Modello 1:16 del Semovente 75/18 su scafo M40

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
StefanoGulliver
00domenica 13 ottobre 2019 10:05
Buon giorno a tutti!
Oggi inizio una nuova avventura, qui !!!!!
Volevo renderVi tutti partecipi di un nuovo modello che stò approntando.
Oramai non è un segreto che il mio progetto principale è il Semovente 75/18 e avendo fatto tutti i disegni per l' 1:6, qualcuno mi ha suggerito di ridurlo in 1:16 perché è un modello che manca in questa scala.
Allora eccomi qui, dopo un po' di prove e stampate in Prototipazione rapida, sono giunto a quello che credo sia il miglior compromesso tra qualità e prezzo.
Come oramai scrivo da un po' di tempo, le tecniche costruttive che adopero sono quelle della progettazione 3D e della stampa in proto per molti pezzi e per quelli che è possibile, li faccio tagliare a laser (come le fiancate.....)
Per una pima serie di modelli farò i vari componenti in stampa 3D per evitare i costi dei vari impianti (stampi per il metallo, per le fotoincisioni o altro...)
Nel kit eviterò di mettere motori, riduttori o elettronica perché aggiungerei costi al modello che magari in casa ogni uno di voi ha già oppure può reperire in rete a prezzi magari minori..... quindi, libera scelta e libera fantasia!!!!!!
Il kit DEVE costare il meno possibile, ma con la qualità costruttiva più elevata possibile!
Ok, ora vi lascio alle foto.....
Fatemi sapere che ne pensate e per info sono sempre a disposizione.
Grazie per ora!!!
....
Gulliver

elefant169
00giovedì 17 ottobre 2019 12:56
Ciao Stefano.... altro progetto interessante pure questo in scala minore....
Bisogna vedere che tipo di riduttori montare ASIATAM ne vende una vastità di formati... a prezzi accessibili... idem per il recoil... per alzo e brandeggio sono sufficienti un paio di servi... anche micro 
Dovessi farlo io visto che mi piace più il trial che non le battaglie... per contenere i costi monterei una RX18 escludendo l'altoparlante... e per l'audio una benedini andando però da Temeroli a registrare i suoni del motore.... per la cannonata si può prendere l'audio di un cannone simile....
StefanoGulliver
00venerdì 18 ottobre 2019 07:39
Buon giorno a tutti
Grazie Sergio, si, sono certo che una motorizzazione si trova senza grosse difficoltà.....anzi!
Allego le foto dei 3D delle ultime modifiche che ho fatto in questi giorni, per rendere più accessibile e facile il montaggio.
Molte parti vendono stampate assieme, tipo le cerniere e i portelloni, in modo che il montaggio si riduca il più possibile e il modello ne risulti meno "frammentato".
Adesso resta solo da definire il costo unitario di un kit e poi darò il via alla produzione vera e propria.
....
Gulliver

P.S. Sto anche progettando un albero di trazione con uscita "standard" in modo che sia più facile l' accoppiamento per il motore nella versione R/C.
elefant169
00lunedì 21 ottobre 2019 03:39
Dovresti misurare profondità e altezza... tenendo come punto di riferimento il foro di uscita albero motore... così in modo da avere una misura esatta per poi reperire il riduttore più adatto.... per quanto alla eletronica ognuno monterà quella più opportuna!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com