Ricette cosmetiche fai da te

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lamagaindovina
00sabato 4 agosto 2007 15:29
Maschere
Maschera al cetriolo e alla menta
20 foglie di menta piperita fresca
1/2 cetriolo
1 cucchiaio di argilla bianca

Si frulla la polpa di cetriolo assieme alle foglie di menta sminuzzate. Si lascia a riposo 5 minuti prima di filtrare. Utilizzando un cucchiaio di legno si aggiunge all'argilla una piccola quantità di succo fino a formare una crema con densità adeguata.
È una maschera idratante e rinfrescante. Ha un effetto rilassante poichè la menta è un calmante nervoso, predispone al relax della mente e dei sensi ed allevia le tensioni mentali. È particolarmente consigliata dopo una giornata faticosa e stressante.

Maschera al pomodoro e basilico
1 pomodoro ben maturo
2 o 3 cucchiai di argilla bianca finissima
2 o 3 foglie di basilico fresco
1/2 cucchiaino di olio extra vergine di oliva

Frullate il pomodoro e il basilico con il frullatore ad immersione. Aggiungete l'olio e due cucchiai di argilla e frullate ancora; se il composto risultasse troppo liquido aggiungete altra argilla fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Rinfrescante, dermopurificante e lenitiva, questa maschera è adatta per pelli grasse e sensibili, tendenti all'arrossamento; ha anche un effetto stimolante e levigante.


[SM=g44771] [SM=g60304]
lamagaindovina
00sabato 4 agosto 2007 15:30
Varie

Detergente intimo al tea tree oil

1 cucchiaio di amido di riso
4 gocce di tea tree oil
250 ml di acqua

Sbriciolare l'amido di riso nel mortaio aggiungendo olio essenziale. Unire all'acqua e utilizzare per la detersione dei genitali esterni.
L'amido lenisce e protegge dalle infiammazioni. Il tea tree oil è antibatterico e antifunghigno utile in caso di prurito e arrossamento.
È una lavanda esterna rinfrescante, particolarmente adatta nei disequilibri microbici (piuttosto frequenti nei mesi estivi).



Pediluvio estivo

2 litri di acqua
2 cucchiai di menta
2 cucchiai di timo
2 cucchiai di eucalipto
6 gocce di olio essenziale di limone

Si prepara un infuso classico aggiungendo 2 litri di acqua bollente alle erbe sminuzzate il più possibile. Si chiude il coperchio e si lascia in infusione per 15 minuti, poi si filtra. Si pone in frigorifero per almeno 1 ora e si aggiunge ben freddo ad altri 2 litri di acqua e all'olio essenziale di limone. Si immergono i piedi per un pediluvio di almeno 10 minuti.
È un bagno rinfrescante e tonificante. Allevia la stanchezza, il gonfiore e il senso di pesantezza che si accumula di frequente nelle giornate più calde. È quindi particolarmente indicato nei mesi estivi.


[SM=g38099] [SM=g44772] [SM=g44771]
wonder84
00sabato 4 agosto 2007 15:36
interessantissime [SM=g38099]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com