eccole:
-L'IDEA DI ONNISCIENZA – BOCCHI/CERUTI & DEMONE DI LAPLACE
-REVERSIBILITA' E IRREVERSIBILITA' TEMPORALE (CONCETTO DI CAOS – NON PREVEDIBILITA' DEI SISTEMI CAOTICI) - PRIGOGINE
-PARADOSSI DI ZENONE
-MACCHINA DI TURING E SUA RILEVANZA EPISTEMOLOGICA
-SISTEMI AUTONOMI-ETERONOMI – VARELA
-AUTONOMIA, ADATTAMENTO, ASSIMILAZIONE, ACCOMODAMENTO IN PIAGET
-DERIVA DEGLI EQUILIBRI PUNTEGGIATI
-SAGGIO SUL PUNTO CIECO COGNITIVO – VON FOERSTER
-ISABELLE STENGER: NON ESISTENZA DEL PARADIGMA DELLA COMPLESSITA'
-MORIN – LE VIE DELLA COMPLESSITA'
1) descrivi l'esperimento del punto cieco
2) descrivi la controversia tra Neumann e Wiener, descritta da Varela
3) descrivi la nozione di sistema chiuso, aperto e organizzato come formulato da Piaget
4) definisci le vie della complessità di Edgar Morin
5) concetto di macchina di Turing: rilevanza epistemologica
6) il problema delle grandezze razionali- concezioni di infinito di Cantor
7) di cosa parlano i saggi di Prigogine?
8) i paradossi di Zenone
9) epistemologia classica e moderna
10) conoscenza come processo e come fatto
11) il mito dell'onniscienza
1- Macchina di Turing e differenza tra macchine banali e non banali
2-Teoria degli equilibri punteggiati, origine e conseguenze nella teoria della conoscenza
3-Differenza tra epistemologia delle rappresentazioni e epistemologia costruttivista
chiedeva le innovazioni portate da piaget con la psico genetica-la sfida alla complessita';
-paradosso dui Russel;
-differenza tra sistemi autonomi e eteronomi.
1- il mito dell'onniscienza
2- paradosso di russel
la macchina di turing,
i diversi sistemi secondo piaget, (aperto chiuso organizzato)
e di von foerster il punto cieco- macchina di Turing
- Von Neumann e Wiener
- teoria degli equilibri punteggiati
Le vie della complessità di Morin
nascita e sviluppo delle grandezze incommensurabili
sviluppo dell'idea di osservatore e sistema organizzato
i 6 criteri della mente (elencarli solamente senza spiegarli)
Arpaia sembra essere fissato con la logica
"cos'è la complessità?"
e "perché l'esperienza è sempre soggettiva?"
la teoria degli equilibri puntuali...
1 il concetto di organizzazione da piaget all epistemologia costruttivista
2conoscenza come problem solving e come learning (dovrebbe essere un saggo)
3 la macchina di turing
1) descrivi l'esperimento del punto cieco
2) descrivi la controversia tra Neumann e Wiener, descritta da Varela
3) descrivi la nozione di sistema chiuso, aperto e organizzato come formulato da Piaget
4) definisci le vie della complessità di Edgar Morin
5) concetto di macchina di Turing: rilevanza epistemologica
6) il problema delle grandezze razionali- concezioni di infinito di Cantor
7) di cosa parlano i saggi di Prigogine?
8) i paradossi di Zenone
9) epistemologia classica e moderna
10) conoscenza come processo e come fatto
11) il mito dell'onniscienza
1) descrivi l'esperimento del punto cieco
2) descrivi la controversia tra Neumann e Wiener, descritta da Varela
3) descrivi la nozione di sistema chiuso, aperto e organizzato come formulato da Piaget
4) definisci le vie della complessità di Edgar Morin
5) concetto di macchina di Turing: rilevanza epistemologica
6) il problema delle grandezze razionali- concezioni di infinito di Cantor
7) di cosa parlano i saggi di Prigogine?
