Non mi salgono sulla mano

afghanistan
00giovedì 3 dicembre 2009 12:29
Ormai e' da questa primavera che ho il maschietto caicco e il grande alessandrino, entrambi non allevati a mano.
Il risultato massimo ottenuto con i due e' che accettano il cibo dalla mano ma non vogliono proprio abituarsi a salirci.

Il caicco ai miei tentativi si allontana impaurito, il grande alessandrino mi beccherebbe, se non lo prevenissi, ma non ha paura.

Non li forzo, mi limito a porgere una leccornia su una mano e invitarli a salire. Niente! Chiaro che non li premio.

In che cosa sto sbagliando???
afghanistan
00giovedì 3 dicembre 2009 19:42
Nessuno ha un consiglio??
parsifal74
00giovedì 3 dicembre 2009 19:53
Ciao Marghe, ma quando fai questo, il GA e il caicco, sono nella stessa stanza ? Io, il mio caicco che sai bene non allevato a mano, mi spostavo in un'altra stanza, quindi, territorio neutro, lasciavo che si ambientasse un pò e poi con tanta pazienza, giorno dopo giorno, ma senza stressarlo, lo invogliavo con un premietto a venirmi sulla mano. Era molto timoroso e le prime volte appoggiava solo la zampetta sul dito per un paio di secondi e poi scappava via. Dopo un pò di giorni, all'improvviso mi è salito sulla mano e da li è iniziato il nostro amore. Prova a farlo con un pappo alla volta in modo che non si vedano l'uno con l'altro. Ma l'altro tuo caicco non è allevato a mano ?
afghanistan
00giovedì 3 dicembre 2009 20:22
Parsi, Grey, il maschietto di cui parlo, non e' allevato a mano, la femmina si'. Stanno nella stessa gabbia e lui vede benissimo come Kikka mi sale sul dito senza problemi. Anche il GA vede che il pdc mi sale sul dito, quindi hanno entrambi il buon esempio!

Portarli in un'altra stanza neutra, ma con la gabbia? Non mi e' possibile senza doverli catturare di forza e metterli in una gabbia di riserva. Anche il GA e' in una gabbia con il pdc. Le gabbie sono nella stessa stanza.

Lo so che nel momento in cui salgono sul dito e' fatta, ma per loro pare un ostacolo insormontabile!
sergiogiovannetti
00venerdì 4 dicembre 2009 07:49
Margy la procedura è corretta, fai in modo che vedano Kikka ricevere il premio ogni volta che sale sul dito, e usa la cosa di cui sono più ghiotti per stimolarli
afghanistan
00venerdì 4 dicembre 2009 09:37
Grazie Sergio! Allora e' solo questione di pazienza e tempo?
Provero' con il premio come suggerisci tu.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com