Sono ancora
da ieri.....
sono stato dal conce, era li', nera (la R), mi fa: "Dai che la proviamo ("sverginiamo" n.d.r.) insieme"........ non ci ho pensato due volte e mi sono infilato il casco.
Prima a far benzina (stavo dietro, comodo, ma non c'e' niente dove tenersi, veramente l'ultima volta che ho viaggiato dietro erano 15 anni fa'). Poi guido io, superstrada, va' una meraviglia, le vibrazioni che sentivo stando dietro non si sentono, silenziosa, comoda (premessa: giro normalmente con un vecchio GSXR 750, scarico in carbonio aperto 4 in 1 che fa un bordello......). Usciamo dalla superstrada, passiamo davanti alla concessionaria e il conce dietro mi fa cenno che posso avviarmi su per il monte (
). Vedo in fondo al rettilineo alcune macchine, un camion etc. Azz, con il conce dietro e la moto in prova, mi tocca farmi la strada dietro (penso). Beh vado piano, cosi' non li raggiungo subito e mi godo meglio le curve....
Arrivo in fondo al rettilineo, curva e sono gia' nella prima macchina, niente paura la passo poiche' dopo c'e' il tornantivo e non voglio niente davanti, vedo il tornantino e altra macchina alla fine in uscita. Rallento di piu', faccio il tornante, e provo ad aprire (dove con il GSXR non posso), la moto tiene magicamente la traiettoria, resta in piega e via, azz, sono gia' all'altra macchina, passo, penso al conce dietro che comincera' a maledirmi, ora c'e' il camion, aspetto la curva e via, muovo appena il gas, passo e mi infilo nella "S" e scivolo via come niente fosse. Beh, penso, sto andando piano (in realta' il tachimetro della vel. e' ancora inattivo e segna 0, la moto non era stata completata del tutto, vedo solo i giri). Semicurva e mi fiondo nel curvone veloce (quasi tornante), questa la provo un po' piu' veloce, niente da fare, sembra di andare a spasso, apro il gas a meta' curva e la moto mi asseconda docilmente, la gomma sembra non faccia fatica e sono gia' alla curva successiva......
Subito dopo mi fermo, ho gia' deciso, preferisco non andare oltre perche' sento che mi prende la mano, e il conce e' dietro di certo non troppo rilassato. Torniamo indietro, cerco di usare dolcemente i freni, ma il conce mi arriva ogni volta addosso...... Mi rendero' conto dopo......
La prendo nera, e' quella che ho provato, 13000 chiavi in mano, mi sembra un'offerta ottima e non ci penso due secondi....Firmo, pago, e per sabato dovrebbero arrivare le carte + targa.....
Esco, salgo sul mio GSXR al settimo cielo e riparto per la stessa strada in montagna per andare verso casa (strada alternativa). Giro il gas, la moto si muove, ma sembra non andare, giro di piu' mi trovo a fondo corsa e vado oltre i 9000 giri dove di solito mi sembra che parta in decollo, niente, cambio marce e giro il gas.... ma che c...o gli prende a sta' moto, si e' staccato il filo dell'acceleratore? E' ingolfata???
Arrivo al tornantivo, vedo di buttar giu' la moto e... Ma mi hanno messo i piombi??
Ma sta moto non si muove, non si piega, uso tutto il corpo per portare a termine la curva. Poi su a manetta con sta moto che non va, e non c'e' nessuno davanti...... Guardo il tachimetro, azz.... sono gia' da ritiro patente..... Un fulmine mi attraversa la mente, ma ho sempre guidato un cancello spompato??? Dopo un po' di curve le sensazioni dell'RSV si perdono e mi riabituo alla mia vecchia moto...
Allora ho capito come mai il conce mi ha detto alla fine: "... vedo che ti muovi bene sulla moto...." e mi ha offerto di fare un salto ad Imola in ottobre per la factory......
La sera sono rimasto inebetito a pensare a quanto e' agile la RSV, a quanta coppia ci sia in basso, che la mia non ha neanche in alto..... Tutte le fatiche che ho sempre fatto per piegare la moto o uscire dalle S (corpo a destra e a sinistra....), solo perche' la "mia vecchia" moto non piegava....... per non parlare della stabilita' nei curvoni veloci
Ragazzi ho scoperto un altro mondo, mi sa' che dopo che l'avro' guidata per piu' di 5 minuti nessuno mi fara' piu' salire in sella ad una jap.......
Ora e' dura passare l'intera settimana. La RSV e' la' in attesa......
Pregi: agile, coppia a tutti i regimi, impostazione guida perfetta, finalmente non mi viene un crampo a tenere il piede sul freno posteriore, freni da favola...... Sembra di guidare una 250.... Stretta di fianchi, le gambe si incassano perfettamente....
Difetti: ancora un po' dura nel cambio da ferma (mettere il neutral), il conce dice che e' da regolare, forse si deve anche un po' fare.....e io sono abituato alla mia....., poi si corre troppo senza accorgersi, fa tutto da sola...... Il sellino dietro non e' male, ma per chi ci sta sopra non c'e' nessun appiglio, la cinghia non serve. Purtroppo il problema e' generale per questo tipo di moto. Sapete se fanno/vendono maniglioni da serbatoio come nella due posti motoGP (servirebbe solo poche volte l'anno).....
Comunque mai speso cosi' felicemente dei soldi, e poi dicono che non ti danno la felicita', di certo aiutano molto.....
[Modificato da elpopo 23/09/2003 14.55]