Torino a tutto cioccolato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00venerdì 24 marzo 2006 16:49
I golosi si danno appuntamento ai piedi della Mole Antonelliana per “CioccolaTO", un'eccellenza golosa del territorio di Torino. La kermesse prende il via venerdì 24 marzo, per concludersi il 2 aprile: cuore pulsante della manifestazione il "salotto barocco" di Piazza San Carlo per un festival di cioccolato che fa incontrare maestri cioccolatieri e grandi marchi nazionali ed internazionali.


In programma appuntamenti di ogni genere: reading, concerti, design e, novità assoluta di questa quarta edizione a cura di Icam, una vera piantagione di cacao che sul modello interattivo dei musei d'oltreoceano, illustra il processo di lavorazione del cacao, dalla pianta alla tavoletta. Il punto di massima attrazione per il pubblico è la centralissima piazza San Carlo, che ospita stand di tutti i tipi, dove i visitatori hanno a disposizione un lungo percorso alla scoperta del cioccolato, tra cremini, praline e molte altre leccornie di cioccolato. Ad esempio nello stand della Città di Torino vengono esposti i capolavori di alcuni pasticceri del territorio che il pubblico può ammirare e votare. Per i bambini c’è la “Fabbrica del cioccolato” allestita da Confartigianato, dove i più piccini possono sbizzarrirsi a creare cioccolatini con formine e stampini.

Per gli appassionati, l’edizione 2006 presenta molti golosi appuntamenti. Il 25 marzo è prevista una “cena con delitto”, con Giorgio Faletti ospite d'eccezione, mentre il 31 marzo un intero quartiere, “Il Quadrilatero romano”, ospita “la notte Fondente”, una grande festa tra spettacoli, concerti e piatti e bevande di cioccolato. Sabato 1° aprile è previsto uno spettacolo di Diego Abatantuono, mentre importatori, dettaglianti e buyer di cioccolato di tutto il mondo, il 27 e 28 marzo, si ritrovano all'ormai tradizionale appuntamento della “Borsa del Cioccolato”. Da non perdere, infine, il tour a bordo di un tram degli anni '30 alla scoperta dei palazzi del barocco torinese in cui un tempo si svolgeva il rito del cioccolato. Per la felicità dei palati non mancano le degustazioni: con un coupon da 10 o 15 tagliandi in vendita presso i punti informativi di Turismo Torino, l'atl del capoluogo piemontese, è possibile assaggiare le migliori produzioni di bar, confetterie, caffè storici e pasticcerie.


www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo3017...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com