gli ultimi curanderos

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mausci
00lunedì 27 maggio 2013 00:25
l'autore è Hernan Huarache Mamani..sono all'inizio, ma questo libro mi sta piacendo.. quando l'ho preso in biblioteca ero curiosa ma anche dubbiosa, temevo fosse l'ennesimo libro un po' sensazionalistico, da cercatori di finti misteri.. invece diciamo che pur essendo scritto con un linguaggio accessibilissimo, contiene molti messaggi davvero intensi..ve ne posto un pezzettino..

"La curandera Maria Condori aveva portato con sé Antonia Sisa, una giovane donna che voleva imparare l'arte di guarire. (...)
<> Antonia Sisa la ascoltava. Erano le parole di una donna anziana, che nel corso degli anni aveva accumulato molta esperienza e saggezza. Per la comunità nella quale abitava, Maria Condori rappresentava la donna saggia, la donna che curava con le pietre, con i vegetali, con l'acqua, con la sabbia. Antonia voleva conoscere. <> La vecchia curandera posò lo sguardo in lontananza, fra le montagne sulle quali le nubi si spostavano lentamente, come fiocchi di cotone sospesi nell'aria. Queste nubi suggerivano che sarebbe diventata una bella giornata. <>

Ecco.. mi sta colpendo molto, anche per la sua descrizione della simbologia dei curanderos peruviani, che io non conoscevo.. per esempio il significato esoterico di alcune consonanti e vocali, se pronunciate in un certo modo e ad un certo momento.. oltre all'uso dei simboli e dei numeri (questo lo conoscevo, perché mi pare più comune anche fra altri popoli dei quali ho studiato di più)..

Qualcuna di voi l'ha letto? :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com