Mi presento in gita

Fede-20
00martedì 9 ottobre 2012 12:13
Pochi giorni fa son stato a trovare mio fratello, e quindi, avendo foto fresche, ne approfitto per presentarmi. Metto anche qualche foto del luogo perché è particolare, potrebbe interessare, anche se non ci son piante.
Mio fratello e sua moglie lavorano sotto il gran sasso, al progetto opera, che studia i neutrini. Magari vi ricorderete che si pensava che i neutrini andassero più veloci dalla luce, poi si è scoperto che era un errore, e c'era anche un tunnel verso la svizzera...
Ecco la prima foto, è l'ingresso ai laboratori, l'ho fatta perché mi ricorda tanto i film di fantascienza, quando si accede ai laboratori segreti. Dentro c'era pure la guardia.


All'interno ci son diversi esperimenti, tutti verso i neutrini.
Ed eccomi vicino alla mappa dei laboratori, potete vedere il tunnel verso la svizzera, è quella linea rossa sulla mappa dell'Italia [SM=x349152]


altra foto esplicativa del famoso tunnel


questa è parte del progetto opera

150.000 cellette che registrano eventuali impatti coi neutrini.
Un computer registra l'impatto, la celletta viene prelevata ed analizzata, foto del pc


qui un'altro progetto che ha mostrato un impatto


i due progetti hanno precisioni differenti, ma l'hanno anche spiegato, ma francamente, al momento non ricordo bene, diciamo che questo potrebbe anche sostituire opera, ma dovrebbe essere 6 volte + grosso, e sarebbe pericoloso, perché è pieno di argon liquido, e ci vuole un sacco di tempo per produrlo e purificarlo, e secondo alcuno è pericoloso stoccarne grandi quantità.
Questo è un impatto registrato

Ha dato il via ad una serie di reazioni a catena prima di estinguersi.

Avevo proposto di fare delle scatoline ricordo con dentro i neutrini, da vendere ai turisti per finanziare la ricerca, del resto a napoli facevano le scatolette di "aria di napoli". Secondo me si vendono anche su internet ai vari geek.
Durante la visita son stato bombardato da qualche miliardo di neutrini, magari sviluppo i superpoteri, vi faccio sapere. [SM=x349161]
Dopo la visita siamo andati a campo imperatore, c'è un locale che ti vende la carne e ti mette i barbecue a disposizione, devo dire che è stata molto interessante anche quella parte della gita. [SM=x349178]
Drosera '98
00martedì 9 ottobre 2012 13:19
[SM=x349170] Piacere di averti visto!
Interessante la questione dei neutrini...magari in seguito si scopriranno altre cose... [SM=x349151]
frack.ge
00martedì 9 ottobre 2012 18:43
Wow davvero forte!!
Sembra davvero un film di fantascienza!!!!

Ma quindi la Gelmini aveva ragione sul tunnel Gran Sasso - Svizzera?? [SM=x349171]
blackd.712
00martedì 9 ottobre 2012 19:35
piacere di vederti [SM=x349151]

mai sentito parlare di questo progetto [SM=x349150]
Fede-20
00martedì 9 ottobre 2012 20:29
No, il tunnel non c'è, non credo sia possibile costruire una cosa del genere al momento. Anche se gli ho proposto di disegnarlo sulla parte e mettere un cartello stradale con la scritta svizzera e la freccia.
I neutrini attraversano la materia, quasi senza interagire, quindi viaggiano sotto terra, il tunnel è virtuale. Se fai un muro di piombo lungo un anno luce, bloccheresti solo metà dei neutrini. Il laboratorio fu costruito sotto il gran sasso per questo motivo, tutte le radiazioni vengono bloccate, tranne i neutrini, quindi li possono studiare. I rivelatori contengono centinaia di tonnellate di materiale proprio per avere una possibilità di intercettarli, e dal cern ne vengono lanciati moltissimi. Ognuna di quelle celle pesa 8kg e ha vari strati di piombo speciale alternati da una particolare pellicola fotografica che viene impressionata dall'energia prodotta dall'interazione, sotto forma di fotoni e raggi gamma. C'erano altri esperimenti, tutti per qualche tipo di neutrino. Uno serve ad intercettare i neutrini lanciati dalle supernove, quindi è li ad aspettare l'esplosione di una supernova.
Originariamente si pensava che i neutrini fossero privi di massa( mi sembra di ricordare da quando andavo a scuola), questi esperimenti suggeriscono sia falso(non son troppo sicuri) per chi vede the big bang theory una volta, uno di loro, diceva qualcosa tipo in questo campo al massimo puoi avere una teoria accettata e condivisa dalla maggior parte degli altri scienziati.
Un 'altro esperimento rileva i neutrini solari, ed un altro, non ricordo bene, tipo l'emissione di un doppio elettrone da parte di un particolare atomo colpito dai neutrini.
Indubbiamente non sono cose di cui si parla molto.
d.fazio
00mercoledì 29 maggio 2013 18:58
Ciao! Per caso conosci un certo bono?
d.fazio
00mercoledì 29 maggio 2013 19:00
Bono, da quanto mi ha detto il mio professore di superiori dovrebbe essere uno che lavora in quel campo! È il cugino del mio professore!!!
Fede-20
00mercoledì 29 maggio 2013 19:32
Sono andato a trovare mio fratello che lavorava li, non conosco altri che ci lavoravano. Adesso anche mio fratello s'è trasferito altrove.
d.fazio
00mercoledì 29 maggio 2013 19:37
Ok grazie [SM=x349151]
mrAlmond
00giovedì 30 maggio 2013 13:07
Figata! [SM=x349154]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com