dubbio irrisolto

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minimotardsp
00venerdì 3 luglio 2009 19:42
ciao raga, oggi dopo aver preso finalmente la malossi mhr gp, il carbu 25 e il top 80 appena ripreso dalla lavorazione monto tutto, accendo ed è tutto ok... vado a fare un giro, senza nemmeno tirare le marcie di 3 segnava 80 a 9500 rmp, all'improvviso un inchiodata pazzesca.. allora mi fermo metto in folle e incomincia a cascare dell'acqua per terra... io ho subito pensato fosse grippata.. ma dopo che sono tornato a casa spingendo la moto...controllo un pò come è la situazione,la riaccendo dopo che avevo sistemato tutto e andava perfetta, ho controllato se l'olio andava regolarmente al carbu e lo faceva, non perdeva acqua... quindi la moto sembra perfetta... solo mi chiedo ma come cavolo ho fatto a fare una inchiodata di 20 m se la moto è perfetta? non è che poi inchioda in curva o qualcosa di simile? mi date una mano a capire secondo voi quale sia stata la causa dell'inchiodata?
Draco j.
00venerdì 3 luglio 2009 20:04
dalla descrizione sembrerebbe ke ti è andata in ebollizione e ha preso una scaldata...
la scaldata inizialmente sembra una grippata,xk blocca il pistone quindi la gomma,xò quando si raffredda il pistone torna a scorrere e va,ma nn è tutto ok,devi aprire e controllare ke sia stata solo una lieve scaldata,quindi ti basta una lucidata di pistone e cilindro...
minimotardsp
00venerdì 3 luglio 2009 21:20
ciao,in effetti anche io avevo pensato ad una scaldata... però cè dell'altro, in pratica la leva del freno posteriore appena la toccavi anche se di poco la moto dietro inchiodava.. quindi il problema penso che sia il freno post... cmq 5 minuti fa ho provato a fare un altro giro, la moto sembra scarburata..cioè per prendere i giri ci mette moltissimo tempo, ma poi quando accoppia diventa una bestia...e poi quando sono tornato la temperatura segnava 100° cosa che non avevo mai visto sul mio rs.... da questo deduco che sia scarburta, penso sia parecchio grassa... il getto che monta ora è un 105 mi pare.. e questo è molto strano, io con il 19,top 80 e lamelle in carbonio montavo il getto da 110... come è possibile che ora cn 25,malossi,lamelle in carbonio e top 80 lavorato(da un team che corre cn i motorini)con un getto da 105 sia grassa?secondo voi che getto devo montare? a un altra cosa,il carburatore io lo lascio senza filtro e con una retina per proteggerlo dalle schifezze che aspira..
LucaNoyz92
00venerdì 3 luglio 2009 22:19
Allora 1 che tè arrivata a na piotta de gradi dopo 1 giretto non è assolutamente normale, perchè io ce giro tutto il giorno il sabato e la domenica, me c'attraverso mezza Roma, me la faccio quasi sempre a cannone e non mè MAI arrivata a quella temperatura, anche perchè se fosse l'avrei già sfonnata; quindi rifà bene lo spurgo del circuito del raffreddamento e vedi che non te succede +, sicuramente ce sta qualche voto d'aria e te sale subito de c° perchè non raffredda bene.
2 to credo che te sè scarburata la temperatura non è sempre la stessa, il clima cambia e de conseguenza anche la carburazione, soprattutto se hai 1 carburatore così grande e co na cosa che manco glie fa da filtro alla fine, ne risenti de +, ne risento io col 19, figurate te col 25, 2 settimane fa stavo col 28 me pareva che ogni volta che l'accennevo me cambiava de carburazione [SM=x288665] , na vorta non faceva nemmeno 120, nartra se parava a 120, altre appena appena + de 120; mo col 19 almeno quandè scarburata al max 120 li fa, ma non me se scarbura al max .... quindi staje + dietro alla carburazione, controllala spesso, mettiglie na cosa degna de esse chiamata filtro .... poi 1 consiglio se hai ancora 1 po di inesperienza non montà 1 bestiobne del genere se poi non lo sai gestì, o non hai nessuno che te lo controlli periodicamente e che te lo faccia soprattutto gratis [SM=x288667] [SM=x288667] [SM=x288667]
leonard_ug69_1993
00sabato 4 luglio 2009 00:16
