insetti piccoli e marrone-nerastri nella vasca da bagno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
e.sol
00lunedì 6 giugno 2016 00:35
Buonasera,

e grazie per questo forum. Già diverse volte ho trovato in questo forum montagne di informazioni utili, ma questa volta fatico a riconoscere tra tutte le foto nelle discussioni già esistenti l'identità dei miei nuovi coinquilini.

Trovo decine di insemini neri/marrone scuro ogni giorno, principalmente nella vasca da bagno o sulle piastrelle della mensola a bordo vasca, che si trova a sua volta sotto a una piccola finestrella che da sul giardino condominiale. Spesso li trovo già stecchiti, quando sono vivi camminano adagio. Sono molto piccoli (1-2 mm al massimo). Mi sembra che abbiano delle piccole ali ma non riesco a capire molto altro. Quando li schiaccio sento una certa resistenza, come se avessero una corazzetta. Non ho animali domestici. Allego un paio di foto, mi scuso per la bassa definizione, spero possano permettervi un'identificazione...

Grazie in anticipo e buona settimana!
EffeCi61
00lunedì 6 giugno 2016 00:51
Così, al volo, sembrano esemplari di Lasioderma serricorne, un coleottero delle derrate assai polifago che attacca, oltre a pasta, pane e biscotti, anche vegetali secchi, thè, tisane, tabacco e quant'altro.
Hai per caso pout pourri di fiori secchi in bagno o nelle vicinanze, oppure usi dei deodoranti per biancheria fatti con erbe odorose essiccate?

L'unica cosa da fare, in ogni caso, è identificare il tipo di sostanza attaccata ed eliminarla.... [SM=x1835165]
e.sol
00lunedì 6 giugno 2016 01:02
Buonasera e grazie per la rapida risposta. Il bagno é la stanza più lontana dalla cucina e dalle derrate e non ho altro che flaconi di saponi vari e creme e un paio di scatole in cartone foderato che contengono cosmetici vari... Una spazzola per il corpo.. Pensa che potrebbero arrivare da lì...? Ho lavato per bene in acqua molto calda tutto quanto ma questi piccoletti arrivano in tempo zero.. Non capisco se arrivino dalle intercapedini tra vasca e muro, o se possano essere tarli del mobile del bagno, o arrivare dalle finestra o dalle tubature... Come posso sbarazzarmene? Qualche fragranza o prodotto non tossico per me che li possa infastidire e allontanare? O qualche accorgimento particolare?
Comunque grazie ancora :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com