motorino avviamento

lucass65
00sabato 16 settembre 2006 19:42
Ciao a tutti, da qualche giorno ogni tanto mi sgrana il motorino di avviamento.
Cosa può essere successo?
Come posso intervenire?
MALEFICUS
00domenica 17 settembre 2006 08:58
LUCASS 65 CIAO!!! [SM=g27811]

sei sicuro che sia il motorino di avviamento che si sgrani???? [SM=x125009]

se è questo,è molto semplice,basta cambiarlo è il problema è risolto, [SM=x124999]
Il problema si presenta anche a motore freddo o solo a caldo??

Se la maggior parte delle volte si presenta a caldo,allora è la ruota libera, situata nel carter del motore che si sta allentando ,qui ci sono tre viti che ogni tanto si allentano e creano dei guai mica da ridere...... [SM=x124999] [SM=x124995]
di solito si allentano quando la batteria è leggermente bassa di carica ,sforza nel far girare la ruota libera e non riuscendo a vincere la forza del motore gira all'incontrario e sgrana le viti fino a romperle.

Ecco perchè bisogna avere molta cura della batteria,che sia sempre in buona carica ,visto che la nostra è sotto dimensionata al motore!!!!!! [SM=g27816]

Cmq da qualche giorno ho questo problema anch'io!!!! [SM=g27816] [SM=g27816]

vedrò ,aprendo il carter cosa troverò...... [SM=x125009] [SM=g27825]
al limite cambierò tutto il gruppo ,non solo le tre viti...... [SM=x124999] [SM=g27811] tanto oramai parlo più con MAERZ che con mia moglie!!!! [SM=x125002] [SM=x125002] ,di originale mi è rimasto solo il telaio!!!!! [SM=x124991]

tienimi info sugli eventi!!!! [SM=x125008]

ciao,ciao
maleficus

[Modificato da MALEFICUS 17/09/2006 9.00]

[Modificato da MALEFICUS 17/09/2006 9.01]

DarkAngelmax
00domenica 17 settembre 2006 17:30
E' VERO....
....IDEM COME A MALEFICUS!!! [SM=x125006] [SM=x125006] [SM=x125006] [SM=x125006]
lucass65
00domenica 17 settembre 2006 20:26
Grazie, il problema si evidenzia soprattutto a freddo.
Dove si trovano queste tre viti?
Cosa bisogna smontare?
Ciao
whats
00lunedì 18 settembre 2006 14:22
Eccomi!

whats
00lunedì 18 settembre 2006 14:28
bisogna..
tirare giù tutto, trovi un ingranaggio di circa 12 centimetri di diametro con tre sedi fresate all'interno della quale scorrono tre cilindretti di acciaio tenuti in sede da tre mollete e da tre pernetti che fanno da "testa" alle mollette.
L'ingranaggio gira su un pernone, quando gira in un verso i tre cilindretti scorrono e si piantano sul perno, rendendolo solidale all'ingra, quando gira nell'altro verso i cilindretti comprimono un pelo le tre mollette e disingaggiano il perno.
Il gruppo deve essere pulito bene, controllato con attenzione per verificare eventuale usura eccessiva delle sedi dei cilindretti o del perno, se necessario sostituito.
(tutto ciò se la causa del rumore è lì, ovviamente!)
Buon lavoro
W
lucass65
00lunedì 18 settembre 2006 16:05
Grazie, come sempre siete sempre presenti.
whats
00lunedì 18 settembre 2006 21:41
Ma ti pare....
è un piacere!
W
VTeo65
00martedì 19 settembre 2006 08:46
ruota libera
Salve a tutti,

io ho appena messo a posto la ruota libera con il Nencio, [SM=x125001] la procedura di Whats è corretta, [SM=g27811] la mia raccomandazione è una sola, le viti della ruota libera sono delle 12 k cioè 120 kg per millimetro quadro di resistenza, molto difficili da trovare in giro, [SM=x124989] NON mettete delle 8,8 xkè tengono 80 kg x mmm , [SM=x124998] quindi un bel 33% in meno, [SM=x124997] comperate le viti originali!!! per sostituirle. [SM=x125001]
Saluti
lucass65
00martedì 19 settembre 2006 12:51
Aggiornami, una volta smintate le viti non si possono usare più quelle vecchie?
Cosi vale per le altre viti all'interno?
whats
00martedì 19 settembre 2006 17:00
...e qui..
si vede la classe!
W
whats
00martedì 19 settembre 2006 17:03
sorry, ero distratto!
sì, puoi riusare le viti vecchie, semprechè siano integre, e non ti si siano rovinate in qualche modo smontandole.
Pulisci bene e usa un frenafiletti dove serve.
Ciao
W
VTeo65
00mercoledì 20 settembre 2006 08:49
viti
Si ha ragione Whats, [SM=g27811]
se le viti sono solo allentate sulla ruota libera e non sono compromesse da tagli od altro, le puoi riusare, se no nuove, pulisci la sede bene e la sgrassi con dell'acetone, metti il frena filetti forte, le riavviti serrandole molto forte, se hai la dinamometrica almeno 50 Nmt, e la parte che spunta del filetto dall'altra parte la bulini sul filetto, in modo da rendere difficoltoso lo svitarsi. [SM=x125022]

Saluti [SM=x125001]
whats
00mercoledì 20 settembre 2006 13:09
miiiii!
...addirittura il bulino!
W
Vmax
00mercoledì 20 settembre 2006 18:49

In relazione al problema Dunstan mi ha chiesto di postargli questo messaggio.

Il problema della 3 viti del motorino di aviamento sta propio nelle viti originali
anno troppo filetto cioe il filetto entra sotto la ruota libera .
con il tempo e l usura (sbatti oggi sbatti domani ) il filetto ce va sotto la ruota libera comincia ad appiatirsi laciando un poco di spazio che ancora con luso si allarga.
Cosi succede che ogni volta che accendi la ruota libera sbatte con forza contro le tre viti (non si mouve piu assiema fince un bel giorno non le taglia di netto causando un macello.
Ciao a tutti Dunstan



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