che insetti possono essere?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ale.inn
00domenica 7 aprile 2013 23:16
che insetti possono essere
Salve a tutti,

davanti la porta di casa mia ho trovato molti insettini morti (credo una trentina) tutti uguali: molto piccoli (circa 1.5/2mm) rotondeggianti, neri con macchie chiare sul dorso e sotto la loro "corazza" ho notato che hanno ali.

sembra anche che non avessero antenne o zampe, ma guardandoli a pancia in giu ho visto che le hanno ripiegate, tipo le coccinelle.

Purtroppo non posso fornire immagini dato che sono veramente molto piccoli e non riesco ad avere foto dettagliate...

Sapete per caso dirmi che tipo di insetto e a quale famiglia potrebbero appartenere?

Sono mica insetti infestanti le case (tipo blatte o cose simili)?

il mio incubo è che siano larve o "cuccioli" di blatte, spero vivamente di sbagliarmi!

Grazie mille in anticipo...
Arky90
00lunedì 8 aprile 2013 15:04
Ciao!
Dunque, se hai detto che hanno delle ali, puoi stare tranquillo, sono già allo stadio adulto (quindi non sono stadi larvali/neanidi di blatte o insetti simili).
La descrizione (rotondeggianti, con corazza e ali sottostanti ad essa) coincide con quella di un Coleottero (ordine al quale appartengono anche le coccinelle).

Difficile valutare senza una foto, per caso somigliano a questi del link? www.lucianabartolini.net/Immagini/coleotteri/Dermestidi-adulti-su-f...

Facci sapere, se riesci a fare una foto, meglio ancora [SM=g27985]
ale.inn
00lunedì 8 aprile 2013 22:59
Innanzitutto grazie mille per la risposta e la disponibilità!!!

Già che mi dici che non sono larve di blatte mi fai stare più tranquillo!

Sono riuscito a fare un paio di foto..comunque mi sembrano molto simili all'immagine di cui mi hai dato il link..

Qui dovrebbero vedersi le foto:

i48.tinypic.com/b6ubdj.png
i49.tinypic.com/11k820m.png
i48.tinypic.com/20fylgn.png

spero siano visibili e abbastanza chiare...

Ancora grazie mille e attendo vostre risposte!!!
giacomomasiero
00lunedì 8 aprile 2013 23:18
è un tipo di coleottero che si nutre un po di tutto , se non sbaglio le larve sono un po come le gatte pelose , che hanno dei peletti urticanti

Non ho idea se sono infestanti o meno , aspettiamo latri pareri
Arky90
00martedì 9 aprile 2013 12:33
Ciao
Sembrano proprio coleotteri Dermestidae, come avevo intuito, piccole creature che allo stadio larvale (questa è una larva tipica di Dermestidae: www.floridanature.org/photos/Dermestidae_1,_Tallahassee,_2004... ) possono risultare infestanti per armadi, guardaroba, dispense e altri luoghi, dal momento che si nutrono di residui organici di origine animale (insetti morti, residui umani come pelle, capelli, unghie nonché tessuti come lana, lino, cashmere e, più raramente, dispense con farinacei e altri alimenti). Allo stadio adulto non sono pericolosi per l'uomo, ne pungono, ma le larve sono ricoperte da una peluria urticante che ad ogni muta rilasciano in giro e che, a contatto con la pelle, provoca una reazione allergica simile al morso di una zanzara.
Quelli da te fotografati sono adulti, morti probabilmente perchè non hanno trovato una via d'uscita (allo stadio adulto si nutrono di fiori). Controlla le dispense (soprattutto armadi e guardaroba) e se trovi altri esemplari non ti resta che svuotare tutto ed effettuare una pulizia approfondita. Facci sapere.
ale.inn
00martedì 9 aprile 2013 21:00
grazie mille per le info!!!!

la cosa strana è che le ho trovate davanti la porta di casa mia, ho fatto un rapido controllo in dispensa e in guardaroba, ma non ho trovato nulla, nè insetti nè larve...in tutti gli armadi inoltre ho le cartine antitarli e delle palline alla canfora...possono essere buoni rimedi per tenerli lontano dai vestiti?

ancora un grazie per l'attenzione e per la chiarezza!!

:)
Arky90
00mercoledì 10 aprile 2013 15:09
Ciao
Canfora o Naftalina sono l'ideale, dopotutto anche noi appassionati ci ritroviamo a combattere con questi esserini. Dato che si nutrono di materiale organico di origine animale, spesso si infiltrano nelle collezioni entomologiche e rovinano inesorabilmente gli esemplari essiccati. Nelle mie cassette utilizzo, appunto, Naftalina e Canfora, e non si sono più ripresentati.

Se le hai trovate sull'uscio di casa, probabilmente è per via della presenza di fiori nelle vicinanze, o magari gli adulti, cercando un riparo dal freddo, sono andati a perire tutti insieme in quel punto.

Se non hai trovato tracce delle larve all'interno dei guardaroba e delle dispense, non hai motivo di preoccuparti [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com