Tangentopoli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
matuelle
00lunedì 15 novembre 2004 12:44
A prescindere dalle idee politiche che uno può avere, credo che sarebbe bene che si facesse, a livello nazionale, una pacata riflessione su cosa sia stata veramente tangentopoli, a 11 anni di distanza. E' stata davvero una semplice operazione giudiziaria, oppure è stato qualcosa di più, nell'ambito di un disegno politico ben preciso, guastato dall'ingresso in politica di un imprenditore che ha scombussolato i progetti?
A me pare che tangentopoli sia stata una operazione chirurgica: eliminare Craxi, non la corruzione, la quale dubito fortemente che sia scomparsa, anzi ho seri e persistenti dubbi che sia rimasta tale e quale. I partiti erano corrotti? Perchè non indagare anche sugli stessi magistrati; non solo sul modo in cui vincono i concorsi, ma anche sulla elaborazione delle sentenze. Davvero in questo Paese non si possono comprare le sentenze?
Di Pietro un rivoluzionario? A me pare piuttosto che sia stato un burattino, un burattino con un grosso problema: non sa (e non sappiamo) chi è stato il suo burattinaio, il quale, nel 95, gli tagliò definitivamente i fili.
Se la storia è fatta di particolari, c'è un particolare molto interessante: nel 92, in piena tangentopoli, il Trattato di Maastricht fu firmato, per l'Italia, da De Michelis, fedelissimo di Craxi. 12 anni dopo la Costituzione europea è stata firmata per l'Italia, da quello che fu il principale finanziatore di Craxi (ossia il Cavaliere) e dal braccio destro di craxi, ossia Amato.
Conclusione? tangentopoli, lungi dall'essere una operazione di pulizia, è stato un regolamento di conti tra clan politici e finanziari, che si è rivelata una presa in giro del cittadino, persuaso a credere che pulizia era stata fatta.

Raffaell@
00giovedì 23 dicembre 2004 19:02
[SM=x531226]
disconnessomentale
00giovedì 23 dicembre 2004 19:17
rileggeremo tangentopoli con un po' di tempo..... e vedremo chi potrebbe essere il grande burattinaio....
Orsobruno01
00sabato 25 dicembre 2004 09:48
Re:

Scritto da: disconnessomentale 23/12/2004 19.17
rileggeremo tangentopoli con un po' di tempo..... e vedremo chi potrebbe essere il grande burattinaio....




Io non ho mai avuto dubbi su questo
disconnessomentale
00sabato 25 dicembre 2004 14:47
Re: Re:

Scritto da: Orsobruno01 25/12/2004 9.48



Io non ho mai avuto dubbi su questo



ma forse ha sembianze diverse dal piccolo ometto delle televisioni.... forse usava il colbacco chissà...... se un giorno avremo storici nn di parte potremo sapere.... visto che la storia è scritta da sempre da chi vince e ci han fatto passare la Regina Vittoria come grande Sovrana di un Impero..... (dimenticando di quanto avveniva nelle sue.. sigh colonie)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com