Eh si, l'impatto può essere un po' traumatico, sopratutto se esci con gente esperta.
Fai un po' di pratica da solo, per prendere dimestichezza con il nuovo mondo e poi aggregati agli altri.
A scendere sui terreni smossi, più si va forte e più si va giù sicuri e stabili: effetto inerzia ed effetto giroscopico delle ruote. Più si va piano e meno si ha stabilità. Certo ci vuole tecnica ed esperienza.
Vai per gradi, vedi di conoscere la moto e vedi di divertirti. Non farti prendere troppo da quelli più bravi.
Il fuoristrada è molto diverso dalla strada, e certi passaggi hanno una sola possibilità: o la va o la spacca. Non puoi fermarti a metà a pensare o cambiare idea. Si parte decisi e concentrati e 10 su 10 va bene. O quasi.
Quello che ora pare impossibile, tra un pò sarà fattibile, e poi normale routine.
Mi ricordo con grande "appetito" i pomeriggi dopo la scuola che trascorrevo nei boschi con la Hondina 125 da enduro.