Philippe Delern: Fruttuosità dolce

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nickturbine
00domenica 14 settembre 2003 13:01
rileggendo un libro dell'autore de "la prima sorsata di birra" ho trovato questo piccolo frammento che secondo me si intona tantissimo con il tempo autunnale:

Fruttuosità dolce

Autunno. Piovono frutti. Affiorare di ricci sulle foglie cadute. Rimbalzo ovattato di una mela, di una pera, di una cotogna.
una noce rotola sotto il piede. Finalmente fa bel tempo per l'ultimo taglio dell'erba, ma il sole comincia già a calare. Eppure viene voglia di rimanere qui ancora un po'. di far merenda sulla panchina, non fa poi così freddo. E poi è l'ultima volta per quest'anno, probabilmente.
ci torna in mente la poesia di Keats che si studiava al liceo:

Autumn
Season of mists and mellows fruitfulness...


mellows fruitfulness. il profssore alzava gli occhi al soffitto , faceva con la punta delle dita il gesto di afferrare un'impalpabile sottigliezza.
fruottuosità dolce, in relatà, ma è difficile trovare l'esatto equivalente nella nostra lingua.
ho apura che sia un neologismo e per di più non rende l'idea di pienezza... fruitfulness...
una tazza di tè chiaro. la posiamo al centro della pachina. sulla porcellana bianca, il disegno verde scuro rappresenta uno scenario di campagna arrotondato, una diligenza picaresca e buffa, ma senza Mister Pickwick.
l'erba è ancora, oppure già, umida, un po troppo alta e sarà ancora più bella tra qualche giorno, trasformata in guglie bianche nelle prime mattine di gelo.
si rimane qui e la luce prende lentamente il colore del tè. le foglie dell'ampelopsis si infiammano e si accartocciano, vecchie signore cremisi.
piovno frutti segreti per momenti biondi, noci fresche con un bicchiere di vino bianco, castagne da sbucciare davanti al camino acceso, amici di passaggio.
ci sarà la composta di pere,mele, cotogne, un pochino di aspro ingolosito dallo zucchero, il ricordo di un grande cielo azzurro sule ultime cosmee. Fruottuosità dolce...



tratto da "l'ospite inatteso"
di Philippe Delern
ed. Frassinelli
euro 10,33
nickturbine
00mercoledì 17 settembre 2003 12:38
lo adoro questo scrittore.. dolcissimo e romanticissimo anche nelle cose quotidiane.. una poesia...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com