La cavalcatura del Paladino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nyklas
00giovedì 15 luglio 2004 13:43
Pur giocando a D&D da 4 anni, prima d'ora non avevo mai preso in comsiderazione il Paladino...
Ora passando alla 3.5 e facendo per la rpima volta il Paladino, al 5 livello mi trovo davanti ad un dubbio atroce: ma oltre al cavallo pesante posso ricevere un altro tipo di cavalcatura speciale? Il manuale dice solo che in genarale per i Paladini di taglia media è il cavallo la cavalcatura più comune.
Se non mi ricordo male nella 3 il Paladino doveva intraprendere una cerca per trovare la cavalcatura, o mi sbaglio? Non ricordo però che cavalcatura potesse avere...
[SM=x77430] [SM=x77430] [SM=x77430]

Potete chiarirmi le idee?
Alonzo Ruppetti
00giovedì 15 luglio 2004 15:08
Benvenuto nel forum. Domande come queste dovresti postarle nel topic "Domande a Raffica". Cmq, rispondendo in breve:
Nella 3.5 il paladino richiama la sua cavalcatura, che appare al suo fianco magicamente, quindi non è necessaria alcuna quest per ottenere la cavalcatura, basta raggiungere il 5° livello di esperienza. La cavalcatura speciale del paladino è, in genere, un cavallo da guerra pesante (per paladini di taglia media) o un pony da guerra (per paladini di taglia piccola). Nel manuale del DM credo ci sono delle opzioni per concedere cavalcature diverse. E' ovvio che se giochi (ad esempio) un gigante paladino, avrai bisogno di una cavalcatura diversa. E anche se giochi un normale paladino appartenenti ad una delle razze base del manuale, potresti avere una cavalcatura diversa: supponi una campagna ambientata principalmente in mare, o nel deserto o nei ghiacci. Sarebbe logico concedere allora un tipo di animale più adatto a quei climi e a quella campagna, ovviamente di potenza simile al cavallo.
Nyklas
00giovedì 15 luglio 2004 19:39
Grazie
Ayor
00venerdì 16 luglio 2004 13:01
Se il tuo dm è buono poi quando salirai di livello potrebbe sostituirtela con altro. Mi pare che da manuale basti il 7° liv per un pegaso (ma fa recere, va giù con un sonno), mentre se arrivi intero al 15°-17° ( se ci arrivi!) te potrebbe arrivare pure un bel draghetto giovane, mica male eh? Naturalmente secondo il manuale del pugno e la spada.

PS
Qualcuno che ce l'ha a casa controlli, xkè sono andato molto a memoria!


Tyris
00venerdì 16 luglio 2004 19:01
Quello accennato da Ayor si trova sui Difensori della Fede. Le cavalcature sono moltissime: si va dai grifoni, alle viverne (guardie nere), agli ippogrifi ai cani da galoppo. Ovviamente per quelle più potenti il livello di paladino dovrà essere adeguatamente alto.

I draghi sono un discorso a parte: il manuale non fa capire un tubo circa il drago come cavalcatura, comunque facendo due conti a senso si arriva ad una soluzione: il livello del drago dovrebbe essere più o meno uguale a quello di paladino -2. Questa è una MIA interpretazione su base GS, ma il manuale non è chiaro.
Molto più chiaro è, invece, riguardo i draghi come GREGARI grazie al talento autorità: ce ne è per tutti i gusti e tutti i livelli.

Consiglio personale: cavallo da guerra pesante...no problemi, no squilibri, no rompi da parte del master, no conti sui livelli.
Attenzione all'incremento dei DV che fa aumentare, oltre ai PF, anche l'attacco base, i TS ed i punti abilità.


Ayor
00sabato 17 luglio 2004 13:58
Sei sicuro che aumenti anche i dv del cavallo quando il paladiono sale di livello? mi sembrava che il 'somaro' non aumentasse col crescere di liv.

Cmq meglio se è così, in AD&D arrivati a certi livelli il cavallo era una vera pippa!
Tyris
00sabato 17 luglio 2004 15:40
"Somaro"? Meno male che non ti ha sentito il mio Marte...è moolto più forte di tanti stregonuzzoli vaganti [SM=x77410]
Si, comunque con il salire del paladino, la cav speciale aumenta di DV (come bestia magica, quindi a d10 8| ) e guadagna un pò di capacità speciali abbastanza interessanti.


Traveller in Flanaess
00sabato 17 luglio 2004 17:07
Umm, mi e venuto in mente un npc halfing, paladino con la cdp "Halfing outrider" che gli posso dare dacavalcatura il classico pony o qualcosa di "speciale" ?
Nella mia mente dovrebbe essere il fratellastro segreto del bardo halfing, e mettorlo in una parte in cui ci si fa due risate ( quindi dedico a lui qualche elemento di comicita), e abbastanza devoto a yondalla ed e tra i pochi halfing a non avere frainteso i dogmi della divinita, vorrei la sua cavalcatura fosse molto affine alle situazioni che si generano,





[Modificato da Traveller in Flanaess 17/07/2004 17.12]

Ayor
00domenica 18 luglio 2004 15:19
Io ripropongo il somaro. :) :)
O in alternativa il cane da galoppo o un bel lupo. Se fossi un halfing mi sentirei umiliato dal cavalcare un pony.
La versione nana e tozza i una cavalcatura da elfi e umani. Sarebbe come ammettere che mi sento una versione nana e tozza di un umano o di un elfo!
Traveller in Flanaess
00domenica 18 luglio 2004 18:36
Un mio amico mi ha suggerito una cosa geniale.. un cane ma ..un San Bernardo con tanto di fiaschetta al collo piena di sgnappa , la regione in cui si trovano per ora e il ducato di urnst, chissa magari serve come indicazione.
qualche suggerimento, tipo dare bonus alla cavalcatura se beve dalla fiaschetta?, propieta speciali del liquido nella fiaschetta ?
questo npc dovrebbe non solo dare missioni al gruppo, ma anche affiancarli in certe occasioni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com