PAGANESIMO PRE-ELLENICO: Hera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AlessandroSkryer
00venerdì 30 maggio 2008 02:47



Nella mattina della luna nuova, le donne di Argo lasciavano le loro case e si recavano insieme al Fiume dell’Acqua Liberatrice. Dopo le abluzioni, raccoglievano rami di Lygos dalle piante vicine, e li disponevano in cerchio all’interno di una vasta capanna. Su questo cerchio sedevano per tutto il giorno, ognuna insieme alle donne del clan della propria madre. Con la benedizione della Dèa, il Lygos favoriva il flusso del loro sangue sacro, il quale completava la purificazione incominciata al fiume. Sebbene le donne digiunassero, il loro umore non era affatto tetro. Conversavano dei raccolti, degli armenti, dei figli, e ascoltavano i racconti delle anziane. All’appressarsi del crepuscolo, intonavano salmodie e canti, i quali evocavano Hera, nella sua epifania di luna nuova. Allorché Hera compariva quale pallida scheggia ascendente all’orizzonte, le donne rispondevano accendendo un fuoco al centro del loro cerchio e continuavano i canti. Poco a poco Hera sollecitava il sangue della purificazione e rinnovava la fertilità. Onorate erano le donne che ne ricevevano il dono. Tutte si alzavano, lodando la Dèa, e alla luce delle fiaccole ritornavano in processione alle loro case.

Nascosta alla base delle colline circostanti, la fonte chiamata Kanathos sgorgava segretamente e silenziosamente dal grembo della Terra. Ogni anno, Hera si manifestava alle donne argive presso la fonte. S’immergeva nell’acqua fredda e ne emergeva con la Sua verginità ancora una volta rinnovata: Una In Se Stessa, Vergine Celeste. Le donne ricevevano la benedizione della grazia di Hera e s’incoronavano reciprocamente con ghirlande di Aster, adorne dei fiori di Trientale della Dèa. Seguivano Hera sino a un ampio terrazzo sul versante del monte Eubea, suolo a Lei sacro.

La Dèa contemplava la pianura che si stendeva sotto di Lei. Tutto il popolo di Argo, tutti gli animali, tutti i colori della primavera, erano riuniti per lo Sposalizio Sacro. Hera presiedeva all’unione della vacca lunare e del toro solare. Poi osservava l’assemblea e benediva gli Argivi con l’inesauribile fecondità del campo e del grembo. Ed essi celebravano la promessa della loro sopravvivenza con danze e banchetti. Quel giorno ricominciavano le onoranze ad Hera, le quali continuavano durante tutto l’anno.

Ogni quattro anni la benevolenza della Dèa era celebrata alla festa Heraia. Ad Olimpia, Hera assisteva alle corse che si tenevano in Suo nome. Tali corse erano disputate da fanciulle divise in tre gruppi di età, a rappresentare le tre fasi della luna e i corrispondenti tre periodi della vita femmile. Le vincitrici erano premiate con ghirlande di olivo e con l’onore di somigliare il più possibile alla Dèa. Mentre Hera incoronava la più giovane delle vincitrici, la ragazza parlava così alla folla: «Sono la luna nuova, intrisa di magia, pura nella mia verginità, e sempre più vigorosa». La seconda vincitrice dichiarava: «Sono la luna piena, completa nei miei poteri, e procreo secondo i miei ritmi, immergendo le nuove vite nella luce». La terza affermava: «Sono la luna calante, serena nella quiete, consapevole di tutto ciò che è accaduto nel passato, e dunque saggia».

(Tradotto dall’opera: Charlene Spretnak, «Lost Goddesses of Early Greece: A Collection of Pre-Hellenic Myths»,Boston, Beacon Press, 2005, pp. 91-94.)

Danae_88
00giovedì 8 settembre 2011 23:44

Era, insieme ad Atena, è una di quelle Dee che ho sempre messo da parte per via dei loro caratteri maschili, ignorando completamente una loro esistenza antecedente...

E' bellissimo il pezzo che hai riportato Ale, l'ho letto con amore sul libro [SM=g27819]

***

Era è principalmente la Dea delle donne e della fecondità. La sua connessione con le tre stagioni dell'antichità corrisponde alle tre fasi della vita femminile (fanciulla, donna fertile, anziana), e alle tre fasi della luna. Nei tempi arcaici, l'armonia con la natura era tale che il ciclo femminile seguiva esattamente le fasi lunari e il mestruo iniziava con la luna nuova, spesso invocata dai canti corali delle donne.
In Grecia erano molti i luoghi in cui si venerava Era, in particolare Creta e Samo, ma il principale centro del suo culto era Argo, dove le furono innalzati alcuni templi. Così, ogni anno, ella vi tornava per rinnovare la propria verginità con un bagno rituale alla fonte Kanathos.
La Dea presiedeva alle "nozze sacre", ovvero l'unione della vacca lunare e del toro solare, che celebrava il rinnovamento e la fertilità della natura, specialmente quella del suolo.
(...)
Nella mitologia patriarcale, Era divenne moglie di Zeus, sebbene la connessione fra le due divinità sia "tradizione tardiva e superficiale". La Dea viene descritta come una moglie noiosa e bisbetica nel contesto di un matrimonio burrascoso.
Il tema arcaico della partenogenesi è individuabile alcune volte nell'opera di Omero in connessione con Era, la quale è in tal modo collegata al più antico mondo matrifocale.
La professoressa Harrison riassume così il destino della Dea:

Divinità indigena e rappresentante di un sistema matrilineare, Era regnò sola ad Argo e a Samo; il suo tempio a Olimpia è separato da quello di Zeus, e molto più remoto. Il suo primo marito, o piuttosto consorte, fu Eracle. I conquistatori provenienti dal settentrione si spostarono da Dodona alla Tessaglia. Durante il passaggio dalla Tessaglia a Olimpia, Zeus abbandonò a Dodona la sua vera moglie-ombra, Dione, e a Olimpia, secondo l'usanza del condottiero conquistatore, sposò una figlia della terra, ovvero Era, che nell'Olimpo sembra essere meramente una moglie gelosa e litigiosa. In realtà riflette l'indomita principessa nativa, oppressa da un conquistatore straniero, pur senza esserne mai realmente sottomessa.

Tratto da Le Dee perdute dell'Antica Grecia, di Charlene Spretnak

***

Può darsi che le "nozze sacre" di Era siano reminescenze, o comunque da collegarsi, in quanto similari, alle Nozze Sacre celtiche?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com