...per toccare note più basse o alte?
Uno di questi giorni, forse proprio su Queen Haven (anche se non sono sicuro), ho letto di sfuggita un'intervista a Roger nella quale gli si domandava chi avesse cantato una certa parte di una certa canzone (può essere Mad the Swine), che aveva note bassissime, da repertorio baritonale.
E Roger ha risposto: "non so, può essere che abbiamo rallentato il nastro per far sembrare la voce più bassa".
Mi sono venute in mente due cose:
1 la prima è che Robert Plant ha ammesso - un bel po' d'anni dopo - che in studio spesso e volentieri usavano l'escamotage di velocizzare il nastro per far risultare che lui avesse toccato note più alte di quelle effettivamente cantate
2 la prima versione su video di Live in Budapest, in cui suono e cantato risultavano più alti di mezzo tono proprio per via del fatto che, convertendo la ripresa originale sul formato necessario, si perdeva un fotogramma al secondo, per cui tutto risultava più veloce e il sono - appunto - più alto di un semitono.
La domanda che m'è venuta spontanea è questa: giacché Freddie, live, toccava raramente certe note che raggiungeva in studio, non è che qualche volta escamotage come questo ci hanno messo lo zampino? Lo chiedo e me lo chiedo anche alla luce della dichiarazione di Roger, oltre che di quella di Plant.
Ad esempio a me la tonalità di "Gimme the prize", nonché il timbro, mi ricordano molto il timbro di Budapest - intendo della videocassetta di Budapest, nella quale la voce di Freddie sembrava sì la sua, era sì la sua, ma pareva anche un "pochettino" diversa. Difatti anni dopo, leggendo, scoprii appunto che c'era di mezzo quel fattore di conversione video...