Pianta ignota - Leguminosae

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
michele-66
00lunedì 2 maggio 2011 21:26
Ciao a tutti, devo fare per la scuola una ricerca di botanica, e avevo in progetto di seccare delle foglie sotto alla pressa (autocostruita) di varie forme (palmata, lobata, lanceolata, ovata...). Poi, per avere un esemplare di foglie di tipo paripennate ho trovato una pianta con le suddette foglie, che però non ne conosco il nome. Sono sicuro che sia una pianta di Leguminose, perchè fa dei bacelli molto simili se non uguali a quelle delle Robinie, e infatti anche le foglie composte sono molto simili (tranne per il fatto che queste siano paripennate e quelle delle Robinie sono imparipennate). L'albero è di media grandezza, in un'aiuola in prossimità di una strada.
Io ho pensato ad una Sophora sp. ma non ne sono sicuro [SM=x1221920]
Spero che qualche botanico del forum possa illuminarmi sulla specie!

Foglia paripennata (lunga 5-6 cm ca)

[IMG]http://i51.tinypic.com/207189x.jpg[/IMG]
michele-66
00martedì 3 maggio 2011 15:53
Trovata! Oggi sono andato in biblioteca per prendere del materiale per la mia ricerca, e in un bellissimo libro (più precisamente Guida agli alberi e arbusti d'Europa - Oleg Polunin - Zanichelli) ho trovato la risposta: Albizia sp. prob A. julibrissin. Che ne dite? Il genere è sicuramente quello, poi per la specie... bè, basta guardare su Wikipedia la vastissima scelta ( it.wikipedia.org/wiki/Specie_di_Albizia ).
Mi scuso per aver creato un post di cui avrei fatto a meno, visto che ne ho trovato la risposta facilmente e in poco tempo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com