Silent block differenziale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MrAsp
00mercoledì 18 giugno 2008 11:09
La settimana scorsa mi sono avventurato sotto la 320i, nella parte posteriore, e mi sono accorto che il silent block che regge il differenziale è crepato nella zona indicata in figura:



Me ne sono accorto per caso, quindi è probabile che il silent sia spaccato da parecchio (e in BMW quando hanno tirato giù cambio e albero non se ne sono accorti....).

Devo avere fretta di cambiarlo oppure per necessità posso girarci lo stesso?
E soprattutto, per cambiarlo bisogna disaccoppiare l'albero dal differenziale oppure si riesce a fare tutto con il differenziale al suo posto?

Per il pezzo di ricambio c'è solo la BMW oppure posso trovarlo da qualche altra parte magari spendendo qualche euro in meno?

Il lavoro avevo pensato di farlo fare da un meccanico generico, a meno che non sia in effetti così semplice da poterlo fare in casa...

come al solito grazie a tutti per l'aiuto che mi date! [SM=g27995]

nic65
00venerdì 20 giugno 2008 12:39
si trova di tutto su Ebay,specialmente di rinforzati o modificati,se nn hai esigenze particolari io andrei sull'originale che nn ha costi proibitivi,lo smontaggio di solito vuole un estrattore perchè la boccola esterna in metallo del silent block(solidale col silent stesso) è infilata per interferenza nella sede del differenziale...
MrAsp
00venerdì 20 giugno 2008 13:18
Re:
nic65, 6/20/2008 12:39 PM:

si trova di tutto su Ebay,specialmente di rinforzati o modificati,se nn hai esigenze particolari io andrei sull'originale che nn ha costi proibitivi,lo smontaggio di solito vuole un estrattore perchè la boccola esterna in metallo del silent block(solidale col silent stesso) è infilata per interferenza nella sede del differenziale...




Girovagando sul web, ho trovato un sito inglese di appassionati di e30, e ho notato che l'upgrade più comune per questo componente consiste nel montare il silent della z3M, che peraltro ha circa lo stesso prezzo del pezzo originale.

Non saprei sinceramente quale dei due componenti montare... piu che altro considerando che la mia auto è totalmente originale, e quindi non riesco a vedere un immediato vantaggio nel montare il componente della z3M, che sarà probabilmente più rigido.

Sapevo dell'attrezzo necessario per lo smontaggio, sarebbe da verificare se qualche meccanico nella mia zona ne è fornito.

Sul sito inglese mi hanno consigliato di smontare il coperchio posteriore del differenziale per poter lavorare con più facilità al silent, solo che dovrei svuotare l'olio, comprare una nuova guarnizione, etc.
Insomma, se riuscissi a far fare il lavoro senza toccare nient'altro sarei più felice!
adq01
00domenica 29 giugno 2008 20:31
Non mi è ancora capitato di cambiarlo sulla bmw, ma ti posso dire che ne ho cambiato uno sulla mia giulia al cambio 2 settimane fa, è un lavoro fattibilissimo anche senza attrezzi, avendo il ricambio giusto in mano, con un po di accortezza (un ciocco di legno tra il martello e il ricambio [SM=g27988] ) infili quello nuovo e sfili quello vecchio contemporaneamente, naturalmente controllando che l'inclinazione del silint block sia giusta [SM=g27990]
MrAsp
00martedì 22 luglio 2008 11:27
Ieri ho avuto la possibilità di infilarmi sotto la macchina, stavolta con più calma, e mi sono accorto che il silent non è affatto crepato!
Semplicemente in alcune zone è bucato, come peraltro deve essere, e io avevo erroneamente inteso quei buchi come crepe immense.

Meglio così comunque, ho già troppe cose da fare sulla macchina!

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto! [SM=g27987]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com