Moses19631
00mercoledì 2 febbraio 2022 13:24
Vorrei sapere se posso effettuare il travaso della mia dionea dato che il vaso è piccolo perché continua a far uscire bocche la ho da più o meno 4 mesi
andrea.giordano
00mercoledì 2 febbraio 2022 21:45
ciao!

Questo è il momento migliore per il rinvaso di dionee. Su questo vai tranquillo.
Da come hai scritto presumo che tu l'abbia tenuta nel substrato d'acquisto, se sì sappi che non è malvagio, ma c'è moolto di meglio. Rinvasa con un buon mix di torba e perlite e sei a posto per almeno un anno. Tieni conto che ogni anno, due anni max, da quanto vedo con le mie, è bene rinvasare.
Il rinvaso per queste piante è importante perchè le dionee sono di gran lunga le più sensibili all'alterazione dei valori ottimali di coltivazione e poi perchè di anno in anno si infossano sempre più😂.
Questo però non vieta di tenerle per più tempo: alcuni riescono anche a tenerle per più di tre anni, a monte devi avere sicuramente ottimi materiali, ottima acqua.
Per il rinvaso pratico hai diverse opzioni: dividere i rizomi, pulirlo dal secco e rinvasare senza dividere, sta a te decidere su questo. L'importante è impastare bene il substrato perchè la torba, di primo impatto è abbastanza idrorepellente ahaha, devi impastare bene.

Per qualsiasi altra domanda, chiedi pure😊


Moses19631
00giovedì 10 febbraio 2022 23:03
Scusa per la risposta in ritardo grazie mille del consiglio vorrei chiedere inoltre secondo te devo tenere la terra vecchia o fo tutto con la terra nuova tra l'altro mi piacerebbe rinvasarla in un vaso abbastanza grande (vaso per orchidee)
Fede.Psnt
00venerdì 11 febbraio 2022 22:17
Posta una foto della tua Dionaea, puoi comunque tranquillamente rimuovere tutto il vecchio panetto di terra. Ricorda che la torba deve avere i giusti valori.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com