8) i paradossi di Zenone
9) epistemologia classica e moderna
10) conoscenza come processo e come fatto
11) il mito dell'onniscienza
- differenze tra sistemi autonomi/eteronomi
- equilibri punteggiati di Gould
- concetti di reversibilità/irreversibilità temporale
- la macchina di Touring, la sua rilevanza epistemologica
- significato epistemologico del paradosso di Zenone
- autonomia nell'epistemologia di Piaget (vd: assimilazione e accomodamento), si trova nel cap II di "vincolo e possibilità", paragrafo 5 : "chiusura e apertura dei sistemi"
- cosa intende Moren per via delle complessità (saggio di Moren)
- cosa intende Stenger per "non esiste un paradigma della complessità" (saggio di Stenger)
- il punto cieco di von Forester
- il concetto di onniscienza per Ceruti, citando il demone di Laplace
il concetto di caos e di non prevedibilità dei sistemi caotici.
1- Macchina di Turing e differenza tra macchine banali e non banali
2-Teoria degli equilibri punteggiati, origine e conseguenze nella teoria della conoscenza
3-Differenza tra epistemologia delle rappresentazioni e epistemologia costruttivista
chiedeva le innovazioni portate da piaget con la psico genetica-la sfida alla complessita';
-paradosso dui Russel;
-differenza tra sistemi autonomi e eteronomi.
1- il mito dell'onniscienza
2- paradosso di russel
la macchina di turing,
i diversi sistemi secondo piaget, (aperto chiuso organizzato)
e di von foerster il punto cieco- macchina di Turing
- Von Neumann e Wiener
- teoria degli equilibri punteggiati
Le vie della complessità di Morin
nascita e sviluppo delle grandezze incommensurabili
sviluppo dell'idea di osservatore e sistema organizzato
i 6 criteri della mente (elencarli solamente senza spiegarli)
Arpaia sembra essere fissato con la logica
"cos'è la complessità?"
e "perché l'esperienza è sempre soggettiva?"
la teoria degli equilibri puntuali...
1 il concetto di organizzazione da piaget all epistemologia costruttivista
2conoscenza come problem solving e come learning (dovrebbe essere un saggo)
3 la macchina di turing
1) descrivi l'esperimento del punto cieco
2) descrivi la controversia tra Neumann e Wiener, descritta da Varela
3) descrivi la nozione di sistema chiuso, aperto e organizzato come formulato da Piaget
4) definisci le vie della complessità di Edgar Morin
5) concetto di macchina di Turing: rilevanza epistemologica
6) il problema delle grandezze razionali- concezioni di infinito di Cantor
7) di cosa parlano i saggi di Prigogine?
8) i paradossi di Zenone
9) epistemologia classica e moderna
10) conoscenza come processo e come fatto
11) il mito dell'onniscienza
1) illustrare le due coppie di concetti "legge-necessità" e "vincolo-possibilità"; 2) concetto di numero computabile e sua rilevanza nell'epistemologia/scienza del xx secolo; 3) illustrare, partendo dal demone di laplace, il concetto di determinismo
Dopo aver dettato le tracce sopra riportatevi, il prof ha poi aggiunto:
per la traccia 2: potete anche spaziare con l'argomento dell'epistemologia classica e di quella complessa.
per la traccia 3: la silvia si è dimenticata di aggiungere che oltre al determinismo, bisognava riportare anche le critiche fatte dall caomplessità, toccando un pò tutti gli argomenti, dal saggio di morin,prigogine, stengers...insomma tutto!!!!
-descrizione di sistema per un autore a scelta
-numeri irrazionali e numeri computabili
-equilibri puntuatu
)spiegazione del sistema organizzativo per Piaget e rilevanza per la psicologia
2)differenza tra reversibilità e irreversibilità
3)definizione di grandezza irrazionale
domande:concetti vincolo/possibilità, legge/necessità; sistemi autonomi, sistemi eternomi; importanza epistemologica della radice di 2.
1- Macchina di Turing e differenza tra macchine banali e non banali
2-Teoria degli equilibri punteggiati, origine e conseguenze nella teoria della conoscenza
3-Differenza tra epistemologia delle rappresentazioni e epistemologia costruttivista
vedete voi di togliere i doppioni!! ;)