secondo me invece t'è saltata la guarnizione di testa...la prima volte che ti è saltata è uscita acqua perchè il pistone la ha sputata via, poi ti sei fermato e si è riassestata...e ora ti si scalda molto perche un po di calore va direttamente dalla cella di scoppio al raffreddamento...si spiegherebbe anche che a bassi giri non va, perche ci potrebbe entrare un goccio di liquido di raffreddamento, invece ad alti giri c'è talmente tanta pressione che il liquido non entra...io alzerei la testa per vedere se fosse quello
magari ho sparato tante cazzate ma secondo me la carburazione non puo fare certe cose..
riccardo_tuono50
00sabato 4 luglio 2009 00:49
può sempre essere che si sia fermata la ruota dietro. la catena era ok? xke a me era saltata e s'era bloccato tt
LucaNoyz92
00sabato 4 luglio 2009 11:16
Difattinon ho detto che iastata la carburazione, ma lo spurgo del liquido refriggerante
Draco j.
00sabato 4 luglio 2009 12:00
allora ragazzi,secondo me qui il problema è + di uno...
di certo la ruota dietro nn può creare tt questi problemi,come nn lo può fare neanke la carburazione...
andiamo per ordine analizzando un problema alla volta...
-magari la ruota dietro rimane leggermente frenata a cuasa di un problema alla pompa e aumenta lo sforzo del motore e diminuisce le prestazioni...
-potrebbe essere ke invece di grasso tu sia magro,anke per colpa del fatto ke ha preso una scaldata,la carburazione va ingrassata...
cmq la carburazione è certamente + delicata con un 25 e il fatto di girare senza filtro in strada è una grande stronzata...
se vuoi fare un lavoro fatto bene usa un pò di cartone e la vetroresina e ti fai un bell'airbox,il + grande possibile,se no monti quello originale e lo usi senza coperkio,oppure fai come me ke ne ho adattato uno da go-kart...
ma questi credo ke siano problemi secondari,ora passiamo ai veri problemi ke potrebbero aver causato il danno....
-per primo il fatto ke potresti nn aver fatto come si deve lo spurgo,anke se alla fine piegando ecc si fa da solo,ma cmq bisogna farlo abbastanza accuratamente e nei gg successivi controllare il liquido,rifai lo spurgo!!
-ora la cosa ke mi sembra + plausibile sia il fatto della guarnizione ke trova una spiegazione a tutto,anke al fatto ke sotto sembra grasso quando in realta 6 magro,xò prima di tirare su la testa,rifai bene lo spurgo,lascia la moto al minimo e tieni d'okkio la vasketta dell'acqua,se vedi ke piano piano la temperatura sale e nella vaschetta si vedono delle bollicine è sicuramente la guarnizione della testa...
minimotardsp
00sabato 4 luglio 2009 17:28
allora raga gg ho fatto un pò di prove, vi racconto tutto.. allora accendo la moto e controllo la vaschetta dell' acqua, ed è tutto apposto cioè nn fa nessuna bollicina e la temperatura non sale...rimango 10 minuti con la moto accesa e la temperatura incomincia a salire verso i 60°,provo a mandare i giri a 3.000 e la temperatura sale a vista fino a 80° per poi scendere di nuovo a 60°.. dopo circa 15 min che erà accesa dalla vaschetta dell' acqua di tanto in tanto fa delle bolle e succhi acqua, e io costantemente la rimettevo, la temperatura è scesa a 40° e l'acqua rimane sempre li...nel frattempo però cosa che non mi erà mai successa ha fatto una nuvola di fumo immensa, da questo ho pensato che entrasse dell'acqua nel cilindro... dopo 20 min mi vado a fare un giro, cambio le marce ad un massimo di 7.000rpm sempre in seconda e in terza massima velocita 40 km/H la temperatura non saliva per niente, rimaneva li a 40°... torno a casa e apro la vaschetta con la moto sempre accesa... l'acqua non si vedeva più, allora ho subito messo dell'altra acqua e la temperatura che rimaneva costante, solo una cosa che non capivo è che l'acqua erà marroncina come se fosse arrugginita.. allora dato che tutto andava bene mi sono fatto un altro giro sempre alla stessa andatura e la temperatura rimaneva sempre a 40°..torno a casa rimetto l'acqua e spengo la moto.. controllo la candela, ed erà molto nera, segno di una carburazione grassa, forse è per questo che quando l'ho accesa faceva molto fumo, o forse erà l'acqua nel cilindro?.stacco i tubi dell'acqua e faccio uscire tutto il liquido, dopodicche rimetto tutti i tubi come stavano prima e accendo la moto rimettendo l'acqua.

