per le Ricerce Protostoriche e Tradizionali (CIRPET) e del Centro Ufologico Nazionale (CUN). Ha relazionato in diversi congressi scientifici. Vive a Firenze.
13x21 - 208 pp.
€ 15,00 - cod. 5010405
imperatoreluca
00mercoledì 23 febbraio 2005 12:59
benvenuto baccarini, questo libro mi pare proprio interessantissmo [SM=x278629]

Baccarini
00mercoledì 23 febbraio 2005 15:24
grazie e salve a tutti voi.Per quanto riguarda ITALIA ESOTERICA sono ovviamente di parte ma è unanimemente riconosciuto che il testo realizzato con Pinotti è unico nel suo genere sul panorama editoriale italiano e ha la grande fortuna di essere omnicomprensivo in materia.

Enrico Baccarini
http://it.geocities.com/achab_erik/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com