Macy Gray alla conquista del soul

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nunzia-lo
00mercoledì 11 aprile 2007 19:26
E' uscito il nuovo disco Big
Con il primo disco On How Life Is ha vinto un Grammy nel 1999 come "Miglior Nuova Artista", vendendo 7 milioni di copie nel mondo. Poi sono arrivati The Id e The Trouble with Being Myself. Macy Gray per il nuovo disco dal titolo Big, ha davvero pensato le cose in grande: ha chiamato per la realizzazione artisti come Natalie Cole, Justin Timberlake, Fergie, Nas, Linda Perry e Will.I.Am.
Il singolo è Finally Made Me Happy in duetto con la Cole.
La cantautrice si è guadagnata un Grammy come "Migliore Performance Vocale" per il suo singolo del 1999, “I Try”, il quale ha anche ricevuto nomination come "Canzone dell’Anno" e "Disco dell’Anno". I suoi tour mondiali l’hanno portata a conquistarsi il pubblico di paesi come Israele, Australia, Spagna, Italia, Germania e Olanda. Le sue canzoni sono apparse in colonne sonore di film come Rush Hour 2 (con Fatboy Slim, Slick Rick e Black Eyed Peas, dove poi ha incontrato Will.i.am per la prima volta), Mona Lisa Smile, 8 Mile, Chicago (con Queen Latifah e Lil’ Kim) e più di recente, in Déjà vu di Denzel Washington.

Ora, Macy Gray è tornata dopo quasi quattro anni, con un nuovo lavoro. Con Will.I.Am. e Ron Fair dietro la consolle per gran parte del disco, Big spazia dalle radici soul di “What I Gotta Do”, “Finally Made Me Happy” e la ballata “One” sino alla ritmica funk di “Ghetto Love”.

Per la prima volta, Macy ha voluto confrontarsi con altri artisti, autori e produttori. A parte Will.I.Am. e Timberlake, Natalie Cole (“Finally Made Me Happy”) e Fergie (“Glad You’re Here”) hanno fornito melodie e cori, mentre l’artista della TVT Records, Teedra Moses ha collaborato ai testi con Macy in alcuni pezzi (tra cui “Finally Made Me Happy”, “Ghetto Love”).

“Will mi ha convinta a provare e dopo quello che ho passato con la mia precedente etichetta, ho abbassato la cresta- ha detto Macy -. Ero molto più aperta a nuove idee e suggerimenti. Ho scoperto molta energia nelle altre persone, ho ascoltato le loro idee e apprezzato quello che possono apportare al processo creativo”.



L’album parla delle esperienze di Macy nel corso degli ultimi anni, l’abbandono da parte del marito (“Finally Made Me Happy”, “Shoo Be Doo”, “Get Out”), l’essere una mamma single (“What I Gotta Do”, “Okay”), i bei ricordi dei tempi andati (“Ghetto Love”, “Glad You’re Here”), speranze di trovare il “Signor Giusto” (“One”) e la possibilità d’invecchiare con lui (“Slowly”).

Ci sono anche un paio di brani in cui Macy si prende gioco delle preoccupazioni della moderna società materialistica in “Treat Me Like Your Money” e “Strange Behavior”, e come in un film il racconto di Double Indemnity tratta l’argomento di una moglie che uccide il marito per intascare i soldi della sua assicurazione.

Ironicamente, un’altra canzone che parla dell’essere genitori, “Okay” è stata scritta da will.i.am e Justin Timberlake. “La cosa interessante è che entrambi sono stati cresciuti da mamme single. - spiega Macy- Justin è un ragazzo molto sveglio ed intelligente. E’ diverso da tutti quelli con cui ho lavorato fino ad ora”.

fonte , tg.com



nunzia-lo
00venerdì 4 maggio 2007 18:53
Ecco il video della canzone , Finally Made Me Happy!!



ed un bel Live al "The Tonight Show with Jay Leno" [SM=g27811]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com