Rebel64
00mercoledì 5 agosto 2020 11:18
Recluta
Buongiorno a tutti e grazie per avermi permesso di fare parte di questo forum.
56 primavere alle spalle, appassionato di montagna, con le Dolomiti nel cuore e fin da piccolo ammaliato dai resti della Grande Guerra.
Durante le camminate in quei posti stupendi, la mente va sempre a immaginare come poteva essere la situazione durante la guerra, le linee degli schieramenti, le zone di scontro ... e quei poveri ragazzi che ci hanno lasciato la vita. Emozioni forti, contrapposte, la bellezza dei luoghi e le atrocità passate ...
Ho letto qualche discussione nel forum e ho capito subito che è frequentato da persone estremamente competenti e profondi conoscitori dell'argomento; ringrazio fin d'ora tutti per le informazioni che mettete a disposizione, una vera manna per chi come me è interessato a conoscere più nel dettaglio la storia della Grande Guerra combattuta sulle Dolomiti.
Reb


Kranebet
00giovedì 6 agosto 2020 11:32
Ciao. Ti consiglio questo sito:
www.frontedolomitico.it/
Rebel64
00giovedì 6 agosto 2020 12:33
Grazie mille!
Ne farò tesoro in previsione delle ferie di fine agosto in zona San Candido; ho intenzione di andare sul Monte Roteck, ripercorrere il percorso di avvicinamento dei nostri alla vetta e vedere le zone di scontro diretto.
Reb
Gira60
00venerdì 7 agosto 2020 12:26
un assaggino di Roteck ?

quella della prima foto presa dal roteck è la famosa China sattel

Gira60
00venerdì 7 agosto 2020 12:35

ripercorrere il percorso di avvicinamento dei nostri alla vetta



La via di salita attuale percorre la Pulbach da dove nel primo attacco del 4 agosto salì mezza compagnia che avrebbe dovuto attirare l'attenzione del nemico mentre il grosso salito dalla valle del Korbach avrebbe dovuto sferrare l'attacco decisivo. Per le stesse due direzioni salirono anche nel seguente attacco del 6 settembre...con lo stesso risultato.

Se ci andrai capirai perchè entrambi le azioni fallirono e quanto incapaci fossero i nostri comandi in quella zona.
Rebel64
00venerdì 7 agosto 2020 14:02
Grazie per le informazioni!
Non vedo l'ora di essere sul posto ... già dalle foto si nota la zona impervia e priva di ripari, preludio di massacro per chi parte dal basso.
Reb
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com