ZONE DI NOVARA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
frazz84
00giovedì 23 marzo 2006 12:55
ieri ho letto un articolo su un giornale di pesca che parlava di pesca alla trota nella zone king, ora non mi riocrdo perfettamente il nome del foiiume ma si trova dalle parti di novara.. è vero quello che hanno scritto, cioè che ci sono esemplari enormi li dentro..è che l'ente di tale regione semina da fine febbraio a giugno??? li c'era scritto che il permesso per tale zona è di 38 euro.. xkè se è cosi un pensierino di andare a fare un paio di giorni da quelle parti me lo farei..

tipo si possono catturare al max 2 o 3 (ora non mi ricordo di preciso) esemplari al giorno

ciao ciao [SM=x53598] [SM=x53598]
gabri.85
00giovedì 23 marzo 2006 14:13
ciao frazz84, posso farti una domanda? ma non dicevi che la pesca in laghetto non ti interessa perchè le trote non sono autoctone e quindi sn "stupide"? allora perchè andare a pescare proprio in un fiume con pesci di semina quando ci sono fiumi con pesci autoctoni, i pesci che buttano nei fiumi non sono molto diversi da quelli che buttano nei laghetti...non prenderla come una polemica, è solo che non ci vedo una grossa differenza...


[SM=x53598] [SM=x53598] [SM=x53598]
killer79
00giovedì 23 marzo 2006 15:57
sono d'accordo con Gabri,in parte. ma il discorso da fare e' piu' ampio secondo me!

Sono ormai ben pochi i fiumi o torrenti dove non vengono effettuate le semine. io penso che durante le semine nei periodi di chiusura le trote immesse,prima della riapertura,facciano in tempo a tornare selvatiche. Inoltre le trote durante l'inverno si riproducono, non so in che quantità, ma credo che qualche trota nasca in fiume.

L'articolo sulla rivista l'ho letto anch'io e credo si tratti del Sesia.

Ciao.
frazz84
00giovedì 23 marzo 2006 17:17
come principio avresti ragine..
ma si tratta di un fiume fantastico x lo meno quello che si vede dalle foto..
il discorso xcui a me non piace la pesca in laghetto è che non tanto non mi piace prendere le trote mollate.. ma è come.. un conto è un laghetto, un conto è un fiume in cui devi entrare in certi casi anche in acqua, stare attento a non farti vedere.. e cmq in quel posto ci sono pezzi oltre i 4kg.. capisci..

cmq quando ho tempo io vado anche a pesca nella roggietta dietro casa mia dove ci sono solo trote mollate.. vado un po più di rado, cioè non quando le mollano subito ma magari un mesetto dopo.. ma tante volte senti la gente che dice che non c'è niente e poi invece passi tu sondando le buchette che la gente ignora o considera "stupide" e ci scappa il bell'esemplare.. vedi secondo questo è il vero pescare...non dico che sia semplice pescare in laghetto ma ho visto tanta gente che pesca solo in laghetti privati passare sulla roggia da me e affermare che c'è solo acqua.. poi passi tu ed invece ne tiri fuori una dietro l'altra..( anche oltre i 2.5kg) se ti dico una cosa ti metti a ridere.. io vado in una roggietta larga non più di 3m con una canna da 8metri..
sembrerà una follia.. con questo non ti dico che pesco sempre con la canna sempre totalmente allungata.. ( ci sono dei blocchi che ti permettono di pescare a varie misure) ma mi capita di aprirla totalmente e fare una passatina anche lunga non più di un metro dietro una piccola cisa.. a volte soprattutto a fine stagione sono spaventate e solo sentendo l' shok del piombo in acqua scappano..
in più mi abituo al peso e con questo miglioro la sensibilità, migliorando perchè no anche i risultati in gara.
vedi questa secondo me è la differenza tra come pesco io e come pesca un altro
il pirat
00giovedì 23 marzo 2006 17:58
ciao frazz.quella che stai parlando tu è una riserva di pesca.ne avevo sentito parlare anch'io e tra l'altro dovrei avere da qualche parte anche del materiale su di essa.per quello che mi ricordo è una roggia(penso gestita da un ente privato)strutturata in diversi ambienti.in ogni ambiente cambia tipo di pesce,dimensioni,tipo di pesca e soprattutto costo del giornaliero.se non sbaglio esiste perfino un tratto no kill popolato da trote sui 8-10kg.ora provo a cercare poi vi farò sapere di più.
Ste84
00sabato 25 marzo 2006 00:39
Quello che dici tu dovrebbe essere il fishing tour della prov di novara. Sono zone da pesca alla trota (quasi tutte) una per luccio e black, una zona king da 38 euri l'anno, la trota normale è 18 e un paio di tratti no-kill soprattutto per ciprinidi e pesciaglia varia.
Io ho il permesso da trota, i posti non sono male, ci sono delle belle rogge, torrenti e un bel tratto di Sesia e Ticino. Il difetto è che sono segnate le date dei ripopolamenti quindi di pesce non ne sopravvive molto ai primi 3/4 giorni dopo il ripopolamento!

P.S. trote da 8-10 kg in fiume se ti capita anche solo di vederne una da un ponte ritieniti pure miracolato!!!
killer79
00lunedì 27 marzo 2006 11:43
pirat hai recuperato la rivista?!?!? [SM=x53614] [SM=x53614] [SM=x53614]
LOPEZTONIC
00lunedì 27 marzo 2006 12:14
Re:

Scritto da: frazz84 23/03/2006 12.55
ieri ho letto un articolo su un giornale di pesca che parlava di pesca alla trota nella zone king, ora non mi riocrdo perfettamente il nome del foiiume ma si trova dalle parti di novara.. è vero quello che hanno scritto, cioè che ci sono esemplari enormi li dentro..è che l'ente di tale regione semina da fine febbraio a giugno??? li c'era scritto che il permesso per tale zona è di 38 euro.. xkè se è cosi un pensierino di andare a fare un paio di giorni da quelle parti me lo farei..

tipo si possono catturare al max 2 o 3 (ora non mi ricordo di preciso) esemplari al giorno

ciao ciao [SM=x53598] [SM=x53598]



Non e' che per caso state parlando del LAngosco??
il pirat
00lunedì 27 marzo 2006 17:53
bravissimo lopez,ti bacerei!la rivista purtroppo non l'ho trovata ma ho trovato qualcosina su internet che mi da ragione di brutto!si tratta di un tratto del canale langosco di circa15km e non del tratto fishing tour.......caro ste in quella del langosco è pieno di pescatori miracolati dato che dai numerosi ponti riescono non solo ad avvistare le trote di grossa taglia ma riescono addirittura a pescarle!il naviglio si presta a tutte le principali tecniche di pesca alla trota.l'unica cosa è che non è proprio in zona novara ma nel cuore della lomellina.
killer79
00lunedì 27 marzo 2006 19:34
alla fine siamo risaliti a tutto. Al nome del posto e alla conferma che ci sono davvero i trotoni e a non vederle non ci si crede!

Alla fine non e' nenche lontani da noi di milano e dintorni!!

ciao.
frazz84
00martedì 28 marzo 2006 17:19
l'apertura come è andata...
per me è finita con una balla che è durata 2 giorni.. cmq pesci di piccola taglia.. max mezzo kg..voi???
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com