La prima volta

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MonsterBoz
00giovedì 23 settembre 2010 13:12
sabato prima uscita.....sotto la pioggia in mezzo al fango....sentieroni larghi, qualche pietraia a scendere e poca roba a salire
tornato a casa esaltato ma con una stanchezza mai conosciuta prima!!......un'ora e mezza di moto

ieri sera dalle 18 alle 20
provato a salire una mulattiera tutta smossa che rampa parecchio......senso di paura zero, ma la manetta si chiude e la moto non sale....ci vuole pelo per salire a cannone
il tipo però mi dice, beh tranquillo.....questa era "bastarda"
vabbè cambiamo giro

sentierone....fango e roccia....si deve stare tutti belli indietro e in piedi.....ma le braccia tirano che tirano che tirano che mi viene un crampo e non so come la moto fa quel che le pare, perdo sensibilità e non mi accorgo che accelero come un matto e la moto va in coppia (figa se pucia!!) .....riesco ad andare contro il bordo dove c'è la boscaglia....mollo la moto che si inerpica per un po'.....la prendo la tiro verso di me, alzo e riparto, sconvolto dall'incapacità di chiudere quel cazzo di gas!!

poi si sale per sentieri e si scende
un po' di piano...tutto ok

poi la fatidica domanda.....ma come ti trovi a scendere?
e io.....bene...mi piace perchè non mi pesa come salire!!
ah ok.....lui

e così facciamo una mostruosa e famosa mulattiera (a scendere però!!!)
figa.....sassi mossi...rocce giganti, dritte di taglio, sgretolate....ripida.....moto in prima, freni tirati e la moto scende lo stesso!

bisogna mollarla...peso indietro tutto e ignorare la paura di ribaltare
tutto sommato son venuto giù bene, poco soddisfatto del fatto che non son sceso cosciente di ogni minimo dettaglio e/o mossa che facevo con la moto, ma un po' allo sbaraglio, senza sapere quel che sarebbe successo
mi sono un po' scoraggiato al solo pensiero di dover salire da lì, e ho capito che:

1 - per l'enduro serve un fisico da juri chechi e la resistenza di ussein bolt
2 - un 250 4t con 38 cv se va in coppia tra i sassi è come una R1 da 180 cv in terza piena in val vestino
3 - che in offroad devi pensare solo a dove metti la ruota davanti, quella dietro non conta dove va a finire, purchè il tuo peso sia tutto indietro
4 - 110 kg da rialzare, alla quarta volta pesano come il ns dr jekill dopo cena

speedo70
00giovedì 23 settembre 2010 13:16
ahahhahahahhaa........................
Skeb21
00giovedì 23 settembre 2010 13:58
Grande Boz...non mollare
recidivo
00giovedì 23 settembre 2010 19:07
Eh si, l'impatto può essere un po' traumatico, sopratutto se esci con gente esperta.

Fai un po' di pratica da solo, per prendere dimestichezza con il nuovo mondo e poi aggregati agli altri.

A scendere sui terreni smossi, più si va forte e più si va giù sicuri e stabili: effetto inerzia ed effetto giroscopico delle ruote. Più si va piano e meno si ha stabilità. Certo ci vuole tecnica ed esperienza.

Vai per gradi, vedi di conoscere la moto e vedi di divertirti. Non farti prendere troppo da quelli più bravi.

Il fuoristrada è molto diverso dalla strada, e certi passaggi hanno una sola possibilità: o la va o la spacca. Non puoi fermarti a metà a pensare o cambiare idea. Si parte decisi e concentrati e 10 su 10 va bene. O quasi.

Quello che ora pare impossibile, tra un pò sarà fattibile, e poi normale routine.

Mi ricordo con grande "appetito" i pomeriggi dopo la scuola che trascorrevo nei boschi con la Hondina 125 da enduro.

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