ora vi chiedo, l'eccessivo fumo è perche la carburazione è grassa o perche entra dell'acqua nel cilindro? anche se molto probabilmenteè la carburazione grassa, questo spiegherebbe perche è lenta a prendere i giri.. cosa mi consigliate di fare? fatemi sapere
minimotardsp
00sabato 4 luglio 2009 19:30
up allora nessuno sa consigliarmi altro?
minimotardsp
00sabato 4 luglio 2009 21:29
problema risolto raga, una cosa che gia mi erà successa in passato con la 125 di mio fratello.. in pratica la scaldata è dovuta al tubicino dell'olio che si erà staccato... ovviamente lo avevo rimesso appena si erà fermata solo che questo particolare me lo sono scordato [SM=x288667] domani proverò a fare qualche tirata... tanto di sicuro cosi come sono non posso grippare dato che sono abbastanza grasso.. e poi dopodomani vado a prendere i getti per la carburazione
leonard_ug69_1993
00domenica 5 luglio 2009 15:44
Re:
minimotardsp, 04/07/2009 21.29:

problema risolto raga, una cosa che gia mi erà successa in passato con la 125 di mio fratello.. in pratica la scaldata è dovuta al tubicino dell'olio che si erà staccato... ovviamente lo avevo rimesso appena si erà fermata solo che questo particolare me lo sono scordato [SM=x288667] domani proverò a fare qualche tirata... tanto di sicuro cosi come sono non posso grippare dato che sono abbastanza grasso.. e poi dopodomani vado a prendere i getti per la carburazione




si ma il fatto della fumata? della temperatura il giorno dopo? quelli non centrano...io tirerei via la testa e controllerei guarnizioni e se il cilindro ha troppi danni...tanto nont i costa nulla..5 minuti e lo fai
minimotardsp
00domenica 5 luglio 2009 18:09
ho aperto la testata e le guarnizioni sono ok, il cilindro non ha nemmeno 1 graffio... quindi il problema erà l'olio.. ora non mi resta che carburarlo...cmq grazie per i consigli




p.s. la fumata l'ha fatta all'inizio, ma poi il fumo erà diventato il normale fumo di una carburazione grassa....
LucaNoyz92
00lunedì 6 luglio 2009 12:35
P.S. l'acqua che metti non deve essere soltanto acqua del rubinetto, sennò ovvio che ogni volta che vai a controllare ne trovi sempre di meno .... evapora furbooo, la devi immischiare con del liquido refrigerante, e quando la devi riboccare cerca di farlo con acqua senza calcare ( la compri in ferramenta ora non mi ricordo come si chiama, o prendi quella del condizionatore che è la stessa [SM=x288667] )
Draco j.
00lunedì 6 luglio 2009 12:58
luca quella ke intendi tu si kiama acqua distillata...
comunque consiglio di usarla anke per diluire l'antigelo puro...
(l'antigelo è ben diverso dal liquido di raffreddamento,quest'ultimo è già miscelato e pronto all'uso,mentre l'antigelo è da miscelare con acqua,le dosi vanno in base all'utilizzo ...)
minimotardsp
00lunedì 6 luglio 2009 23:41
ok,grazie dei consigli....solo che ora è spuntato fuori un altro problema... ieri ho rimontato tutto e ho lasciato la moto in garage, stamane vado ad accenderla e parte a fatica con l'aria tirata(con il 25 l'aria non l'ho mai usata...partiva subito)una volta accesa la lascio li mentre vado a prendere l'acqua che ieri ne avevo messa pochissima nel serbatoietto,ma si spegne... allora la faccio ripartire di nuovo, solo che se accellero tutto sale fino a 5000 rpm, poi fa il soloito rumore da carburazione grassa e poi si spegne con un vuoto xke tenevo l'accelleratore a manetta la riaccendo e fa lo stesso problema... allora la rimetto al garage bestemmiando... non ho ancora controllato ne candela ne niente... ma possibbile che da un giorno al altro cambia cosi tanto la carburazione? o forse non è un problema di carburazione? forse ho rimontato male la testata che avevo smontato?... domani vi dirò come è la candela, poi vado a compare qualche getto...
Draco j.
00martedì 7 luglio 2009 07:14
Re:
minimotardsp, 06/07/2009 23.41:

ok,grazie dei consigli....solo che ora è spuntato fuori un altro problema... ieri ho rimontato tutto e ho lasciato la moto in garage, stamane vado ad accenderla e parte a fatica con l'aria tirata(con il 25 l'aria non l'ho mai usata...partiva subito)una volta accesa la lascio li mentre vado a prendere l'acqua che ieri ne avevo messa pochissima nel serbatoietto,ma si spegne... allora la faccio ripartire di nuovo, solo che se accellero tutto sale fino a 5000 rpm, poi fa il soloito rumore da carburazione grassa e poi si spegne con un vuoto xke tenevo l'accelleratore a manetta la riaccendo e fa lo stesso problema... allora la rimetto al garage bestemmiando... non ho ancora controllato ne candela ne niente... ma possibbile che da un giorno al altro cambia cosi tanto la carburazione? o forse non è un problema di carburazione? forse ho rimontato male la testata che avevo smontato?... domani vi dirò come è la candela, poi vado a compare qualche getto...




se devi tirare l'aria vuol dire ke 6 magro di minimo,e poi il resto è una conseguenza...a me aveva fatto uno skerzo del genere quando era entrato un granello di sabbia nel getto ke me lo aveva ostruito,smonta il carburatore e controlla...
cmq okkio con quella moto,mi sembra ke la stai trattando con un pò poca cura...
minimotardsp
00martedì 7 luglio 2009 21:28
come con poca cura? con le nuove modifiche non l'ho mai nemmeno tirata,metto sempre olio 5800 motoul 100% sintetico(in fatti quando passa lascia il profumo che lasciano i kart) e candele cn gradazione 8/9...cmq erà solo un pò ingolfata, oggi è ripartita bene... solo che mi sa che ho fatto male a far preparare il cilindro, con queste modifiche di sicuro in allungo fa i 140 ma fino a 8,500rpm è un trattore, ci mette moltissimo tempo per salire di giri, questo xke oltre a farmi preparare il cilindro per gli alti giri ho anche messo la malossi gp (nn omologata) e il carbu 25...o sarà ke è troppo grassa? purtroppo l'officina per questo periodo è chiusa e quindi non posso prendere i getti....
p.s. oggi ovviamente l'ho provata e va benone, la temperatura non supera mai i 60° e va perfetta a parte per il fatto che ci mette un 15 d'ora per prendere i giri,anche se quando accoppia e cambio le marce la lancetta dei rpm sale su che è una meraviglia,prima quando montavo solamente il 19 e il cilindro top (nn lavorato) ci metteva molto tempo per prendere tutti i giri e in 3° marcia a 12.000 rpm faceva 70km/h mentre ora in pochissimo tempo e a nemmeno 12.000 fa gli 80km/h
Draco j.
00mercoledì 8 luglio 2009 10:18
con poca cura xk a casa mia la mia moto fino a ke nn fila ke è una meraviglia nn esce dal box,solo x provare gli ultimi settaggi di carburazione,ma poi in una mezzoretta è pronta...
cmq ke olio usi della motul?!?!?!?!?spero tu abbia sbagliato a scrivere,xk il 5800 nn è olio x miscela 2t e se intendi il 580 fa un pò cagare...se vuoi usare il motul devi usare il 700 se lo usi col miscelatore o l'800 da strada se lo usi facendo la miscela a mano e cmq il motul nn è il massimo dell'olio x miscela come qualcuno pensa...
cmq vedi di risolvere i problemi e nn usare la moto fino a ke nn va come si deve...
cmq per regolare la coppia nn c'è solo la preparazione del cilindro e la marma,ma ci sono anke cose come lo squish,l'anticipo e ovviamente i rapporti...
per le prime due nn farlo tu ma fallo fare a ki ha competenza,anke xk devono essere in sintonia col resto della preparazione mentre per i rapporti,una volta ke hai finito di fare il motore e ke va da dio te li regoli tu...
minimotardsp
00mercoledì 8 luglio 2009 15:07
io infatti quando intendevo di andare a fare un giro non intendevo 1 h in giro ma 1 minuto contato... per provare la moto come va...si cmq mi sn sbagliato l'0lio che uso è l'800 motoul, e come fai a dire che non è buono? costa 20 a litro, è 100% sintetico e poi la miscela la fa il carburatore non la faccio io a mano.cmq ora come ora la moto è perfetta.. ha solamente la carburazione leggermente grassa, per il resto è tutto ok... cmq lo sò che c'è anche lo squish,l'anticipo ma quelle cose la non le tocco, al massimo posso mettere una guarnizione di base del cilindro + bassa per far aumentare lo squish.i rapporti,se intendi corona e pignone, non li tocco perche non ce ne sono in giro, ho provato a cercare ma nn trovo nnt. se invece intendi i rapporti interni, quelli nn li tocco proprio... ora mi interessa solamente fare la carburazione perfetta e basta, al massimo in la compro un albero motore, ma poi non ne voglio + sapere di modifiche dato che a 16 anni la moto non la prendo + xke ho gia la 125...
Harada98
00mercoledì 8 luglio 2009 16:18
Se l'800 è consigliato per la miscela manuale c'è un motivo..poi magari ti va bene e non rompi niente ma non è molto furbo rischiare!
minimotardsp
00mercoledì 8 luglio 2009 22:58
non lo sapevo, cioè me lo ha detto prima drako j. ma non lo sapevo... e poi scusa ma nel motore non ci va ugualmente la miscela?cmq secondo voi quale è il migliore olio per 2t?
LucaNoyz92
00giovedì 9 luglio 2009 01:26
Si ci va lo stesso, ma è poco denso, o molto viscoso, come vuoi intenderlo meglio te, e nei passaggi come tubi e carburatore è + lento a fluire; quindi furbo ascolta chi ha + esperienza e se la moto fa la miscela x se metti il 700. Poi lo squish come lo vuoi fare??? certo che lo fai cambiando la guarnizione di base, non è che stai a livelli de campionato che te metti a lavorà sulla testata.
Che è sta storia che non trovi i rapporti esterni [SM=g27983] è + semplice trovà quelli che i getti nartro po, cerca meglio in qualche officina + rifornita se mai.
A Draco, se apri l'aria significa che il carburatore necessita + magrezza nel momento dell'accensione, quindi non è già magra, ma grassa casomai [SM=x288667]
Draco j.
00giovedì 9 luglio 2009 07:25
esatto,il motul 800 è sconsigliato per la miscela automatica xk è troppo denso ed è + lento a fluire,cmq nn è xk è 100% sintetico e costa 20€ al litro è buono come olio,xk se guardi in giro ormai gli oli sono quasi tt 100% sintetici e nn è xk costa tanto allora è buono,io ti dico ke nn è buono xk ho visto motori usati una stagione con l'800 e quando venivano aperti erano pieni di residui e nn erano proprio perfetti,ci sono oli migliori ke costano anke meno...
cmq luca si dice aprire l'aria in gergo,ma in realtà la kiudi,xk se ci pensi l'aria si tira in inverno,quando la temperatura è + bassa e l'aria è + densa,quindi contiene una maggiore quantità di ossigeno ke rende il motore magro e per l'avviamento si tira l'aria,facendone entrare di meno,xk poi scaldandosi ingrassa da solo...
Harada98
00giovedì 9 luglio 2009 12:53
Re:
Draco j., 09/07/2009 7.25:

