per zittire questi signori basta andare su wikipedia e vedere quali sono i limiti per le varie normative europee di riferimento
euro 1 (neanche le vespe euro zero che stanno difendendo...)
motociclo 2T:
8 g/km di CO
4 g/km di HC
0.1g/km di NOX
motociclo 4T
13 g/km di CO
3 g/km di HC
0.3g/km di NOX
euro 3 (cioè uno scooter abbastanza recente ma non nuovissimo)
2 g/km di CO
0.8g/km di HC
0.15g/km di NOX
diciamo che inquinano meno della metà.
a titolo di esempio, un moderna auto euro 5, rispetta questi limiti
Motore a benzina
1 g/km di CO
0.075 g/km di HC
0.06 g/km di NOX
Motore diesel
0.5 g/km di CO
0.23 g/km di HC+NOX
0.18 g/km di NOX
notare gli "ordini di grandezza", inquinano una frazione di una vespa del '81 (vw escluse...
)