Sabbia excavator

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Jagan89
00martedì 15 febbraio 2011 21:24
ho passato un bel pò di tempo a leggere questa parte del forum che prima avevo stupidamente trascurato e mi avete quasi convinto con la vostra passione ad affrontare una delle mie piccole entofobie... le formiche.. l'unico insetto che mi fa venire i brividi [SM=x1221911]

Ho ancora un pò di dubbi che spero di colmare finendo di leggere tutto ciò che mi manca in questa sezione e volevo sapere da voi, se al posto di gesso e altri materiali, avete mai utilizzato per la costruzione dei vostri formicai la sabbia del titolo (si bagna, si modella,ad asciugatura completata si compatta e rispetto ad una sabbia normale quando asciutta non ha certo problema di cedimenti (??)) e come vi siete trovati o se ilsuo utilizzo presenta dei problemi non trascurabili..
Costa un pò, ma esteticamente penso sia più gradevole del bianco gesso e non penso che ,riumidificandola in seguito, perda la forma data..

Io non l'ho mai sperimentata personalmente e penso che lo farò nei mesi a venire [SM=x1221920]




Davide
Dipett
00martedì 15 febbraio 2011 21:45
Premetto che sono un neofita( sto ancora attendendo che mi arrivi la prima regina) comunque da quel che ho letto che mi hanno detto devi valutare in primis il tipo di formica che vuoi ospitare, perché molto dipende anche dalla specie alcune amano il legno altre il tterreno ecec

La seconda cosa che devi valutare e' che tipo di teca intendi utilizzare? Perché con la sabbia se le formiche sono di dimensioni piccole non vedrai quasi nulla e considera anche che lo svantaggio della sabbia e' anche il non poter intervenire all'interno del formicaio se fisse necessario.

Per il tipo di sabbia non so' considera che di solito ci vuole un certo tipo granulosità

Comunque io sono un novellino aspetta cosa ti diranno gli esperti
Jagan89
00martedì 15 febbraio 2011 22:11
Non mi sono fatto capire ;)
La sabbia in questione una volta asciutta si solidifica e la utilizzerei, così come il gesso, lavorandola
prima dell'inserimento della colonia (creando celle, cunicoli...) e ponendo là dove serve delle lastre di plexiglass, vetro ecc.. senza però creare strutture troppo complesse in cui fosse difficile intervenire..

Non conoscendo poi la resa effettiva del materiale, se riumidificato eccessivamente, per ora teoricamente mi sarei limitato ad utilizzarlo per un genere che predilige minore umidità (come ben spiegava GianniBert in questo topic freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9610915) quale Messor [SM=x1221920]

ravonid
00martedì 15 febbraio 2011 23:08
ciao Jagan89
interessante come cosa ma non ci sai dire come si chiama questo materiale ??
facci sapere
ciao
Jagan89
00martedì 15 febbraio 2011 23:36
ciao Ravonid,
ti metto il link del prodotto www.redbug.it/zoomed_excavator.html
in terraristica viene utilizzata già da un pò..
non so di che miscela si tratti
GianniBert
00mercoledì 16 febbraio 2011 09:57
Ciao Jagan98, e benvenuto nel mondo delle formiche... e dei loro problemi!

La sabbia che indichi è ottima, sicuramente, e la trovo adattissima per tutti quelli che vogliono seguire la strada del materiale naturale per sviluppare le proprie colonie iniziali, credo sia la stessa sabbia che vendono su Antstore.
Vorrei però segnalare due problemi che potrebbero crearsi con colonie già numerose sul lungo periodo.

Questa sabbia solidifica in modo soddisfacente per evitare crolli, ma dubito che possa resistere alla perforazione da parte delle formiche (come le Messor, che possono bucare sia gesso, quando inumidito per lunghi periodi, che ytong, motivo per cui è bene lasciare un bordo spesso sul perimetro del nido).
Quindi andrebbe benissimo per tracciare un sistema di gallerie come le vuoi tu, ma tieni presente che alla lunga loro potrebbero allargarsi e scavarla a loro piacere, soprattutto se ospita formiche che prediligono un certo tasso di umidità, cosa che credo, renderebbe la sabbia nuovamente morbida, abbastanza per le formiche.
Non che sia negativo, anzi. Tutti quelli che amano vedere le loro formiche scavare da sé il nido qui potrebbero veder realizzati i loro sogni più sfrenati.

Un altro motivo è che (dato anche il suo alto costo), nel caso delle Messor, conviene limitarne l'uso per il nucleo interno del formicaio; la parte superiore, o da considerare esterna (dipende da come si articola il nido, ma normalmente viene pensata per quello a lastre ravvicinate) conviene farla in terra o sabbia volgare.
Il motivo è questo: nelle Messor, la quantità di rifiuti che produce una colonia, sporcherebbe e rimescolerebbe la preziosa sabbia con gusci di semi e altre schifezze, e dovendo sostituire di tanto in tanto lo strato superiore, sarebbe uno spreco inutile.

Segnalo queste due possibilità a uso di tutti quelli che, avendo una colonia già sviluppata, pensassero di aver trovato la "soluzione finale”.
Phoenix94
00mercoledì 16 febbraio 2011 19:36
Ehi Mr. "Soluzione Finale" ho una domanda per lei [SM=x1221916] [SM=x1221916] Sono uno di quelli che si sfrena a vedere le formiche scavare quindi: sento spesso parlare di terra e argilla nei formicai ma non ho la piu pallida delle percentuali, comprando terriccio senza concimi e argilla fine sapresti darmi piu o meno delle proporzioni?? Ti prego dimmi di siii [SM=x1221919] [SM=x1221916]
Jagan89
00mercoledì 16 febbraio 2011 21:27
grazie mille per l'esauriente risposta GianniBert! [SM=g27985]
GianniBert
00giovedì 17 febbraio 2011 00:20
No, Phoenix94, proprio non te lo so dire... sono esperimenti che uno deve fare da sé, provare la miscela, la consistenza... troppe variabili, se non si ha il materiale sotto mano...
Io molte cose le ho maturate solo con l'esperienza... e tentativi falliti!
Phoenix94
00giovedì 17 febbraio 2011 08:54
povero me! [SM=g27994] Va bè grazie lo stesso... [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com