esatto,il motul 800 è sconsigliato per la miscela automatica xk è troppo denso ed è + lento a fluire,cmq nn è xk è 100% sintetico e costa 20€ al litro è buono come olio,xk se guardi in giro ormai gli oli sono quasi tt 100% sintetici e nn è xk costa tanto allora è buono,io ti dico ke nn è buono xk ho visto motori usati una stagione con l'800 e quando venivano aperti erano pieni di residui e nn erano proprio perfetti,ci sono oli migliori ke costano anke meno...
cmq luca si dice aprire l'aria in gergo,ma in realtà la kiudi,xk se ci pensi l'aria si tira in inverno,quando la temperatura è + bassa e l'aria è + densa,quindi contiene una maggiore quantità di ossigeno ke rende il motore magro e per l'avviamento si tira l'aria,facendone entrare di meno,xk poi scaldandosi ingrassa da solo...



Eeeeesatto.."tirando l'aria" si ingrassa..
leonard_ug69_1993
00giovedì 9 luglio 2009 14:55
Re: Re:
Harada98, 09/07/2009 12.53:



Eeeeesatto.."tirando l'aria" si ingrassa..




oh sentiamoci su msn appena puoi che ti devo dire na cosa per il codone...
minimotardsp
00giovedì 9 luglio 2009 18:32
vermanente i rapporti non li ho mai cercati nelle officine, ma sempre su internet dato che le officine le cose te le fanno pagare il triplo...cmq come olio lascio questo, quando finisce mettero il 700 oppure un castrol buono...
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