La musica dei Delfini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Acqua-
00giovedì 19 novembre 2009 18:09


Autore: Hesse Karen



Una scrittrice americana racconta la storia, struggente e delicata, di una bambina-delfino a contatto con gli umani, una vicenda di affetto, consapevolezza e libertà. "Bambina selvaggia ritrovata su un isolotto al largo di Cuba". Titolano così i giornali che parlano di Mila, la bambina-delfino strappata al mare e portata in istituto, per essere studiata come un curioso animaletto. È Mila stessa a raccontare che cosa le succede, il suo passato felice fra le onde, nell'amatissima famiglia acquatica, e il presente di dolore e fatica tra gli uomini. Perchè Mila non sa chi è, ma sa chi vorrebbe tornare ad essere: un delfino tra i delfini.



Una storia molto dolce.. dolorosamente tocca corde profonde e lascia il segno.
Danae_88
00giovedì 19 novembre 2009 22:47

Uhao ..una sorta di sirena in fondo al cuore [SM=g27821]
Il mare non può non attrarre: il blu e il verde delle sue profondità sono come una calamita, alla quale niente sfugge.
Il mistero è ciò che lo descrive pienamente [SM=g27819]
Danae_88
00venerdì 20 novembre 2009 17:59

Un pendaglio scacciapensieri fatto a mano con delfini in legno.. questo l'addobbo sul letto.
Tre delfini azzuro ciano che reggono una candela.. questo l'addobbo sul comodino [SM=g27821]

Artemisianelbosco
00sabato 21 novembre 2009 23:01
Mi stupisce sempre il rapporto di Acquina e a questo punto anche di Danae con la profondità del mare, con il suo verde e il suo blu. Io sinceramente non sono attratta dal mare, anzi mi spaventa parecchio. So nuotare bene quindi non è paura di affogare o timore di catastrofi. Mi inquieta anche da fuori, mi eccita molto e mi fa paura, mi mette angoscia a partire da una settimana prima di andarci in vacanza. Sinceramente (lo so, non è proprio la sede adatta, ma stasera è così) mi danno fastidio i pesci che nuotano fra le gambe, mi da fastidio l'acqua viscida e salata, ma soprattutto mi fa terrore l'immensità, la forza, il fatto che non lo conosco (sono una montagnina, si vede chiaramente). Allora ci vado, faccio perfino il bagno^^, sto in spiaggia un oretta ma poi non vedo l'ora di tornare sulla 'terra'.
Danae_88
00domenica 22 novembre 2009 17:38

Ti comprendo Artemisia [SM=g27823] ..essendo "profondo" tanto da esser ancor oggi non completamente esplorato, si teme al pensiero di un qualcosa che potrebbe esserci.
L'acqua è un'altro volto della Madre, forse ne percepisci più il lato oscuro e terribile, pur sapendo che nuotare è bellissimo..!
L'abbandono all'acqua a cui mi riferivo è un motivo prettamente materno, cullante..
Tuttavia ne riconosco la forza, innanzi alla quale rimanere indifferenti non sarebbe naturale: nel momento in cui coinvolge e sfiora l'essere vien da porsi domande alle quali è difficile dare una risposta proprio per la sua natura misteriosa, un mare di nebbie imprevedibili.. ma al pensiero che l'acqua bacia le rive della terra in un meraviglioso connubio, il timore svanisce.
Meglio che un mistero rimani un mistero.. intoccabile ai profani e "sentito" da noi [SM=g27822]

-Acqua-
00lunedì 23 novembre 2009 12:24
Zietta hai ragione, anche io a volte mi sento così quando sono in montagna.. dopo un giorno mi sembra di respirare meno e mi destabilizza non vedere una sicura linea piatta intorno a me.. Vado volentieri in montagna, ma dopo poche ore ho urgenza di tornare a zone lineari.. [SM=g27819]
Amo il mare e sento che mi cura fisicamente e psicologicamente quando sono a contatto con la sua acqua. Non mi laverei mai via il sale e spesso mi attacco a grossi sassi sul fondale pur di restare qualche secondo in più coi pesci che mordicchiano affamati o che guizzano lisci lisci..
Mi intimorisce con la sua immensità e profondità perciò vado cauta.. [SM=g27819]
Amo anche il bosco e tutte le cose che ha da insegnarmi, ma se dovessi scegliere, il mare sarebbe la casa e il bosco la vacanza.. magari un bosco collinare come quello vicino a dove abito..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com